Stuttering in gioco (Warzone 3)

d3vax

Nuovo Utente
14
2
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Buonasera a tutti, ormai è quasi un mese che ho questo problema.

Pc Build:
CPU: AMD Ryzen 7 5800X3D 8-Core Processor 3.40 GHz
32,0 GB RAM ddr4 corsair 2x16 3600MHz
GPU: AMD Radeon RX 7900Xt
MB: Rog strix B550-A Gaming

Ho questo problema di stuttering continuo di Warzone in particolare su mappa grande, ovvero vedo dei micro scatti ognitanto quando giro sulla mappa pur con tutto basso come impostazioni, faccio una media su mappa grande di 250 fps poi ho dei cali a 190, il monitor è 240 Hz fullhd della AOC.

1) Ecco come ho agito fin'ora Ho attivato Resize Bar da bios ma mi peggiorava la situazione.
2) Ho reinstallato cod ma niente
3)Ho attivato xmp che si chiama ma non vedevo beneficio era uguale
4) Ho pulito la cartella shader manualmente
5) Fatto un'istallazione pulita del sistema operativo
6)Ho reinstallato tutti i driver scheda grafica con ddu (AMD Adrenaline ultima versione).
7) Installato stand by list cleaner
8) Tolto tutti i programmi di background attivi sul sistema operativo
9) Fatto Ram Test MemTest86 xero problemi di ram...
10)Provato attivare DOCP con piu fps ma comunque facevo stuttering su Urzikistan
11)Tenuto sotto controllo temperature GPU e CPU in game mai oltre i 71 gradi GPU
12)messo 8 core(tutti) nel file di gioco RendererWorkerCount:1.0 = "8" // -1 to 16

... Ragazzi insomma non so piu che fare se riuscite a darmi qualche consiglio

Ah nel multiplayer del gioco 0 problemi fluidissimo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,181
32,524
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ovvero vedo dei micro scatti ognitanto quando giro sulla mappa pur con tutto basso come impostazioni, faccio una media su mappa grande di 250 fps poi ho dei cali a 190, il monitor è 240 Hz fullhd della AOC.

Hai detto che hai una 7900xt se tieni tutto a basso in full hd? E' un errore madornale mandi semplicemente in bottleneck il tuo processore

Per verificare comunque l'esistenza di eventualmente stuttering serve un video con la barra del frame-time che lo confermi, non è che non ci fidiamo, ma non immagini quante volte hanno chiamato "stuttering" quello che stuttering non era

grande di 250 fps poi ho dei cali a 190
Non significa avere sstuttering i cali di frame nei giochi on-line possono essere fisiologigi, dipende da molte cose, dalla complessità della scena che stai visualizzando ma anche dal numero dei giocatori che sono in una zona
Avere cali (DA 250 A 190) non significa affatto che hai un problema o che hai "stuttering"
Puoi avere un frame fisso a 100 e avere un mucchio di stuttering ed un grame che varia da 200 a 100 e non averlo, pèerchè non dipende da quello ma dall' elaborazione del singolo frame.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

Ottoore

Utente Èlite
26,650
13,397
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

d3vax

Nuovo Utente
14
2
Però noto che la grafica mi va a singhiozzo non so come dirvi magari non è stuttering ma comunque c'è qualcosa che nn va
Post unito automaticamente:

Dai non stai dicendo sul serio, vero?
Non c'è da rispondere da fighi è un mese che cerco di capire
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,650
13,397
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Un calo da 240 a 190fps non si manifesta come stuttering, è un calo percentualmente troppo basso.
Non è un calo di 50fps da 120 a 70.
 

d3vax

Nuovo Utente
14
2
Un calo da 240 a 190fps non si manifesta come stuttering, è un calo percentualmente troppo basso.
Non è un calo di 50fps da 120 a 70.
Va bene ma vedo dei singhiozzi in gioco molto fastidiosi
Post unito automaticamente:

Hai detto che hai una 7900xt se tieni tutto a basso in full hd? E' un errore madornale mandi semplicemente in bottleneck il tuo processore

Per verificare comunque l'esistenza di eventualmente stuttering serve un video con la barra del frame-time che lo confermi, non è che non ci fidiamo, ma non immagini quante volte hanno chiamato "stuttering" quello che stuttering non era


Non significa avere sstuttering i cali di frame nei giochi on-line possono essere fisiologigi, dipende da molte cose, dalla complessità della scena che stai visualizzando ma anche dal numero dei giocatori che sono in una zona
Avere cali (DA 250 A 190) non significa affatto che hai un problema o che hai "stuttering"
Puoi avere un frame fisso a 100 e avere un mucchio di stuttering ed un grame che varia da 200 a 100 e non averlo, pèerchè non dipende da quello ma dall' elaborazione del singolo frame.
Dici che dovrei alzare a normale almeno i settaggi di gioco??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,181
32,524
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Va bene ma vedo dei singhiozzi in gioco molto fastidiosi

Dobbiamo verificarli, se usi un contarore di frame come rivatuner saprai utilizzare anche il grafico del frame-time, esegui un video di un gameplay e vediamo se ci sono problemi di stuttering
 
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,591
7,140
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Disinstalla i driver video con ddu
 

d3vax

Nuovo Utente
14
2
Dobbiamo verificarli, se usi un contarore di frame come rivatuner saprai utilizzare anche il grafico del frame-time, esegui un video di un gameplay e vediamo se ci sono problemi di stuttering
Posso metterlo qui anche il video? Video gameplay o grafico del frame/time??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,181
32,524
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Posso metterlo qui anche il video? Video gameplay o grafico del frame/time??
il video lo devi postare su you tube e poi incorporare con il forum

Il grafico del frametime deve essere in sovraimpressione con gli altri parametri di rivatuner
 
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

ilbimbo03

Nuovo Utente
25
4
Ho lo stesso identico problema da circa 1 mese. ovviamente provato tutto e di più. ma posso dire che ogni prima volta che avvio warzone il primo game lo faccio senza problemi e fluido, ma dal secondo game in poi una m***a di scatti e caricamenti grafici strani, come se non riuscisse a caricare la mappa contemporaneamente e ovviamente scatta in parallelo a cali di fps di circa 50/60 ogni volta. processore ryzen con 7900xtx e montor 4k con media di 220 fps tutto basso. premetto che antecedente ad un mese fa mai problemi del genere. mi chiedo potrebbero essere gli ultimi driver rilasciati da ati? l'unica cosa che non ho provato e mettere i driver antecedenti a febbraio/marzo.boooooo
 
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

ilbimbo03

Nuovo Utente
25
4
ad oggi provati anche driver precedenti ma è lo stesso. cmq il problema nello specifico si verifica solo ed esclusivamente quando si finisce il primo game e si torna al menù. c'è qualcosa che disturba la gpu o altro e non riesce più a tenere il ritmo ma ci sono scatti continui durante gli altri game. quindi, la domanda è:
cosa accade dalla fine del primo game al ritorno al menù?
 
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

d3vax

Nuovo Utente
14
2
ad oggi provati anche driver precedenti ma è lo stesso. cmq il problema nello specifico si verifica solo ed esclusivamente quando si finisce il primo game e si torna al menù. c'è qualcosa che disturba la gpu o altro e non riesce più a tenere il ritmo ma ci sono scatti continui durante gli altri game. quindi, la domanda è:
cosa accade dalla fine del primo game al ritorno al menù?
Io credo di aver risolto perlomeno nella mappa piccola, se utilizzi Resize Bar quindi Smart access disattivalo puoi farlo direttamente dal pannello AMD Adrenaline prova e fammi sapere se un po' si sistema... Ammesso che già tu l'abbia attivo
 

ilbimbo03

Nuovo Utente
25
4
Proverò. Comunque è da rompersi il cervello. Allora lancio il gioco qualsiasi mappa avvio come primo game gioco da Dio ma dalla fine del primo game e ritornando al menù per poi avviarne un'altra cambia tutto andando a scatti frammentari fastidiosissimi. È da pazzi. Cosa mai succede in questo passaggio per far andare il gioco a cavolo?
 
  • Mi piace
Reazioni: d3vax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili