PROBLEMA Stuttering i9 13900k e RTX 4090

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Beh dai se avevi problemi anche in windows e con il movimento del mouse non è detto fosse un problema del processore, io per esempio non ho mai avuto problemi simili, il sistema funziona perfettamente, e se hai letto tutta la discussione, avrai notato che al momento ho risolto con i game ready della scheda video, il processore non c'entrava nulla, anche perchè ampiamente testato sia con undervolt che senza. Resta da capire se con una disintallazione/installazione pulita dei driver studio fatta con DDU risolvo anche con quelli.

Adesso tornando alla scheda video però è sorto un piccolo dubbio, ho fatto l'installazione pulita degli studio ed ho notato che in installazione applicazioni di windows non ci sono i driver PhysX, in effetti da modalità provvisoria non me li ha neanche fatti vedere durante l'installazione. Voi dite che dopo la disinstallazione in MP con DDU, la reinstallazione è meglio farla da windows in avvio normale?
Disinstallazione in MP con DDU.
Scolleghi il cavo ethernet e riavvii normalmente.
Installi i driver e successivamente rimetti il cavo 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: Yoda

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Disinstallazione in MP con DDU.
Scolleghi il cavo ethernet e riavvii normalmente.
Installi i driver e successivamente rimetti il cavo 👍

eh ma allora non abbiamo solo configurazioni simili... pure le idee. 😁

Avevo pensato anch'io di fare così, però prima ho preferito chiedere conferma qui. Domani metto in pratica.

Grazie andre1 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: andre1

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Allora dopo qualche giorno di prove ho deciso di rimanere con i driver studio(preferisco dare priorità ai software di grafica), sembra che stavolta funzionino meglio, forse la disinstallazione pulita con DDU ha fatto un lavoro migliore rispetto alla prima che feci dopo l'assemblaggio, sarà perchè il windows mi installò i generici prima di mettere quelli di nvidia e questo ha creato qualche fastidio, non lo so, però adesso mi vanno come nei video che ho postato in precedenza con rarissimi casi di stutter/microstutter, e seguendo anche quello che mi ha detto crimescene considero la situazione decisamente migliorata, anche perchè non saprei che altro fare, l'hardware sembra funzioni bene con tutto il resto e le temperature sono nella norma.

In verità non ho capito se si può arrivare ad una condizione di totale assenza di stuttering, eliminando anche gli episodi di lieve entità e rari come nel mio caso.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Che arkham knight fa struttering non ci vedo nulla di strano, è praticamente uno dei peggiori giochi della storia dei pc, ci uscì uno scandalo ai tempi, poi migliorato ma sempre problematico è rimasto, inoltre di sicuro non ottimizzato per hardware moderno. Per forza horizon invece la questione è strana perchè risulta un titolo ottimizzato davvero bene in generale. Premesso che sono sicuro tu abbia installato il titolo su ssd (se così non fosse il problema è lì), hai provato a fare una pulizia dei driver con ddu e installare invece (giusto per capire se è un problema relativo ai driver) i driver game ready?
batman lho riscaricato proprio due giorni fà, ha i frame cappati a 90 e non mi son sbattuto a trovare\modificare il config, li ho lasciati così, stasera o domani ti dico se ho stutter, lho avviato mezzora l'altro giorno ma non ci ho fatto caso, forse perchè non si cono stati
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili