Biagio 85
Nuovo Utente
- Messaggi
- 51
- Reazioni
- 17
- Punteggio
- 29
Eccomi. In questi giorni ho fatto parecchie prove. Disattivare v sync ingame e attivarlo dal pannello invidia. Mettere limite framerate a 120/100/90/80/70/60 niente sempre uguale anche peggio...1+1=2
@Biagio 85 Alcuni software sono ottimizzati male, puoi avere un i9 di ultima gen abbinato ad una rtx 4090 ma avere comunque dello stuttering, questo perché il problema è nel codice del software. Se il software non riesce a sfruttare l'hardware a disposizione, indipendentemente da quanto hai speso avrai sempre dello stuttering.
Come si risolve ( almeno nella maggior parte dei casi ) ??
Andando a mettere un cap al frame rate come ti ha suggerito @mattlat , in questo modo limiti la richiesta di frame che comunque sia non potrebbero essere generati correttamente per via del codice scritto da cani ( discorso di prima ), in molti casi, nonostante il cap, lo stuttering potrebbe ancora presentarsi ma molto meno evidente.
Ma oggi è capitata una cosa strana. Di solito utilizzo geforce experience che mi ottimizza il gioco e...in single "con nessun avversario in pista" 144fps. Dunque ho controllato nelle impostazioni ed era tutto uguale. quindi ho pensato che si tratta delle macchine in pista. Poi entro entro su un server a caso con 15 auto in pista 144fps fissi e giro con loro per 15 min circa 144fps ogni tanto qualche calo. Poi entro su un altro server con 30 macchine in pista cali enormi e micro stuttering a gogo..robe da pazzi... gpu al 60% con picchi sul 70% temperature 60° fissi. CPU al 30% co. 70° con picchi di 80° gradi e questo potrebbe essere anomalo? Non supera mai gli 80° (ho applicato da poco la pasta nuova e un case disegnato in 3D che ripara la CPU dalle temperature laterali esterne consiglio di un amico esperto) e il bios è aggiornato a qualche sett fa.
Detto ciò se in single senza auto fa 144fps fissi una goduria.. con macchine in pista è la rovina: ma non sempre!!! Con 15 ok con 30 no!! Ma no troppo strano..
assetto corsa competizione so che lavora tanto la cpu sulla fisica anche delle macchine avversarie. Questo può essere? Potrebbe essere anche un errore di gioco ma se in single funziona bene? I dati delle altre vetture possono incidere sul calcolo della CPU? O le memorie sono troppo deboli a 4800mhz? Devo potenziarle secondo voi?
Grazie per l'aiuto scusate per il letterone anche se non so se sono pienamente chiaro o lascio al caso delle cose. Sono poco esperto. piano piano devo capire come risolvere perché l'entità dello stuttering diventa importante quando ci sono macchine in pista così. Da settembre inizio delle gare nazionali e non posso rischiare con questo problema rischio di incidentare altre vetture involontariamente...
Ultima modifica: