Streamlabs OBS. Cali di frame rate solamente sul programma ma non in gioco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nikosnakes01

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, il problema è che da qualche giorno non riesco più ad andare in live a causa di questi stranissimi cali di fps che si verificano solo nel programma. Non devo neppure registrare per vederli, anche solo nell'anteprima video gli fps calano, mentre in gioco sono molto elevati.
Qualche settimana fa andava tutto liscio, è successo ad un tratto.
In allegato ci sono le mie impostazioni, ma posso garantire a tutti che ho provato letteralmente ogni combinazione di settaggi.
Inoltre ho fatto moltissimi test:

GPU e CPU non scaldano in modo eccessivo (70gradi la GPU in gioco+ stream intenso e 60gradi la CPU sempre in stream durati anche un'ora per testare.)
Ho cambiato software di streaming (obs, streamlabs obs e Xsplit) ma niente, il problema rimane.
La connessione è verificata, quasi 20mb in upload (ho sempre streammato in fullhd)
4° Ho provato a cambiare i server su streamlabs, a cambiare sito di streaming cambiando da twitch a youtube, ma niente.
Anche se la connessione andava bene ho abbassato i bitrate al minimo e i settaggi di obs al minimo, per vedere se era quello il problema, ma nulla.
Non uso antivirus e windows firewall è disattivo da mesi (So come non prendere virus e dove mettere mani, quindi evito tutto questo)
Ho cambiato versioni di obs e streamlabs obs, reinstallato entrambi, ripulito le cache, ma niente.
Ho cambiato in gioco da fullscreen, borderless e in finestra. Da risoluzione 1920x1080 a 800x600 ma nulla.
Su alcuni giochi singleplayer ho dovuto bloccare gli fps a 60 invece che 144 (la frequenza del mio monitor) ed ha migliorato le cose, anche se comunque rimane inguardabile.
Bloccare gli fps comunque non mi è possibile, visto che necessito la fluidità dei 144hz, se fosse stata una soluzione, la avrei dovuta comunque escludere.
10° Ho provato altri driver Nvidia, da quello più aggiornato a versioni precedenti, ma nulla.

L'unico test che è andato quasi a buon fine è aver abbassato delle impostazioni grafiche in gioco.. Il che ha poco senso, se faccio 100fps ad alto e 120 a basso.
Ma comunque ha portato a meno perdite di fps in qualche punto, anche se alla fine i cali rimanevano sempre.

Insomma.. il problema non può essere dovuto all'hardware visto che faccio fps elevatissimi in gioco ed ho streammato fino a qualche settimana fa.
Poi che io veda i cali anche solo nell'anteprima video, senza registrare o andare in live è molto strano a parer mio.
Potrei aver accidentalmente modificato qualcosa che ha causato tutto ciò oppure un aggiornamento di windows che ha dato problemi solo a me? Non saprei proprio.
Le uniche cose che a questo punto penso possano aiutarmi siano o ripristinare il computer a settimane fa, oppure formattare windows.
Vorrei evitare queste ultime due soluzioni.. perché fare un backup di tutto quello che ho sarebbe un lavoro duro. Che ne pensate?
Ho davvero bisogno di una mano, grazie a tutti dell'attenzione e spero di non aver sbagliato sezione.

Caratteristiche pc:
AMD Ryzen 5 2600 Six- Core Processor 3.40GHz
16Gb ram dual channel 3000mhz
GeForce GTX 1050ti 4gb
Windows 10 Pro, ovviamente versione originale e aggiornata.
 

Allegati

  • primo screen.png
    primo screen.png
    68.2 KB · Visualizzazioni: 289
  • secondo screen.png
    secondo screen.png
    88.2 KB · Visualizzazioni: 357
  • terzo screen.png
    terzo screen.png
    64 KB · Visualizzazioni: 300

Andreakidds

Nuovo Utente
2
0
Assolutamente sì, da un giorno all'altro è successo. Ora ho anche formattato tutto, ma niente, il problema rimane, anche se è andato meglio dopo il format. Comunque sia è instabile, a volte sembra funzionare, altre invece non va più.. non so che fare
Per caso sei riuscito a risolvere? Perché sembra incredibile ma è la stessa cosa che sta succedendo a me, prima andava tutto bene ed ora ho cali di frame da obs e non dal gioco
 

Markonnor

Nuovo Utente
1
0
Identico problema, stavo streammando su Twitch e ad un certo punto vedo in basso 60+% di pacchetti persi, mai successo e soprattutto così dal nulla, un minuto prima 1080p 60FPS fluidissimo e quello dopo scatti da paura
Configurazione: Ryzen 5 2600, 16GB RAM 3000Mhz dual channel, Nvidia 2060, Windows 10 Pro
 

Il Dag

Nuovo Utente
1
0
Identico problema, stavo streammando su Twitch e ad un certo punto vedo in basso 60+% di pacchetti persi, mai successo e soprattutto così dal nulla, un minuto prima 1080p 60FPS fluidissimo e quello dopo scatti da paura
Configurazione: Ryzen 5 2600, 16GB RAM 3000Mhz dual channel, Nvidia 2060, Windows 10 Pro

Ciao sei per caso riuscito a risolvere il problema? Ho praticamente la tua stessa configurazione, Ryzen 5 3600, 2060 super, 16 GB RAM
 

JohnSparrow

Nuovo Utente
78
6
CPU
AMD Ryzen 5 3600X, Processore PC, 6 core, 12 thread, 4,4 GHz, Socket AM4
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
MSI B550-A PRO Scheda madre ATX, AM4
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E500 970 EVO SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4
GPU
nVidia KFA2 GeForce GTX
Monitor
LG 27GL650 UltraGear Gaming 27" FullHD IPS HDR, 1920x1080, G-Sync Compatible 1ms 144Hz
PSU
FOCUS GX-650
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 10 PRO
Stesso problema con una 1660S - Ryzen 5 3600X - 16GB RAM.

Ho avuto dei miglioramenti andando a modificare ogni parametro nel setting di OBS Streamlabs, ho piccole perdite da 60 a 58fps quando provo a cambiare finestra e tornare in OBS o quando sono in pausa dal gioco, mentre se provo a cambiare scenario in OBS, esempio da LIVE a CHATTING/PAUSE, cali mostruosi anche a 20-30fps durante l'animazione.

Tutt'altra storia se uso OBS Studio, decisamente meglio e non perdo nemmeno 1 fps, 60 fisso!

Da quando c'è stato l'aggiornamento ad OBS Streamlabs, verso novembre se non erro, ci sono stati grossi problemi con tutti gli utenti Macintosh, l'applicazione non viene avviata su MacOS, ci sono grossi problemi legali all'acquisizione video da parte del software, sembra stiano lavorando e credo che il problema sia in qualche modo legato anche agli utenti Windows anche se in modo meno visibile.
Speriamo in un nuovo aggiornamento da parte di OBS, nel frattempo, consiglio di usare OBS Studio oppure di andare a lavorare nei set di Streamlabs.

Spero di essere stato d'aiuto
 

Riccardo Broggio

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, il problema è che da qualche giorno non riesco più ad andare in live a causa di questi stranissimi cali di fps che si verificano solo nel programma. Non devo neppure registrare per vederli, anche solo nell'anteprima video gli fps calano, mentre in gioco sono molto elevati.
Qualche settimana fa andava tutto liscio, è successo ad un tratto.
In allegato ci sono le mie impostazioni, ma posso garantire a tutti che ho provato letteralmente ogni combinazione di settaggi.
Inoltre ho fatto moltissimi test:

GPU e CPU non scaldano in modo eccessivo (70gradi la GPU in gioco+ stream intenso e 60gradi la CPU sempre in stream durati anche un'ora per testare.)
Ho cambiato software di streaming (obs, streamlabs obs e Xsplit) ma niente, il problema rimane.
La connessione è verificata, quasi 20mb in upload (ho sempre streammato in fullhd)
4° Ho provato a cambiare i server su streamlabs, a cambiare sito di streaming cambiando da twitch a youtube, ma niente.
Anche se la connessione andava bene ho abbassato i bitrate al minimo e i settaggi di obs al minimo, per vedere se era quello il problema, ma nulla.
Non uso antivirus e windows firewall è disattivo da mesi (So come non prendere virus e dove mettere mani, quindi evito tutto questo)
Ho cambiato versioni di obs e streamlabs obs, reinstallato entrambi, ripulito le cache, ma niente.
Ho cambiato in gioco da fullscreen, borderless e in finestra. Da risoluzione 1920x1080 a 800x600 ma nulla.
Su alcuni giochi singleplayer ho dovuto bloccare gli fps a 60 invece che 144 (la frequenza del mio monitor) ed ha migliorato le cose, anche se comunque rimane inguardabile.
Bloccare gli fps comunque non mi è possibile, visto che necessito la fluidità dei 144hz, se fosse stata una soluzione, la avrei dovuta comunque escludere.
10° Ho provato altri driver Nvidia, da quello più aggiornato a versioni precedenti, ma nulla.

L'unico test che è andato quasi a buon fine è aver abbassato delle impostazioni grafiche in gioco.. Il che ha poco senso, se faccio 100fps ad alto e 120 a basso.
Ma comunque ha portato a meno perdite di fps in qualche punto, anche se alla fine i cali rimanevano sempre.

Insomma.. il problema non può essere dovuto all'hardware visto che faccio fps elevatissimi in gioco ed ho streammato fino a qualche settimana fa.
Poi che io veda i cali anche solo nell'anteprima video, senza registrare o andare in live è molto strano a parer mio.
Potrei aver accidentalmente modificato qualcosa che ha causato tutto ciò oppure un aggiornamento di windows che ha dato problemi solo a me? Non saprei proprio.
Le uniche cose che a questo punto penso possano aiutarmi siano o ripristinare il computer a settimane fa, oppure formattare windows.
Vorrei evitare queste ultime due soluzioni.. perché fare un backup di tutto quello che ho sarebbe un lavoro duro. Che ne pensate?
Ho davvero bisogno di una mano, grazie a tutti dell'attenzione e spero di non aver sbagliato sezione.

Caratteristiche pc:
AMD Ryzen 5 2600 Six- Core Processor 3.40GHz
16Gb ram dual channel 3000mhz
GeForce GTX 1050ti 4gb
Windows 10 Pro, ovviamente versione originale e aggiornata.
Ciao guarda ho streammato per 1 mese senza problemi con un portatile poi ha iniziato a darmi questi problemi giusto ieri ho acquistato un computer fisso ad alte prestazioni (top di gamma che c’è in circolazione) sono andato in live ieri sera ma ho avuto ancora lo stesso problema, questa cosa mi ha fatto capire che non è un problema di computer.
Ho anche io Fastweb
Per caso hai risolto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!