Streaming lento con internet veloce

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francez

Nuovo Utente
48
3
Ciao a tutti, di recente mi trovo a dover spesso utilizzare le video chiamate di gruppo di Hangouts dal PC, e continuo a riscontrare problemi, perdo il segnale, il video o l'audio vanno a scatti, e spesso diventa impossibile anche solo capire ciò che viene detto. Il pc è collegato direttamente al modem in lan e ho una connessione con la fibra a 30 mega in download e 3 in upload, che risultano anche da vari Speed test che effettuo anche durante le chiamate.
Non riesco proprio a capire a cosa può essere dovuto il problema, visto che del gruppo lo riscontro solo io.
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo
 

lawero

Nuovo Utente
31
2
Gli speed test hanno il difetto di misurare solo la velocità in modo grezzo, non la stabilità.
Ergo direi che è la stabilità. L'unico consiglio è quindi di verificarla.
Puoi gia provare a cambiare i vari componenti della tua rete tipo pc, cavo, modem ecc e verificare se hai elementi come le vecchie tripolari.
Se il problema non sta li puoi fare poco con l'assistenza: non risolvono i problemi grossi figurati queste cose "invisibili" per loro.
Forse abbassando la portante...
 
  • Mi piace
Reazioni: Francez

Francez

Nuovo Utente
48
3
Grazie per la risposta, purtroppo non me ne intendo tantissimo, come posso fare per verificare se il problema è la stabilità?
 

lawero

Nuovo Utente
31
2
Mmmmm non mi sono mai messo ma programmi gratuiti come MyConnection PC Lite dovrebbero fare al caso tuo :D
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Ciao a tutti, di recente mi trovo a dover spesso utilizzare le video chiamate di gruppo di Hangouts dal PC, e continuo a riscontrare problemi, perdo il segnale, il video o l'audio vanno a scatti, e spesso diventa impossibile anche solo capire ciò che viene detto. Il pc è collegato direttamente al modem in lan e ho una connessione con la fibra a 30 mega in download e 3 in upload, che risultano anche da vari Speed test che effettuo anche durante le chiamate.
Non riesco proprio a capire a cosa può essere dovuto il problema, visto che del gruppo lo riscontro solo io.
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo
Tieni conto che il problema potrebbe anche non essere tuo, se tutti sentono a scatti il problema potrebbe essere della trasmissione e non della singola rete
 

Francez

Nuovo Utente
48
3
Mmmmm non mi sono mai messo ma programmi gratuiti come MyConnection PC Lite dovrebbero fare al caso tuo :D
Stasera provo, grazie
Post unito automaticamente:

Tieni conto che il problema potrebbe anche non essere tuo, se tutti sentono a scatti il problema potrebbe essere della trasmissione e non della singola rete
Si, vero, in genere però mi è capitato alcune volte che tutti sentivano me a scatti, e poi perdevano la mia connessione, ma tra di loro invece rimanevano connessi, altre volte invece mi è capitato che con due pc connessi alla stessa rete e nella stessa video chiamata, uno cominciasse ad andare a scatti e perdesse la connessione, mentre l'altro no:cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: Volt001

lawero

Nuovo Utente
31
2
Tieni conto che il problema potrebbe anche non essere tuo, se tutti sentono a scatti il problema potrebbe essere della trasmissione e non della singola rete
ah vero...ovviamente davo per scontato che tutti avessero un problema con te e non fra di loro. Altrimenti il problema era altrove e si rischiava che tu fossi l'unico con la connessione buona :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Volt001

Francez

Nuovo Utente
48
3
Mmmmm non mi sono mai messo ma programmi gratuiti come MyConnection PC Lite dovrebbero fare al caso tuo :D
Ho provato a fare tutti i test del programma, e questi sono i risultati che mi ha dato:

== Application Speed Test ==
Download speed: 3.73 Mbps
Upload speed: 3.01 Mbps
Max bandwidth: 27.2 Mbps
Service quality: 92 %
Max delay: 54 ms
Round trip time: 139 ms
Timer accuracy: 1 ms

== Capacity Speed Test ==
Download speed: 9.36 Mbps
Sockets used: 4
Max bandwidth: 12.8 Mbps
Service quality: 72 %
Max delay: 57 ms
Round trip time: 139 ms
Timer accuracy: 1 ms

== Voice-over-IP Test ==
Jitter: 0.1214 ms
Packet loss: 0.13 %
2 application speed.PNG 2 capacity speed.PNG 3 speed quality.PNG 4 voip quality.PNG 1 overview.PNG 2 application speed.PNG 2 capacity speed.PNG 3 speed quality.PNG 4 voip quality.PNG
 
Ultima modifica:

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Ho provato a fare tutti i test del programma, e questi sono i risultati che mi ha dato:

== Application Speed Test ==
Download speed: 3.73 Mbps
Upload speed: 3.01 Mbps
Max bandwidth: 27.2 Mbps
Service quality: 92 %
Max delay: 54 ms
Round trip time: 139 ms
Timer accuracy: 1 ms

== Capacity Speed Test ==
Download speed: 9.36 Mbps
Sockets used: 4
Max bandwidth: 12.8 Mbps
Service quality: 72 %
Max delay: 57 ms
Round trip time: 139 ms
Timer accuracy: 1 ms

== Voice-over-IP Test ==
Jitter: 0.1214 ms
Packet loss: 0.13 % Visualizza allegato 309177 Visualizza allegato 309178 Visualizza allegato 309179 Visualizza allegato 309180 Visualizza allegato 309181
I valori mi sembrano buoni, direi che il problema non è della tua rete ma dell'host probabilmente, tieni conto che se l'host è ad esempio in america, tempo che i pacchetti vanno e tornano ci sta che vada a scatti, soprattutto se cerca di allineare la rete a tutti gli utenti connessi sullo stesso host e uno di loro ha la rete lenta
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Piccolo appunto dato che ho 3Mbps in upload: durante lo streaming di contenuti, ammeno chè non si streamma con una qualità di 10 anni fa, la banda in upload viene saturata ed ecco perchè l'OP sente male le chiamate via internet...
 
Ultima modifica:

Francez

Nuovo Utente
48
3
I valori mi sembrano buoni, direi che il problema non è della tua rete ma dell'host probabilmente, tieni conto che se l'host è ad esempio in america, tempo che i pacchetti vanno e tornano ci sta che vada a scatti, soprattutto se cerca di allineare la rete a tutti gli utenti connessi sullo stesso host e uno di loro ha la rete lenta
Ok grazie
Post unito automaticamente:

Piccolo appunto dato che ho 3Mbps in upload: durante lo streaming di contenuti, ammeno chè non si streamma con una qualità di 10 anni fa, la banda in uplead viene saturata ed ecco perchè l'OP sente male le chiamate via internet...
Stavo pensando anche io che potesse essere quello il problema, esiste un modo per limitare la banda usata solo da hangouts? In questo modo eviterei di saturare l'upload, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie
Post unito automaticamente:


Stavo pensando anche io che potesse essere quello il problema, esiste un modo per limitare la banda usata solo da hangouts? In questo modo eviterei di saturare l'upload, giusto?
No in realtà è lo streaming che ti consuma tutto la banda di upload e rende difficile fare tutte le altre operazioni
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@Francez mi pareva di essere stato chiaro: le immagini vanno sotto spoiler.
Pertanto, visto che hai palesemente ignorato le indicazioni della moderazione, questo topic viene chiuso e sei pregato di non aprirne altri con la stessa motivazione.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili