Slot PCI 4.0 limita la potenza della GPU?

gng_

Nuovo Utente
71
7
Salve a tutti. Scrivo per un problema insolito.

Ho cambiato MOBO, CPU e PSU sul mio PC. Ho assemblato il tutto ed ho installato senza problemi. Se non fosse per il fatto che appena avviavo Microsoft Edge sulla prima schermata di Windows, il PC si riavviava da solo. Ho provato una decina di volte a rifare l'installazione del sistema operativo ma niente. Alla fine, dopo diversi tentativi, ho capito che il problema era riconducibile alla GPU, (3070 ti Founder Edition). Dopo svariati tentativi, questo è ciò che viene fuori:

- La scheda, se collegata al primo slot PCI 4.0 della B550 Gaming Edge, funziona fin quando non deve iniziare un qualsiasi lavoro (anche l'apertura del browser), dopodichè si riavvia il PC.
- La stessa scheda, se collegata al secondo slot PCI 4.0, funziona senza alcun problema in tutte le operazioni.
- Un'altra scheda meno potente, una 2060 (che ha un'alimentazione minore tra l'altro), funziona perfettamente sul primo slot.


Ciò mi porta a capire che nel primo slot c'è qualcosa che non va nella gestione dell'erogazione di watt per la GPU.
C'è qualche impostazione del BIOS che può esser sballata e che non consente erogazione di watt per la GPU?


La build è la seguente:

MOBO: MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: NVIDIA 3070Ti Founder Edition
PSU: Corsair TX750m 80+ Gold
AIO: Corsair H100i Platinum
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600mhz

Grazie in anticipo, sto impazzendo per sta cosa da ieri mattina.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è qualche impostazione del BIOS che può esser sballata e che non consente erogazione di watt per la GPU?
aggiorna il BIOS della mobo
strano comunque, gli slot PCIe erogano fino a 75W
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ho fatto anche l'aggiornamento del BIOS. Da subito anche a me è parso strano che potesse essere una cosa simile. L'unica alternativa che mi viene in mente, è che pur scattando e facendo click, la GPU non si inserisce bene a causa del dissipatore del chipset presente sulla MOBO (allego foto).
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Pardon. L'unica prova che potrei fare per vedere se è un problema di erogazione di potenza credo sia metter una prolunga PCIe come per le schede messe in verticale. Altrimenti mandare indietro la MOBO, ma vorrei evitare di smontare tutto nuovamente..
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36

gng_

Nuovo Utente
71
7
Mi sembra strano che possa esser la GPU. La usavo su una B450 Tomahawk Max fino a 2 giorni fa senza alcun problema, stessa cosa per le RAM. La cosa strana è che sul secondo slot non ci sono problemi. La sto utilizzando proprio ora mentre scrivo. Ad ogni modo proverò a fare qualche verifica ed anche l'undervolting.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai provato a forzare in bios il settaggio del pice a 3.0?
almeno dalle prove che hai descritto sembra che quando usi il pice 4.0 la scheda ha problemi
il b450 non aveva il pice 4.0
il b550 lo ha solo sul primo slot pice
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Sto facendo delle prove in game, c'è palesemente qualcosa che non va o nella MOBO, o nella GPU. Su Warzone, in Rebirth ho un range che va da 50fps a 160fps, mai stabili. In Fortune's Keep, la nuova mappa, ho giocato una partita a 45fps. A volte per 2 minuti sono tra i 100 ed i 110, a volte per 10 secondi sui 150, a volte per un minuto a 60fps. La temperatura è sempre altalenante, a fps bassi resta sui 62 gradi, a fps alti sui 70 gradi. Sembra proprio che non ci sia erogazione di potenza da parte della GPU o comunque da parte della MOBO per darla alla GPU. Cerco di testare la scheda video su un'altra build di un amico e vedo di capire il problema.

Con la build sopra descritta, mi pare strano fare solamente gli fps sopra descritti..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
warzone non fa testo, è mal ottimizzato
l'andamento altalenante dell prestazioni potrebbe essere causato da un problema di surriscaldamento della GPU che taglia le frequenze operative una volta raggiunta una temperatura "critica" prefissata dalla casa madre; devi provare a fare undervolt della GPU: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ho fatto un undervolt come spiegato nella guida, non dovrei aver commesso errori. Ho fatto qualche prova, e l'unica differenza che noto è la stabilità della temperatura sui 66°, che mi sembra comunque molto poco. Per quanto riguarda gli FPS, non ci siamo. Quando utilizzavo la GPU sulla B450, che aveva PCI 3.0, ero costantemente sopra i 125fps, e di solito ero stabile sui 135, con RAM che giravano a 3600hz ed un Ryzen 5 3600. Mi continua a preoccupare la MOBO che ho preso...
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    80.3 KB · Visualizzazioni: 14

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma hai fatto la prova che ti ho detto a mettere pcie 3.0 sul bios?
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ho trovato queste impostazioni, che in realtà avevo già visto per dare indicazioni alla MOBO sul tipo di alimentazione degli slot PCI (dove ho messo 8+8 pin), ma in termini prestazionali non cambia nulla. L'unica cosa che potrebbe cambiare, è che lo slot principale fa funzionare a dovere la scheda, nel senso che non mi causa riavvii come all'inizio, ma se le prestazioni poi sono uguali a quelle del secondo slot, non avrei comunque risolto nulla.

Appena riesco, provo a cambiare il cavo di alimentazione della GPU. Ne ho uno identico che utilizzavo in precedenza con l'altro PSU che avevo (Corsair CX550M 550w), magari potrebbe esser quello difettoso e non erogare a sufficienza.

L'altra prova che posso fare sarebbe prendere su Amazon una B550 nuova, e vedere se ho comunque prestazioni così basse/altalenanti, e quindi arrivare a capire che la GPU è difettosa. Se invece le prestazioni sono buone, allora il problema è la MOBO. In alternativa, più semplicemente, usare la GPU sulla build di qualcuno che conosco che ha componenti simili e vedere le performance.
 

Allegati

  • IMG-2661.jpg
    IMG-2661.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG-2660.jpg
    IMG-2660.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 26

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho trovato queste impostazioni, che in realtà avevo già visto per dare indicazioni alla MOBO sul tipo di alimentazione degli slot PCI (dove ho messo 8+8 pin), ma in termini prestazionali non cambia nulla. L'unica cosa che potrebbe cambiare, è che lo slot principale fa funzionare a dovere la scheda, nel senso che non mi causa riavvii come all'inizio, ma se le prestazioni poi sono uguali a quelle del secondo slot, non avrei comunque risolto nulla.

Appena riesco, provo a cambiare il cavo di alimentazione della GPU. Ne ho uno identico che utilizzavo in precedenza con l'altro PSU che avevo (Corsair CX550M 550w), magari potrebbe esser quello difettoso e non erogare a sufficienza.

L'altra prova che posso fare sarebbe prendere su Amazon una B550 nuova, e vedere se ho comunque prestazioni così basse/altalenanti, e quindi arrivare a capire che la GPU è difettosa. Se invece le prestazioni sono buone, allora il problema è la MOBO. In alternativa, più semplicemente, usare la GPU sulla build di qualcuno che conosco che ha componenti simili e vedere le performance.
no aspetta, in questo modo la fai lavorare a 8 linee pcie 3.0
metti solo pcie gen 3!
su PCI_E1 LANES lascia su auto o su x16

non usare i cavi modulari dell'altro alimentatore, anche se sono della stessa marca non è che detto che abbiano le stesse uscite, rischi di friggere la scheda, dovresti almeno controllarle con un multimetro
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ho lasciato come impostazione solo quella che dicevi, ma non cambia nulla. Per sicurezza non ho fatto il cambio cavi. Aspetto che mi arrivi l'altra MOBO domani per vedere se anche lì ho problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!