Strano problema con RTX 3070ti su Warzone

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so in che modo risolvere / indirizzare un problema che riscontro su Warzone da quando ho sostituito la mia vecchia RTX Zotac 2060 6gb con una RTX 3070ti Founder Edition.

Premetto che sono costretto, per problemi non noti, a forzare lo slot PCIe su 3.0, in quanto se impostato di default su 4.0 mi comporta dei crash inspiegabili (qui la discussione dove parlo del problema).

Su Call of Duty Warzone, noto differenze enormi tra la modalità sulla mappa piccola, Rebirth / Fortune's, e la mappa grande, Caldera. Nelle prime due ho performance impeccabili, sono costantemente sopra i 170fps (il che, avendo un monitor 165hz, mi soddisfa a pieno) con temperature sui 63-64° della GPU e 56-57° della CPU.
Giocando su Caldera, riesco ad avere 150fps più o meno costanti, temperature come nel caso precedente, ma non riesco ad avere il gioco fluido. Costantemente, il gioco è fluido per qualche secondo con poi qualche punto di scattosità, cosa inspiegabile onestamente. I settaggi utilizzati sono gli stessi per entrambe le modalità.

Ho pensato a problemi di rete, ma ho il ping in un range tra 19ms e 35ms circa, senza alcun picco che potrebbe compromettere la fluidità. E' abbastanza fastidioso in game, nonostante comunque sia giocabile tutto sommato la modalità, ma considerando che la precedente GPU non mi dava questo problema, non capisco da cosa possa dipendere.

Di seguito la mia build:

CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: RTX 3070ti FE
MOBO: MSI MPG GAMING Edge Wi-Fi
RAM: 2x8gb Crucial Ballistix 3600hz
AIO: Corsair Platinum H100i
OS: Win11
 

ixxam

Utente Attivo
1,415
81
CPU
11400f
Dissipatore
GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI b560-Pro Vdh
HDD
Nvme 500gb + nvme 1t + 1t hdd
RAM
2 x 16GB Patrioti Viper Steel RGB @3600
GPU
Zotac GTX 3070ti holo
Audio
Hyper x cloud alpha s
Monitor
samsung CRG5 144Hz
PSU
Evga 600watt
Case
CM 690 III Advanced
Net
FFTH 1000/500
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so in che modo risolvere / indirizzare un problema che riscontro su Warzone da quando ho sostituito la mia vecchia RTX Zotac 2060 6gb con una RTX 3070ti Founder Edition.

Premetto che sono costretto, per problemi non noti, a forzare lo slot PCIe su 3.0, in quanto se impostato di default su 4.0 mi comporta dei crash inspiegabili (qui la discussione dove parlo del problema).

Su Call of Duty Warzone, noto differenze enormi tra la modalità sulla mappa piccola, Rebirth / Fortune's, e la mappa grande, Caldera. Nelle prime due ho performance impeccabili, sono costantemente sopra i 170fps (il che, avendo un monitor 165hz, mi soddisfa a pieno) con temperature sui 63-64° della GPU e 56-57° della CPU.
Giocando su Caldera, riesco ad avere 150fps più o meno costanti, temperature come nel caso precedente, ma non riesco ad avere il gioco fluido. Costantemente, il gioco è fluido per qualche secondo con poi qualche punto di scattosità, cosa inspiegabile onestamente. I settaggi utilizzati sono gli stessi per entrambe le modalità.

Ho pensato a problemi di rete, ma ho il ping in un range tra 19ms e 35ms circa, senza alcun picco che potrebbe compromettere la fluidità. E' abbastanza fastidioso in game, nonostante comunque sia giocabile tutto sommato la modalità, ma considerando che la precedente GPU non mi dava questo problema, non capisco da cosa possa dipendere.

Di seguito la mia build:

CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: RTX 3070ti FE
MOBO: MSI MPG GAMING Edge Wi-Fi
RAM: 2x8gb Crucial Ballistix 3600hz
AIO: Corsair Platinum H100i
OS: Win11
È il gioco che è ottimizzato malissimo ....ecco perché tutti giocano su rebirt/fortune e non su caldera 😅😅😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come detto sopra, Warzone è l’esempio di come NON deve essere fatto un gioco.
Non importa quanto buona sia la configurazione: con Warzone ogni aggiornamento è un terno al lotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ottimo, la cosa mi solleva. Mi erano venuti dubbi sulla GPU proprio perchè con la 2060 non avevo riscontrato questo problema.

Speriamo bene per il nuovo COD allora!

Grazie mille!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili