PROBLEMA Stress test i5 11400f

Pubblicità

jacobb08

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho un i5-11400F montato su una ASUS PRIME Z590-P WIFI con dissipatore aftermarket.
Nel gaming noto frequenti microlag, quindi ho deciso di testare le prestazioni in Cinebench.
Su Cinebench 2024 ottengo punti scarsi in multicore (544 punti e meno nei successivi run), e la frequenza CPU si blocca a valori bassi.
Ho fatto test con HWiNFO attivo: le temperature non superano mai 87°C, quindi non è un problema di raffreddamento.
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile (2403), ma nel menu Ai Tweaker > Internal CPU Power Management, i parametri PL1/PL2 rimangono grigi e su Auto anche se imposto ASUS Multicore Enhancement su "Enabled – Remove All Limits".
Ho provato:
Intel XTU → errore in installazione (0x80070643) anche dopo aver installato i driver Intel ME dal sito ASUS
ThrottleStop → ho lasciato tutto com'era tranne aver disabilitato la voce Disable Turbo, ma il punteggio in Cinebench è anche peggiore
Mi sembra di essere completamente bloccato: non riesco a sbloccare i limiti di potenza della CPU in nessun modo.
Chiedo gentilmente a chi è più esperto:
→ È normale questo blocco nei BIOS recenti ASUS Z590?
→ Esiste un modo per impostare PL1/PL2 manualmente oppure serve un downgrade del BIOS?
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Ho fatto test con HWiNFO attivo: le temperature non superano mai 87°C, quindi non è un problema di raffreddamento
non è un problema di raffreddamento ma con quella CPU puoi avere temperature più basse
se imposto ASUS Multicore Enhancement su "Enabled – Remove All Limits".
questa voce disattivala, ti fa funzionare i core in boost anche quando non serve, ti aumentano consumi e temperature;
inoltre alcune mobo impostavano la stessa frequenza per tutti i core, impedendo una frequenza superiore a quelli che potenzialmente potevano averne di più

non è un problema di raffreddamento ma con quella CPU puoi avere temperature più basse

questa voce disattivala, ti fa funzionare i core in boost anche quando non serve, ti aumentano consumi e temperature;
inoltre alcune mobo impostavano la stessa frequenza per tutti i core, impedendo una frequenza superiore a quelli che potenzialmente potevano averne di più
Io puntavo più alle prestazioni massime con sta cpu, che l'efficienza, ma la CPU è bloccata a consumare troppo bassi.
Con MCE disattivato, la CPU non supera i 45–55W , le frequenze scendono sotto i 3 GHz e Cinebench multicore mi fa 544 punti (contro gli 850+ normali).
Ho la temperatura sotto controllo (massimo 87°C con test), quindi preferisco farla lavorare a pieno regime.
Il mio vero problema è che, anche con MCE attivo, PL1 e PL2 restano grigi e non modificabili nel BIOS.
Inoltre Intel XTU non si installa (errore 0x80070643) nonostante driver aggiornati.
Non so cosa fare e se posso fare qualcosa.

Il mio vero problema è che, anche con MCE attivo, PL1 e PL2 restano grigi e non modificabili nel BIOS
è incredibile questa cosa, su una Z590 poi
ti sei ricordato di fare anche l'upgrade di Intel ME oltre al BIOS? devi scaricarne l'ultima versione dal sito della mobo, estrai il file in una cartella e lanci l'update direttamente da Windows con il suo eseguibile
quando finisce l'update riavvia il Pc e prova a rientrare nel BIOS

Io ho la stessa CPU e portando a 100w pl1 e pl2 mi boosta a 4.2ghz al infinito

Se nel BIOS hai difficoltà a modificare i Power limit, usa Intel Extreme tuning utility, permette di farlo in tempo reale da Windows (l' impostazione si salva anche nel BIOS se ricordo bene)

la CPU non supera i 45–55W , le frequenze scendono sotto i 3 GHz e Cinebench multicore mi fa 544 punti (contro gli 850+ normali).
Eh appunto

Qualcosa limita l' assorbimento della CPU e quindi non raggiungi i 3ghz sostenuti contro i 4.2 GHz all core boost che invece otterresti con tdp sbloccato

Ultima modifica da un moderatore:
è incredibile questa cosa, su una Z590 poi
ti sei ricordato di fare anche l'upgrade di Intel ME oltre al BIOS? devi scaricarne l'ultima versione dal sito della mobo, estrai il file in una cartella e lanci l'update direttamente da Windows con il suo eseguibile
quando finisce l'update riavvia il Pc e prova a rientrare nel BIOS
Ho provato ad aggiornare il firmware su questo sito https://www.asus.com/motherboards-c...elpdesk_download?model2Name=PRIME-Z590-P-WIFI, ho scaricato quindi "ME firmware UpdateTool" e ho aggiornato ma ho sempre quei parametri grigi... non so a cosa è dovuto, non penso sia per il fatto che ho windows 10..

Io ho la stessa CPU e portando a 100w pl1 e pl2 mi boosta a 4.2ghz al infinito

Se nel BIOS hai difficoltà a modificare i Power limit, usa Intel Extreme tuning utility, permette di farlo in tempo reale da Windows (l' impostazione si salva anche nel BIOS se ricordo bene)

Eh appunto

Qualcosa limita l' assorbimento della CPU e quindi non raggiungi i 3ghz sostenuti contro i 4.2 GHz all core boost che invece otterresti con tdp sbloccato
Cho provato a scaricarlo ma mi da l'errore "0x80070643" e ho provato anche ad aggiornare driver e firmware fino a mo

non penso sia per il fatto che ho windows 10
non è per quello

prova a spegnere il PC, staccare la corrente, togli la batteria interna per un paio di minuti, poi inserisci e riaccendi (il BIOS è resettato a questo punto); vedi se i parametri si riescono a modificare (e riattiva XMP).

Ho provato ad aggiornare il firmware su questo sito https://www.asus.com/motherboards-c...elpdesk_download?model2Name=PRIME-Z590-P-WIFI, ho scaricato quindi "ME firmware UpdateTool" e ho aggiornato ma ho sempre quei parametri grigi... non so a cosa è dovuto, non penso sia per il fatto che ho windows 10..

Cho provato a scaricarlo ma mi da l'errore "0x80070643" e ho provato anche ad aggiornare driver e firmware fino a mo
In teoria quello è un errore di Windows Defender

Secondo me hai anche qualche intoppo nel sistema operativo

In teoria quello è un errore di Windows Defender

Secondo me hai anche qualche intoppo nel sistema operativo
E come faccio allora? Si può risolvere o è complicato

non è per quello

prova a spegnere il PC, staccare la corrente, togli la batteria interna per un paio di minuti, poi inserisci e riaccendi (il BIOS è resettato a questo punto); vedi se i parametri si riescono a modificare (e riattiva XMP).
Ok, ora lo sto per fare... ma quando resetto il bios, devo settare qualche impostazione(in generale), oppure oltre i parametri per sbloccare la cpu non serve mettere mano su nient'altro?

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile (2403)
presa da dove? sul sito l'ultima versione del BIOS risulta essere la 1801, per caso era una beta oppure era stata rilasciata un versione di BIOS difettosa? ri-flasha il BIOS, eventualmente sovrascrivendo quello attuale, magari l'inghippo sta lì
quando resetto il bios, devo settare qualche impostazione(in generale), oppure oltre i parametri per sbloccare la cpu non serve mettere mano su nient'altro?
dopo aver sovrascritto il BIOP devi attivare i profili XMP delle RAM
e le voci di miglioramento automatico delle prestazione come MCE le devi disattivare, altrimenti ti possono disabilitare determinate opzioni
poi ricontrolla la parte dei PL, se finalmente si sono attivati metti inizialmente PL1=PL2=100 W, con questa impostazione la CPU va fino a 4,2 GHz
se hai un chipo fortunato puoi perfino tentare di alzare il PL2 di 10-20 W e vedere se rimane stabile

presa da dove? sul sito l'ultima versione del BIOS risulta essere la 1801, per caso era una beta oppure era stata rilasciata un versione di BIOS difettosa? ri-flasha il BIOS, eventualmente sovrascrivendo quello attuale, magari l'inghippo sta lì

e le voci di miglioramento automatico delle prestazione come MCE le devi disattivare, altrimenti ti possono disabilitare determinate opzioni
poi ricontrolla la parte dei PL, se finalmente si sono attivati metti inizialmente PL1=PL2=100 W, con questa impostazione la CPU va fino a 4,2 GHz
se hai un chipo fortunato puoi perfino tentare di alzare il PL2 di 10-20 W e vedere se rimane stabile
No ho un problema ora, dopo aver messo mano al case, ho fatto le cose di xmp e anche tolto i limiti e caricato le migliori impostazioni di default prima ancora, ma comunque 1 i settaggi di pl1 e pl2 erano ancora grigi su automatico, quindi ho fatto:"
ASUS Multicore Enhancement: Select Enabled – Remove All Limits", quindi dopo aver fatto tutto quanto detto, ho fatto "save changes & reset" e il pc faveva rumori strani, schermo nero e luci nel case per molti secondi e poi si spegneva e riaccendva in questa modalità, lha fatto per 3 volte, alla 4 si è avviato e dopo aver messo la password ha fatto la seguente schermata blu:"si è verificato un problema e il dispositivo deve essere riavviato, raccolta di informazioni sull errore in corso. Al termine sara possibile riavviare il computer" vado nel bios, provo ad attivare solo xmp e regge per un pò fin quando apro 2 schede e mi crasha in quel modo, alla terza carico solo le "Load Optimized Defaults" e sembra andare ancora bene fin'ora.... E riguardo a dove avevo preso la versione del bios era sul sito di asus, ma ora non so più che fare prima dopo sto problema che mi s'è aggiunto

In più ora mi sono accorto che il bios ha un orario non coerente.. (ma vabè ora lo aggiusto),ma dopo sto reset non so quante altre cose aspettarmi e come prevenire

il bios ha un orario non coerente
sostiutisci la batteria sulla scheda madre, forse è scarica
e quando spegni il PC non staccarae la ciabatta e non spegnere il pulsante dell'alimentatore

ma la sovrascrittura del BIOS l'hai fatta o no? è meglio se la rifai
ASUS Multicore Enhancement: Select Enabled – Remove All Limits", quindi dopo aver fatto tutto quanto detto
ti ripeto per la terza volta che quella stramaledetta voce la devi DISABILITARE
i PL si devono poter configurare

sostiutisci la batteria sulla scheda madre, forse è scarica
e quando spegni il PC non staccarae la ciabatta e non spegnere il pulsante dell'alimentatore

ma la sovrascrittura del BIOSD l'hai fatta o no? è meglio se la rifai

ti ripeto per la terza volta che quella stramaledetta voce la devi DISABILITARE
i PL si devono poter configurare
No... la sovrascrittura per l'ultima versione,ora, ho visto che bisogna farlo da dentro il bios e non l'ho mai fatto,poichè l'ultima volta lo avevo fatto su windows😐, e domani testo se la batteria sia effettivamente scarica spegnendo la ciabatta per 2 ore e se non avrà l'orario giusto(impostato da me oggi), vorrà dire che è da cambiare.Infine ora come ora le impostazioni sono caricate letterlamente solo su Load Optimized Defaults, in quanto la voce ASUS Multicore Enhancement sarà disabilitata o automatica.

non l'ho mai fatto,poichè l'ultima volta lo avevo fatto su windows
non si aggiorna il BIOS da Windows, se non sai come si fa segui la mia guida, c'è scritto tutto: https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/ e ci sono anche i link a youtube per i video
se ti dico che lo devi riaggiornare lo devi fare
se la batteria sia effettivamente scarica spegnendo la ciabatta per 2 ore
certe volte mi sembra di parlare in arabo: solo per questa volta la ciabatta la devi spegnere, la batteria la devi cambiare, costa 1 euro, ti servono quelle a bottone tipo CR2032 dopodiché il PC va spento solo da Windows, non bisogna spegnere la ciabatta, o mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore o staccare la presa, perché a lungo andare queste pessime abitudini possono danneggiare l'alimentatore e nbei casi peggiori quello che ci sta attaccato, prima di tutte la scheda madre. Il PC va staccato dalla corrente solo per smontaggio componenti o quando non si intende usarlo per lungo tempo (mesi! una settimana non è un lungo tempo e neanche 2 settimane)
le impostazioni sono caricate letterlamente solo su Load Optimized Defaults
queste vanno bene ma dovrai controllare lo stesso che MCE sia disattivato e che i profili Intel XMP della RAM siano attivati

non si aggiorna il BIOS da Windows, se non sai come si fa segui la mia guida, c'è scritto tutto: https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/ e ci sono anche i link a youtube per i video
se ti dico che lo devi riaggiornare lo devi fare

certe volte mi sembra di parlare in arabo: solo per questa volta la ciabatta la devi spegnere, la batteria la devi cambiare, costa 1 euro, ti servono quelle a bottone tipo CR2032 dopodiché il PC va spento solo da Windows, non bisogna spegnere la ciabatta, o mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore o staccare la presa, perché a lungo andare queste pessime abitudini possono danneggiare l'alimentatore e nbei casi peggiori quello che ci sta attaccato, prima di tutte la scheda madre. Il PC va staccato dalla corrente solo per smontaggio componenti o quando non si intende usarlo per lungo tempo (mesi! una settimana non è un lungo tempo e neanche 2 settimane)

queste vanno bene ma dovrai controllare lo stesso che MCE sia disattivato e che i profili Intel XMP della RAM siano attivati
Vabè la batteria non mi sembra scarica.. ma comunque ricapitolando: cambio la batteria, aggiorno il bios con la tua guida, attivo xmp(se lo attivo ora mi fa il messaggio d'errore blu che avevo detto in precedenza), e controllo che ora PL1 e 2 siano modificabili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro