Strano Problema con DVDRW

Cristiano27

Nuovo Utente
1
0
CPU
celeron M370
Scheda Madre
Acer
HDD
60G
RAM
512Mb
GPU
Intel
Audio
Intel
Monitor
Lcd
Case
Laptop
OS
Linux
Recentemente ho dovuto disassemblare il mio modesto portatile Acer Travelmate 2423WXM per fare un po di pulizia interna dato che la polvere mi stava causando del sovrariscaldamento.

Tutto è andato liscio come l'olio, finchè tempo dopo (2 settimane c.ca) ho notato che quando aprivo il cassetto del masterizzatore, una volta estratto lo stesso per c.ca 1/2 corsa, il sistema mi si spegne di botto. Pensando che fosse imputabile ad una incorretta configurazione di linux, ho fatto il boot in XP e provato di nuovo ad aprire il cassetto, ed è successa la stessa cosa! Idem quando provo dal BIOS.

Il fatto è che il DVD funziona! Per esempio, spegnendo il laptop, ma lasciando il cassetto aperto, inserendo un cdrw, ho poi chiuso il cassetto e fatto il boot in linux. Poi ho masterizzato dei file come prova e il sistema va alla perfezione. E' solo quando apro il cassetto, oltre la metà del percorso che si spegne di botto il computer! Stranissimo.

Ho disassemblato di nuovo il portatile, e reinserito il dvdrw nel suo alloggio, assicurandomi che i contatti dell'interfaccia ide siano ben collegati (il dvdrom ha 1 solo connettore alla scheda madre).

Nulla da fare il problema si ripete. Manderò questa mail anche alla Acer, e spero che mi diano qualche dritta, perchè preferisco acquistare un nuovo portatile anzi che mandarne uno in riparazione.

Vi è mai capitato nulla di simile?

Casomai, sarebbe possibile collegare un hd 2.5" interno al posto del dvd-rw? (Interfaccia è ATAPI, ATA-5 (PIO Mode4, Multi-Word DMA Mode2, Ultra-DMA Mode 2))

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta.
 

aku87

Utente Attivo
1,244
75
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x500 GB Maxtor RAID0
RAM
3x1 GB DDR3 Kingston 1333 Mhz
GPU
Sapphire ATI HD 4870 512 MB GDDR5
Audio
8 Channel High Definition Audio CODEC + BOSS BR 600 per le registrazioni
Monitor
Samsung SyncMaster P2070
PSU
Enermax EG651P-VE 550Watt
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate
Mai capitato o visto una cosa simile. L'unica purtroppo è contattare l'assistenza acer. L'idea di collegare un hd al posto del dvd-rw potrebbe funzionare se trovi un disco rigido con quella interfaccia. Anche se poi non so come fai a fissarlo al posto del cassettino del dvd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!