DOMANDA strategia di backup e archiviazione

Famas

Nuovo Utente
22
1
Salve sono un videomaker/fotografo e sto riconfigurando archiviazione e backup per il mio lavoro.

Fino ad ora sono andato avanti a lavorare con 2 ssd interni e un 2hdd dove archiviavo il tutto a fine progetto. (non avevo una vera strategia di backup)

Ora il lavoro è cresciuto e mi sto attivando per rendere più sicuro il mio lavoro, al momento ho:
-1 ssd da 500gb dove tengo S.O. e programmi.
- 3HDD da 2tb l'uno configurati in raid 0 per video e foto da lavorare.

Vorrei attuare una strategia di backup ma non conosco molto questo mondo, volevo comprare 2 HDD WD MY BOOK 3.5 da 8TB, uno per un backup da fare ogni ora mentre lavoro sempre connesso al pc ( ogni ora perché oltre a scongiurare un eventuale rottura di un disco anche un errore umano... ad esempio cancellare qualcosa che non devo) e uno da tenere scollegato al pc per fare un backup una volta al giorno comunque ogni tot giorni.

Secondo voi può essere una buona soluzione?

Poi come archiviazione avevo pensato di farla su blu ray (so che ne esistono anche da 50-100gb), e un metodo più sicuro del classico HDD?

p.s. forse potrò sembrare paranoico con questi discorsi, ma si tratta di lavoro ed è inconcepibile chiamare un cliente e dirgli il tuo progetto non esiste più, quindi devo essere sicuro al 100% di avere sempre un piano B.

Grazie per l'attenzione.
 

IVO1190

Nuovo Utente
132
12
CPU
Intel I5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD samsung Evo 840 256GB
RAM
Corsair Vengance 8GBx2
GPU
Nvidia GTX 960
Monitor
Samsung 24" FHD
PSU
Antec 850W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Ciao Famas, io ti propongo una soluzione non proprio economica te lo dico subito, ma è una bomba. NAS Synology DS218+ con 2x dischi Wester Digital RED da 6TB e software Veeam Endpoint backup (free) o 40€ circa l'anno. Si tratta di un dispositivo di rete protetto da password che può anche farti da mini server. Sono due dischi in RAID 1 si dice, ovvero uno è la copia dell'altro, quindi se uno si rompe lo cambi e lo inserisci senza fare nulla di particolare.
Se ho parlato strano dimmelo che cerco di dilungarmi di più e spiegare meglio
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quello che vuol fare è un doppio backup, e la sua idea, x quanto paranoica, fila. Certo la sfiga potrebbe arrivare quando al pc sono connessi tutti insieme. Quasi quasi si stava meglio nell'epoca dei negativi. :asd:
 

Famas

Nuovo Utente
22
1
Ciao Famas, io ti propongo una soluzione non proprio economica te lo dico subito, ma è una bomba. NAS Synology DS218+ con 2x dischi Wester Digital RED da 6TB e software Veeam Endpoint backup (free) o 40€ circa l'anno. Si tratta di un dispositivo di rete protetto da password che può anche farti da mini server. Sono due dischi in RAID 1 si dice, ovvero uno è la copia dell'altro, quindi se uno si rompe lo cambi e lo inserisci senza fare nulla di particolare.
Se ho parlato strano dimmelo che cerco di dilungarmi di più e spiegare meglio
grazie per l'idea, i Nas gli ho lasciati perdere, non ho bisogno di accedere ai dati in rete, per questo sarebbero uno spreco di denaro per le mie esigenze, il raid 1 mi ha tentato per un po' ma ho preferito la soluzione dei 2 HDD separati per via di quello che ha scritto sghe23

Quello che vuol fare è un doppio backup, e la sua idea, x quanto paranoica, fila. Certo la sfiga potrebbe arrivare quando al pc sono connessi tutti insieme. Quasi quasi si stava meglio nell'epoca dei negativi. :asd:

beh pensa che in grosse case di produzione l'archiviazione e tutta su nastro :suicidio: un bagno di sangue per cercare qualcosa, ma la migliore se conservata adeguatamente
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
So solo che con una reflex e tante spiegazioni, ci prendevo una foto su 50, mediamente. Negato. :asd:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili