PROBLEMA Strano rumore hard disk (video inside)

Pubblicità

Vanilla Bear

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
vi espongo velocemente il mio problema.
Posseggo un hard disk Maxtor Sata II STM3320620AS da 320GB su cui si trovano sistema operativo, giochi, applicazioni e dati vari. Da qualche mese a questa parte però ho riscontrato dei freeze random del sistema (di circa 1-2 min) durante boot di sistema/apertura delle cartelle con file di svariati GB/avvio applicazioni, sempre accompagnati da un rumore strano proveniente dall'hard disk.
Per farvi capire di che rumore si tratti, ho trovato questo video che riporta pari pari il rumore del mio HDD:

Ho provato svariati test con HD Tune et similia ma nessun problema è stato riscontrato.
Sapete dirmi quale può essere il problema? Sembrerebbe un guasto meccanico. Devo quindi iniziare a backuppare e cercare un hard disk nuovo?

Ultima modifica da un moderatore:
È un suono molto strano (l'autore del video lo chiama "rumore di balena"!), sinceramente non mi fiderei più di questo hard disk.
Fai un test con l'utility di Seagate, SeaTools; scarica la versione DOS (non quella per Windows), masterizzala su cd e avvia da cd, poi fai una diagnostica completa e vedi cosa viene rilevato. Se per caso nemmeno SeaTools rilevasse qualcosa, se i blocchi persistono fai un backup e cerca un nuovo hard disk, è più sicuro.

Ammazza che rumore strano! Sembra che l'HDD si stia lamentando... Io non mi fiderei molto. I Maxtor di quella serie sono belli rumorosi ma quando leggono o scrivono, e soprattutto fanno il classico rumore "sgrattocchio", di certo non un lamento da gattino....
Io fossi in te prevederei una sostituzione a breve, e nel frattempo backupperei tutto.

@ Alinoblu
Magari siamo noi che non riusciamo a capire il disco.. ci sta parlando in Maxtoriano... :asd: e ci sta dicendo: "aiuto...!" :D
Scherzi a parte, concordo, non mi fiderei più di un disco che emetta suoni così strani.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro