Stuttering in gioco (Warzone 3)

d3vax

Nuovo Utente
14
2
Proverò. Comunque è da rompersi il cervello. Allora lancio il gioco qualsiasi mappa avvio come primo game gioco da Dio ma dalla fine del primo game e ritornando al menù per poi avviarne un'altra cambia tutto andando a scatti frammentari fastidiosissimi. È da pazzi. Cosa mai succede in questo passaggio per far andare il gioco a cavolo?
Hai provato a cancellare gli shader? Quando li reinstalli ti muovi nel menù? Perché in realtà dovresti tenere una schermata fissa per fare si che carichino in tranquillità, ti consiglio anche un'ottimizzazione del sistema operativo e di installare il driver in maniera pulita con ddu
 

ilbimbo03

Nuovo Utente
25
4
Fatto tutto ma nulla. Per di più giocando ad hellblade 4k nessun problema fluidissimo. Solo warzone problemi ma dal secondo game in poi. Ma ....
 

Seven84

Utente Attivo
1,056
530
CPU
Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
HDD
2xWD Black SN850x
RAM
Corsair Vengeance RGB (2 x 16GB, 6000 MHz, RAM DDR5)
GPU
ASUS DUAL RTX 4070S O12G WHITE
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Seasonic Focus GX ATX 3.0 (750 W)
Case
be quiet! Shadow Base 800 FX
Come test, provate a non mettere tutto su basso ma ultra/alto e vedete se cambia qualcosa, perché il problema potrebbe derivare anche dal fatto che "strozzate" il vostro hardware
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,301
26,475
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Cambiate scheda video, provate una RTX
 

Lanzus

Nuovo Utente
53
26
Cosi a pelle sembra un problema di frametime della CPU. Prova ad impostare un limite massimo di FPS. Tipo 180 e vedere come va. Oppure aumenta qualche dettaglio grafico per spostare il carico sulla GPU.

Se il problema è solo nel primo game allora è un problema di shader cache. Problema stranoto in casa AMD da... sempre? Mi ricordo di ste polemiche all'epoca della 7970...
 

ilbimbo03

Nuovo Utente
25
4
no, il problema si verifica dal secondo game in poi. esempio: se avvio la prima partita gioco fluido tranquillamente sia se dura 5 minuti che 1 ora per dire. ma dal momento che torno nel menù e rilancio un altro game tutto si imputtanisce...booooo ma lo fa da 1 mese prima non lo faceva. ripeto provato qualsiasi cosa compreso formattazione oppure ddu etc....
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,301
26,475
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
C'è sicuramente un problema hardware da qualche parte perchè hai addirittura formattato. Mi dispiace dietelo ma devi cominciare a sostituire qualche componente per capire dove sta il problema. Io comincerei dalla scheda video
 

Dr_Death2104

Nuovo Utente
1
1
Ciao d3Vax e ciao a tutti. Parti dal presupposto che ho combattuto col tuo stesso problema di microstuttering su WZ per almeno 3 settimane, con la scusa ho addirittura effettuato un upgrade al pc passando a b650 tomahawk,7800x3d e ram vengeance 6000 cl 30. La GPU è rimasta MSI radeon rx7900xtx. Non è cambiato assolutamente niente, WZ dava lo stesso problema di microstuttering e le ho provate tutte come te.
dimmi se risolvi facendo questa procedura: (lo sto testando da 2gg e per ora tutto liscio finalmente)
-DDU in modalità provvisoria e pulisci i driver gpu, riavvi e installi i driver 23.11.1 che sono i più stabili e performanti su WZ.
-su adrenalin togli tutto sopratutto l'overlay ingame al massimo lasci attivo solo AMD Freesync, Smartart Access Memory (cosi come Resizable Bar da BIOS) deve essere attivo è una feature che funziona bene non credere a chi ti dice che la gpu funziona meglio disattivandolo. poi se tutto va bene fai quello che vuoi ma parti cosi.
-entra nel bios e disabiliti secure boot e fTPM. (poi vediamo se è il caso di acquistare un TPM device per riabilitarlo costa una 30ina d'€).
Al riavvio Win ti dirà che il tuo pin non è più valido e che lo devi reimpostare, ti dice lui come fare ci metti zero.
Gioca a quel maledetto gioco per qualche game e verifica se il problema è risolto. Calcola che i microfreeze quando ti lanci dall'aereo e poco prima di atterrare quando apri il paracadute a 1 metro da terra sono normali e risaputi, l'unico modo per alleviare questo problemino è attivando motion blur arma. Hai una gran bella scheda non serve passare a RTX che, tra l'altro, su WZ, presenta magari non questi ma altri problemi. Purtroppo è il gioco in se che va adattato ad ogni singola build.
Dopo vediamo come ottimizzare GPU e impostazioni grafiche per farlo volare ;-P
AGGIORNACI
Un saluto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

d3vax

Nuovo Utente
14
2
Ciao d3Vax e ciao a tutti. Parti dal presupposto che ho combattuto col tuo stesso problema di microstuttering su WZ per almeno 3 settimane, con la scusa ho addirittura effettuato un upgrade al pc passando a b650 tomahawk,7800x3d e ram vengeance 6000 cl 30. La GPU è rimasta MSI radeon rx7900xtx. Non è cambiato assolutamente niente, WZ dava lo stesso problema di microstuttering e le ho provate tutte come te.
dimmi se risolvi facendo questa procedura: (lo sto testando da 2gg e per ora tutto liscio finalmente)
-DDU in modalità provvisoria e pulisci i driver gpu, riavvi e installi i driver 23.11.1 che sono i più stabili e performanti su WZ.
-su adrenalin togli tutto sopratutto l'overlay ingame al massimo lasci attivo solo AMD Freesync, Smartart Access Memory (cosi come Resizable Bar da BIOS) deve essere attivo è una feature che funziona bene non credere a chi ti dice che la gpu funziona meglio disattivandolo. poi se tutto va bene fai quello che vuoi ma parti cosi.
-entra nel bios e disabiliti secure boot e fTPM. (poi vediamo se è il caso di acquistare un TPM device per riabilitarlo costa una 30ina d'€).
Al riavvio Win ti dirà che il tuo pin non è più valido e che lo devi reimpostare, ti dice lui come fare ci metti zero.
Gioca a quel maledetto gioco per qualche game e verifica se il problema è risolto. Calcola che i microfreeze quando ti lanci dall'aereo e poco prima di atterrare quando apri il paracadute a 1 metro da terra sono normali e risaputi, l'unico modo per alleviare questo problemino è attivando motion blur arma. Hai una gran bella scheda non serve passare a RTX che, tra l'altro, su WZ, presenta magari non questi ma altri problemi. Purtroppo è il gioco in se che va adattato ad ogni singola build.
Dopo vediamo come ottimizzare GPU e impostazioni grafiche per farlo volare ;-P
AGGIORNACI
Un saluto.
Grazie Dr_Death ora provo che ho un po' di tempo libero, ti faccio sapere, aggiornamenti disattivando resize bar dal BIOS o attivandola il problema di stuttering persiste in mappa grande, su rebirth e mappe piccole gioco liscio e faccio un sacco di fps... Ora provo questa procedura e ti aggiorno! Grazie !
 

zizu86

Nuovo Utente
132
15
ola io da più di 1 mese ho fixato disabilitando MPO,togliendo il sam,e ho messo vram a 60 e mettendo il risparmio energetico su bilanciato. diciamo che va molto meglio ,raramente ma mini lag,tutto ciò lo so non è normale e purtroppo si lamentano solo chi ha amd,infatti io ho una 7800x3d e 7900xt... però per esempio il mio amico ha 13700k e 7900xt e non gli da questi problemi..
mentre sul un canale discord in molti sono passati con rtx e hanno risolto.
il problema sono le ultime patch di cod e i driver di amd secondo me..
 
  • Mi piace
Reazioni: d3vax e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili