PROBLEMA Stress test i5 11400f

Pubblicità
quell'impostazione significa che non è stato messo nessun limite per i power limit e che in teoria la CPU è libera di assrbire quanto elettricità vuole; di solito quell'impostazione viene messa prorpio da altre voci che servono a "mgliorare" le prestazioni e che causano un overclock automatico di tutti i core sempre al massimo, ossia la voce "ASUS Multicore Enhancement: Select Enabled" è la causa più probabile di quell'impostazione ed è il motivo per averti dtto circa 15 volte di disattivarla... 😅
Ma in realtà sta scritto che è automatica ma vabè la disabilito del tutto, ora i valori mi sono tornati come a monte(bloccati), quindi devo impostare una password al bios? bo

Ultima modifica:
devo impostare una password al bios?
provaci: ovviamente segnati la password
prova a impostare la password di amministratore e salvala, su alcuni BIOS vengono sbloccate (o compaiono) delle impostazioni
se non funziona togli la password (per toglierla vai dove l'hai impostata, ti chiederò di mettere quella attuale e poi di inserirne una nuova, ma tu premerai semplicemente <INVIO> per non metterla)

provaci: ovviamente segnati la password
prova a impostare la password di amministratore e salvala, su alcuni BIOS vengono sbloccate (o compaiono) delle impostazioni
se non funziona togli la password (per toglierla vai dove l'hai impostata, ti chiederò di mettere quella attuale e poi di inserirne una nuova, ma tu premerai semplicemente <INVIO> per non metterla)
Fatto tutto e rivado su pl1 e 2 e rimane uguale...

Fatto tutto e rivado su pl1 e 2 e rimane uguale...
aspetta, salva le impostazioni ed esci
fai partire Windows, appena finisce il boot di Windows fai il normale spegnimento
aspetta 2 minuti, riaccendi il PC e rientra nel BIOS usando la password

vai su Ai-Tweaker o sul menu Advanced (non ho il BIOS quindi vado a naso)
vedi se c'è una sezione Power Management (ci deve essere altrimenti non vedi i Power Limit)
nelle opzioni di configurazione di modalità turbo, per es. vicino a quella che hai disattivato, vedi se c'è qualche voce simile a Enable Power Limit Override (o simili) e attivala

torna su ASUS MultiCore Enhancement dovrebbe avere 3 opzioni, non 2, la prima dovrebbe essere qualcosa di simile a "Auto" o "Auto - Lets BIOS Optimize", prova a mettere quella e vedi se i power limit si sbloccano
se non funziona riprova con "enalble" e se non funziona ancora riprova con "Disable"
in linea generale, tutte le voci che vedi in grigetto bloccate si possono sbloccare modificando un'altra voce del BIOS, devi andare a prove

vai voce per voce, su alcune ci potrebbe essere l'opzione "manual", quando vedi manual di solito si attiva automaticamente la possibilità di configurare altre voci

torna su ASUS MultiCore Enhancement dovrebbe avere 3 opzioni, non 2, la prima dovrebbe essere qualcosa di simile a "Auto" o "Auto - Lets BIOS Optimize", prova a mettere quella e vedi se i power limit si sbloccano
se non funziona riprova con "enalble" e se non funziona ancora riprova con "Disable"
in linea generale, tutte le voci che vedi in grigetto bloccate si possono sbloccare modificando un'altra voce del BIOS, devi andare a prove

vai voce per voce, su alcune ci potrebbe essere l'opzione "manual", quando vedi manual di solito si attiva automaticamente la possibilità di configurare altre voci
Eh a gli inizi infatti era impostata su auto-lets bios optimize, per cui poi erano andati su 4095w tutti e due ma sempre grigi, ma comunque su cinebench mi fa 570 punti stress test multicore 10 minuti, contro tipo i 9000 che dovrebbe fare, ma vabè proverò a vedere con altre voci..

cinebench mi fa 570 punti stress test multicore 10 minuti, contro tipo i 9000 che dovrebbe fare,
scusate se mi intrometto, ma su quale versione di cinebench?
io su cinebench24 con l' i5 12400f faccio circa 597 punti, è probabile che tu ti stia basando su versione precedenti che non sono comparabili.

cusate se mi intrometto, ma su quale versione di cinebench?
bravo, infatti è il dubbio che ho anch'io, meno male che me lo hai ricordato
secondo me lui fa i test (giustamente) con Cinebench 24, ma guarda i punteggi che si riferiscono a Cinebench 23 che ha un altro sistema di punteggi

appunto, vedi se mettendo quello ti fa impostare i power limit
no non me li fa impostare, ma sotto invece dei watt default limitati c'è scritto 4095 w, che alla fine non cambia chissà quanto le performance in base ai test che ho fatto, sia lasciando il tdp che sia mettendo ASUS MultiCore Enhancement auto-lets bios optimize.. e anche con enable e disable, pl1 e 2 non sono modificabili

Ultima modifica da un moderatore:
e i punteggi che non ti tornano a quale versione si riferiscono? se sono puntegi Cinebench 23 non hanno nulla a che fare coi tuoi, il sistema di punteggi è cambiato
r23 etc, ho visto che ora è tutto nella norma per la versione 24 che ho io.. bah comunque rimane il mistero che non mi fa modificare manualmente i valori, a sto punto rimetto " ASUS MultiCore Enhancement auto-lets bios optimize.."

Pubblicità
Pubblicità
Indietro