stressamento sull'overclock

alan1302

Nuovo Utente
23
0
ciao a tutti e grazie in anticipo , premetto che a parte qualche guida non ci capisco niente di overclocking ma sono fermamente deciso ad imparare ma per farlo (vista la mia testa ) devo fare pratica .


ora allego un file tratto da cpu-z con i dati del mio pc

:confused: ora prima di mettermi a scervellarmi (anche se ho gia provato) per overclockare vorrei sapere se come hardware va bene (a parte la ram che l'ho gia ordinata e mi deve arrivare ) e quanto posso guadagnare in velocità .

:boh: ho sentito anche parlare di ponticelli ma sulla mia scheda madre (a parte quelli per l'audio e l'usb) non ne trovo .

:muro: in poche parole dopo aver letto alcune guide in cui alcuni termini tecnici sono incomprensibili per un ignorante in materia mi sono ritrovato a capirci ancora meno .

:ueue: come iniziare (teoria a parte ) ?

:) :) :) grazie Alan :) :) :) :)
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
ma nn puoi postare l immagine di cpuz? dal testo sembra ke hai un p4 nortwood kon fsb 100 -_- cmq :
X overclokkare la tua cpu ti è sufficente alzare l fsb ( front side bus), lo puoi e riesci ad alzarlo in base alla temperatura della tua cpu quindi + la tua cpu ha un dissipatore potente + overclokki.

poi ke ram hai ordinato? x overclokkare bene devi prendere ram HIGH PERFORMANCE ovvero pc4000 pc4200 pc 4400 ecc ke hanno frequenza 250+ in questo modo puoi mettere in sincrono la cpu e la ram e avrai il massimo delle prestazioni! :D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Beh aspetta un secondo... :boh:
Appena cominci a guidare la macchina non guidi subito 'na ferrari...
Per ora tieniti le ram che hai e vedi dove riesci ad arrivare... Al massimo quando vorrai fare un upgrade, ti diamo qualche consiglio ok?
Se hai domande chiedi pure... :confused:

ps. alzare la fsb (da bios), significa anche che quando vedi che il computer è instabile devi aumentare il vcore (voltaggio del proc) in modo da restituirgli stabilità... In questo modo però, aumenta la temp del proc... :lol:
Stesso discorso con le ram, alzando la fsb del proc si alza anche quelle della ram ( e anche qui puoi cominciare al alzare il voltaggio delle ram)... :rolleyes:

pps. quando vedi che il pc non si riavvia più, vuol dire che hai alzato troppo... Spegni per 10secondi e poi riparti... :figo:
 
Ultima modifica:

alan1302

Nuovo Utente
23
0
ciao la ram che ho ordinato è una ddr 256 mb a 333 mhz non so che pc è ma il manuale della scheda madre mi dice che il max supportato è pc2700 .
visto che da parecchio faccio parte della community di ebay non ho problemi a venderla se fosse sbagliata ( questa l'ho pagata 25 € ) .
come faccio a fare unn'immagine di cpu-z ?
la mia attuale temperatura si aggira su i 38/40° .
anche per alzare il voltaggio si fa attraverso il bios ?
grazie ancora Alan .
ancora una cosa +o- di quanto devo alzare il fsb per iniziare e per quanto devo tenere il pc sotto sforzo per vedere la temperatura ?(amesso che trovo
queste fsb nel bios )
ciao e buon appetito :) :)
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
alan1302 ha detto:
capito ecco l'immagine cpux

io nn la vedo cmq, l OC dipende anke dalla sk madre, se la tua sk madre è vekkiotta nn credo ke regga abbastanza e cmq risp a jackerle pc4000+ sono importanti xkè se nn metti in sincrono praticamente è quasi kome se nn avessi oc!
 

alan1302

Nuovo Utente
23
0
la mia scheda madre è una asrock p4i45gv fabbricata nel gennaio 2004 la cpu se non sbaglio è intel celeron 2800 mhz
 

alan1302

Nuovo Utente
23
0
un'altra cosa dice " questa scheda madre offre il controllo stepless , non si consiglia l'over.... ecc ecc " cosa è il controllo stepless ?
 

alan1302

Nuovo Utente
23
0
allora ho trovato questo :

sezione power :
suspend to ram = disabled
restore on ac/power loss = power off
pci devices power on = disabled
ps/2 keyboard power on = disabled

sezione advanced :
spread spectrum = disabled
cpu ratio frquency = auto ( a 100 mhz)
cpu ratio selection = locked
sdram frequency = auto ( a 133 mhz seconda opzione a 100 mhz )

sdram cas latency = auto
configure sdram timing by spd = disabled
sdram ras# precharge = 3 clocks (opzine 2 clocks)
sdram ras# to cas# delay = 3 clocks ( 2 clocks)
sdram precharge delay 7 clocks ( 8 clocks max o inferiore )
agp/pci frequency 67.2 mhz , 33.6 mhz
altre opzioni
-72 mhz , 36 mhz
- 64 mhz , 32mhz
- 76 mhz , 38.4 mhz

puo essere di aiuto ?
devo cambiare qualcosa ?
 

alan1302

Nuovo Utente
23
0
ho cercato il controllo stepless con google e mi sono ritrovato dei manuali sui compressori frigoriferi quindi dovrebbe essere la possibilità di rafreddamento a liquido .

mah penso sia così
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
è normale che supporti le ddr-333 visto che il processore è un celeron con core northwood-a e quindi bus a 100mhz. nemesi che minchiate stavi sparando :lol:
ah una cosa da quello che hai riportato te la tua mobo monta sd-ram non ddr.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili