PROBLEMA Stuttering con RTX4080

Biagio 85

Nuovo Utente
51
17
CPU
I7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CORELIQUID 280R
Scheda Madre
MSI PRO Z690 A Wifi
HDD
SDD 1 T
RAM
2 DDR5 crossair 16gb 6400mgz
GPU
NVIDIA PNY XLR8 RTX 4090
Monitor
3 27" LG27GM60R 144hz G-Sync
PSU
THOUCHPOWER GF A3 1200W FM
Case
MSI MPG SEKIRA 100R - ATX
Net
Fibra
OS
Windows 11 aggiornato
1+1=2


@Biagio 85 Alcuni software sono ottimizzati male, puoi avere un i9 di ultima gen abbinato ad una rtx 4090 ma avere comunque dello stuttering, questo perché il problema è nel codice del software. Se il software non riesce a sfruttare l'hardware a disposizione, indipendentemente da quanto hai speso avrai sempre dello stuttering.
Come si risolve ( almeno nella maggior parte dei casi ) ??
Andando a mettere un cap al frame rate come ti ha suggerito @mattlat , in questo modo limiti la richiesta di frame che comunque sia non potrebbero essere generati correttamente per via del codice scritto da cani ( discorso di prima ), in molti casi, nonostante il cap, lo stuttering potrebbe ancora presentarsi ma molto meno evidente.
Eccomi. In questi giorni ho fatto parecchie prove. Disattivare v sync ingame e attivarlo dal pannello invidia. Mettere limite framerate a 120/100/90/80/70/60 niente sempre uguale anche peggio...
Ma oggi è capitata una cosa strana. Di solito utilizzo geforce experience che mi ottimizza il gioco e...in single "con nessun avversario in pista" 144fps. Dunque ho controllato nelle impostazioni ed era tutto uguale. quindi ho pensato che si tratta delle macchine in pista. Poi entro entro su un server a caso con 15 auto in pista 144fps fissi e giro con loro per 15 min circa 144fps ogni tanto qualche calo. Poi entro su un altro server con 30 macchine in pista cali enormi e micro stuttering a gogo..robe da pazzi... gpu al 60% con picchi sul 70% temperature 60° fissi. CPU al 30% co. 70° con picchi di 80° gradi e questo potrebbe essere anomalo? Non supera mai gli 80° (ho applicato da poco la pasta nuova e un case disegnato in 3D che ripara la CPU dalle temperature laterali esterne consiglio di un amico esperto) e il bios è aggiornato a qualche sett fa.
Detto ciò se in single senza auto fa 144fps fissi una goduria.. con macchine in pista è la rovina: ma non sempre!!! Con 15 ok con 30 no!! Ma no troppo strano..
assetto corsa competizione so che lavora tanto la cpu sulla fisica anche delle macchine avversarie. Questo può essere? Potrebbe essere anche un errore di gioco ma se in single funziona bene? I dati delle altre vetture possono incidere sul calcolo della CPU? O le memorie sono troppo deboli a 4800mhz? Devo potenziarle secondo voi?
Grazie per l'aiuto scusate per il letterone anche se non so se sono pienamente chiaro o lascio al caso delle cose. Sono poco esperto. piano piano devo capire come risolvere perché l'entità dello stuttering diventa importante quando ci sono macchine in pista così. Da settembre inizio delle gare nazionali e non posso rischiare con questo problema rischio di incidentare altre vetture involontariamente...
 
Ultima modifica:

mattlat

Nuovo Utente
66
3
CPU
AMD RYZEN 7 5800X3D
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ROG B550E
HDD
WESTERN DIGITAL SATAIII 1TB + WD_BLACK SN770 1TB + 860 EVO 500 GB (OS)
RAM
32 GB DDR4 3600 MHZ 4X8 GB
GPU
PNY RTX 4080 VERTO TRIPLE FAN
Monitor
LG 27GN850
PSU
MSI MPG A850G
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, mi rifaccio vivo perché a distanza di mesi non è cambiato nulla. Da 3 settimane circa ho aggiornato il PC a Windows 11, ma non è servito a niente. Su Flight Simulator pur volando in mezzo al mare e senza alcuna nuvola a risoluzione 1440P (carico gpu e cpu bassi) riscontro picchi di frametime pittosto frequenti in un contesto di fps alti (cappati a 72, altrimenti oltre 100 senza cap, comunque sotto ai 144 del refresh rate). In concomitanza con i picchi del frametime noto variazioni sugli fps, ad esempio a ridosso del picco noto che da 72 scendono a circa 65 per qualche istante, salvo poi tornare a 72 ed è lì che noto la mancanza di fluidità. Questo succede soprattutto nei movimenti, sia dell'aereo che della camera (rotazione per lo più). Sinceramente le ho provate tutte (DLSS, frame generation, reflex low latency), ma senza risultati. Non penso che un PC con i componenti che ho io debba andare in questo modo. A livello software dovrebbe essere tutto ok (temperature nella norma e driver aggiornati). Avete qualche suggerimento?
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Eccomi. In questi giorni ho fatto parecchie prove. Disattivare v sync ingame e attivarlo dal pannello invidia. Mettere limite framerate a 120/100/90/80/70/60 niente sempre uguale anche peggio...
Ma oggi è capitata una cosa strana. Di solito utilizzo geforce experience che mi ottimizza il gioco e...in single "con nessun avversario in pista" 144fps. Dunque ho controllato nelle impostazioni ed era tutto uguale. quindi ho pensato che si tratta delle macchine in pista. Poi entro entro su un server a caso con 15 auto in pista 144fps fissi e giro con loro per 15 min circa 144fps ogni tanto qualche calo. Poi entro su un altro server con 30 macchine in pista cali enormi e micro stuttering a gogo..robe da pazzi... gpu al 60% con picchi sul 70% temperature 60° fissi. CPU al 30% co. 70° con picchi di 80° gradi e questo potrebbe essere anomalo? Non supera mai gli 80° (ho applicato da poco la pasta nuova e un case disegnato in 3D che ripara la CPU dalle temperature laterali esterne consiglio di un amico esperto) e il bios è aggiornato a qualche sett fa.
Detto ciò se in single senza auto fa 144fps fissi una goduria.. con macchine in pista è la rovina: ma non sempre!!! Con 15 ok con 30 no!! Ma no troppo strano..
assetto corsa competizione so che lavora tanto la cpu sulla fisica anche delle macchine avversarie. Questo può essere? Potrebbe essere anche un errore di gioco ma se in single funziona bene? I dati delle altre vetture possono incidere sul calcolo della CPU? O le memorie sono troppo deboli a 4800mhz? Devo potenziarle secondo voi?
Grazie per l'aiuto scusate per il letterone anche se non so se sono pienamente chiaro o lascio al caso delle cose. Sono poco esperto. piano piano devo capire come risolvere perché l'entità dello stuttering diventa importante quando ci sono macchine in pista così. Da settembre inizio delle gare nazionali e non posso rischiare con questo problema rischio di incidentare altre vetture involontariamente...
ti dico per ora la mia fin quando non arrivi qualcun'altro che può risolverti il prolema, intanto facci sapere se la connessione internet va bene ed è veloce, poi la cpu ha la temp alta perchè sicuramente è il dissi il problema oppure lo hai montato male, ricontrolla gli attacchi, tu con quel dissi non dovresti arrivare minimamente a quelle temperature scherzi! a sto punto ti mantenevi quello stock.
Poi non è un granchè come case per una buona circolazione dell'aria, non vorrei sbagliare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili