Striscia a LED da 220V

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ciao Ragazzi,
vorrei acquistare 2mt di striscia a Led (per iniziare) da mettere sotto il pensile della cucina, ho visto che ci sono pure quelle a 220v ma non ho bencapito quale sia la reale differenza tra 220v e 12v.
Quelle a 220v per uso casa e le 12v per uso auto ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Ragazzi,
vorrei acquistare 2mt di striscia a Led (per iniziare) da mettere sotto il pensile della cucina, ho visto che ci sono pure quelle a 220v ma non ho bencapito quale sia la reale differenza tra 220v e 12v.
Quelle a 220v per uso casa e le 12v per uso auto ?


Sera.

Quelle a 220 volt richiedono una corrente di tipo alternata quindi le puoi collegare direttamente alla presa di casa. Invece se le vuoi usare in auto ti serve un inverter 12v/220v che oltre ad alzare il voltaggio converte la corrente continua in uscita dalla presa dell' accendi sigari in una corrente alternata.


Per quanto riguarda quelle a 12v richiedono una corrente continua quindi le puoi usare in auto collegandole direttamente alla presa dell' accendi sigari. Invece se le vuoi usare in casa ti serve un alimentatore switching con uscita 12v che oltre ad abbassare il voltaggio converte la corrente alternata proveniente dalla presa in una corrente continua. Poi bisogna verificare da quanti watt sono e quindi ricavare di quanti ampere (cioè la corrente) necessitano per vedere se la presa dell' accendi sigari eroga i giusti ampere oppure se bisogna usarli a casa bisogna da calcolare quanti ampere deve avere in uscita l' alimentatore switching.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Non ero a conoscenza di LED a 220v, che troverei pure più comoda per i lavoro che dovrei fare.
Si possono tagliare a quale lunghezza uno necessita oppure non è possibile effettuare modifiche da come sono vendute? Parlo per quelle a 220v...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Partiamo col presupposto che i led, non si possono alimentare con tensioni alternate come quella domestica a 220Volt.
Se si trovano in commercio strisce led alimentate direttamente alla rete di casa,hanno di sicuro un alimentatore che sfrutta la reattanza dei condensatori per evitare l'uso di trasformatori ingombranti.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Partiamo col presupposto che i led, non si possono alimentare con tensioni alternate come quella domestica a 220Volt.
Se si trovano in commercio strisce led alimentate direttamente alla rete di casa,hanno di sicuro un alimentatore che sfrutta la reattanza dei condensatori per evitare l'uso di trasformatori ingombranti.

Grazie per aver ripreso la discussione!
Si ho trovato queste strisce:
https://www.amazon.it/gp/product/B06Y96R18Y/ref=ox_sc_sfl_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=ARVG43ONBPDQZ

però vorrei capire se queste a 220v si possono tagliare e qual'è il limite minimo..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per aver ripreso la discussione!
Si ho trovato queste strisce:
https://www.amazon.it/gp/product/B06Y96R18Y/ref=ox_sc_sfl_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=ARVG43ONBPDQZ

però vorrei capire se queste a 220v si possono tagliare e qual'è il limite minimo..
Devi vedere se sulla strip ci sono i punti di taglio:

hqdefault.jpg


se sono presenti come in figura, potrai tagliare, tenendo presente che poi, la parte che tagli non potrai utilizzarla con la tensione di rete a 220Volt perche' non avrà il suo alimentatore dedicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,684
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Partiamo col presupposto che i led, non si possono alimentare con tensioni alternate come quella domestica a 220Volt.
Se si trovano in commercio strisce led alimentate direttamente alla rete di casa,hanno di sicuro un alimentatore che sfrutta la reattanza dei condensatori per evitare l'uso di trasformatori ingombranti.

Ho reperito alcune info in più in merito a queste strisce LED a 220v..
Utilizzano questo "trasformatore": (se così si chiama)
https://www.amazon.it/gp/product/B072LVGR3K/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3OEEBD9USOEVX&psc=1

e si possono tagliare di metro in metro.. ora nello specifico non sono entrato ma è possibile utilizzarle direttamente alla 220V con quel marchingegno..
Vorrei capire meglio se esistono 2 tipi di LED 12 e 220v ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,432
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho reperito alcune info in più in merito a queste strisce LED a 220v..
Utilizzano questo "trasformatore": (se così si chiama)
https://www.amazon.it/gp/product/B072LVGR3K/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3OEEBD9USOEVX&psc=1

e si possono tagliare di metro in metro.. ora nello specifico non sono entrato ma è possibile utilizzarle direttamente alla 220V con quel marchingegno..
Vorrei capire meglio se esistono 2 tipi di LED 12 e 220v ?
I led hanno una tensione di lavoro non superiore ai 3/3,5 volt... dipende anche da che colore emettono.
Quello che mostri tu nel link, è solo un "riduttore" di tensione da 220 volt alla tensione di lavoro dei led, che sfrutta la reattanza capacitiva dei condensatori.
In elettronica viene chiamata reattanza l’opposizione al flusso della corrente alternata (impedenza) causata da induttori ( bobine ) e condensatori.



La reattanza viene indicata con X ed è espressa in ohm (Ω).

  • Se X > 0, il dipolo è del tipo induttivo
  • Se X = 0, il dipolo è puramente resistivo
  • Se X <0, il dipolo è capacitivo
Quindi il valore della reattanza dipendente dalla frequenza.

Il rapporto tra l’ impedenza , la resistenza e la reattanza è data dalla seguente formula:

Z = R +j X

Dove:
Z impedenza, espressa in Ω ;
  • R Resistenza, espressa in Ω;
  • j l’ unità immaginaria dei numeri complessi ;
  • X la reattanza in Ω.
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

Robymarini

Nuovo Utente
1
0
Riprendo questa vecchia discussione, volevo sapere se è possibile inserire uno "stacco" con filo fra una striscia led 220 ed un altra o se devo inserire in mezzo anche un riduttore di tensione o se non si può fare...
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Riprendo questa vecchia discussione, volevo sapere se è possibile inserire uno "stacco" con filo fra una striscia led 220 ed un altra o se devo inserire in mezzo anche un riduttore di tensione o se non si può fare...

Lo puoi fare, ma serve molta più attenzione nel saldare e soprattutto isolare i 2 cavetti che collegano le due parti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili