Striscia led e HDD

Pubblicità

Kontento

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
40
Non avrei voluto aprire un post per questa cosa,ma non sono riuscito ad avere una risposta. è possibile collegare una striscia led in modo che si accenda ad intermittenza in base all'uso del HDD. tipo lucetta HDD del case. grazie mille

Non avrei voluto aprire un post per questa cosa,ma non sono riuscito ad avere una risposta. è possibile collegare una striscia led in modo che si accenda ad intermittenza in base all'uso del HDD. tipo lucetta HDD del case. grazie mille

Si...ma non direttamente alla scheda madre, dove normalmente si collega il led del case, che indica l'attività dell'hard disk, si brucierebbe l'uscita presente sulla scheda madre, perchè le strisce di led hanno un assorbimento di corrente superiore a quello disponibile su tale uscita.

Si...ma non direttamente alla scheda madre, dove normalmente si collega il led del case, che indica l'attività dell'hard disk, si brucierebbe l'uscita presente sulla scheda madre, perchè le strisce di led hanno un assorbimento di corrente superiore a quello disponibile su tale uscita.
GRAZIE PER AVER RISPOSTO. allora come potrei fare? per adesso la tengo attaccata direttamente all'alimentatore .xò l'idea mi piaceva molto.c'è un modo?

Io farei attenzione. L'intermittenza del led hdd é molto veloce e continua e non vorrei che i led si usurassero molto velocemente...

Io farei attenzione. L'intermittenza del led hdd é molto veloce e continua e non vorrei che i led si usurassero molto velocemente...
Il problema non è l'usura dei led, ma la maggior corrente che serve per far funzionare la strip dei led.
Servirebbe un circuito che vede il lampeggio del led, per l'attività dell'hard disk, ma che, tramite una piccola sezione di potenza, piloti la striscia di led.
Bisogna usare un fotoaccoppiatore.

images
4N25V.jpg

fotoaccoppiatore11.jpg

qualcosa del genere, il led emette luce, la base del transistor entra in conduzione, pilota la base del bd137, si apre, fà scorrere la corrente tra l'emettitore e la base ed il relè si eccita.
Al posto del relè ci si può mettere la strip di led, con altri accorgimenti.

- - - Updated - - -

Questo:

HDVUMeter.jpg

ma non usa le strisce di led usa 10 led ed un integrato Lm3914
in base alla luminosità del led che è inserito nell'integrato IC2, che è un fotoaccoppiatore, i dieci led D1/D10 si accendono in maniera crescente un pò come i vu-meter degli stereo.

Nel video i led vanno a ritmo di musica, nello schema per l'hard disk si accenderanno in base all'attività dell'hard disk

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità