Strano microlag dei giochi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lubenotyoure

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
30
Salve ragazzi.
Ho da poco cambiato il PC e ora questa è la mia configurazione:
Scheda madre Asus b450 i gaming Mini atx.
Scheda video 3070 ti msi x trio.
Processore ryzen 5 5600x.
RAM Corsair 3600 MHz.
In pratica nei giochi come dying light 2 ho uno strano problema.
Io gioco in 2k e non ho un problema di lag nel senso che gli FPS droppani da (faccio un esempio 80 a 50 e poi tornano normali), ho come una sorta di boh non so neanche come descriverlo... Avete presente in una visuale in prima persona?, Bene se si guardano i lati dello schermo come per esempio un muro a lato è sempre come se andasse a microscatti non è proprio fluido nonostante gli FPS non droppino all'improvviso, stanno sui 70 -80.
Avevo pensato fosse quello il motivo all'inizio ma su vecchi PC che ho avuto non si era mai presentato questo problema...
Ho il monitor collegato con il display Port per usufruire del gsync perché con HDMI non si può utilizzare purtroppo.
Qualcuno che ha avuto questi problemi sa dirmi come ha risolto ?.
Grazie a tutti

il problema è il gioco, cmq c'è un abisso tra il tuo vecchio pc che non so come era configurato ? e questo nuovo, devi sistemare qualcosa cmq, intanto sistema il gioco nel pannello di controllo nvidia nel settaggio 3D, oppure dovresti limitare il framrate a 60 con rivaturner ad es.

Ultima modifica:
il problema è il gioco, cmq c'è un abisso tra il tuo vecchio pc che non so come era configurato ? e questo nuovo, devi sistemare qualcosa cmq, intanto sistema il gioco nel pannello di controllo nvidia nel settaggio 3D, oppure dovresti limitare il framrate a 60 con rivaturner ad es.
Sistemare qualcosa in che senso?.
Devo cambiare qualche componente ?.
Se si quale ?

Ciao. DOCP è attivo nel bios? Hai controllato le temperature essendo un pc mini-ITX?

Ciao. DOCP è attivo nel bios? Hai controllato le temperature essendo un pc mini-ITX?
Si si docp è sicuramente attivo essendo che all'inizio avevo le RAM messe standard su 2100 MHz e le ho portate a 3200.
Le temperature sono massimo 75 gradi GPU e 63 CPU.
Ma molto probabilmente la mia domanda è fraintendibile... Non è che laggo nei giochi è proprio una specie di non so micro scatti se guardo dei punti nello schermo come ad esempio un muro ma comunque normalmente non laggo.
Un altra persona ha scritto che il problema è il gioco proprio in se perché appunto non me lo fa su tutti

Si si docp è sicuramente attivo essendo che all'inizio avevo le RAM messe standard su 2100 MHz e le ho portate a 3200.
Ma molto probabilmente la mia domanda è fraintendibile... Non è che laggo nei giochi è proprio una specie di non so micro scatti se guardo dei punti nello schermo come ad esempio un muro ma comunque normalmente non laggo.
Un altra persona ha scritto che il problema è il gioco proprio in se perché appunto non me lo fa su tutti
Sicuro che siano a posto le ram? Scarica cpuz, vai nella scheda memory e posta uno screen

Forse stai parlando del tearing. Che monitor hai ? Risoluzione e frequenza di aggiornamento. mi servono.

Io non ti ho chiesto il bios. Ti ho chiesto cpuz in particolare per un motivo ben specifico, perché ti fa vedere cosa è effettivamente impostato. Puoi farlo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Forse stai parlando del tearing. Che monitor hai ? Risoluzione e frequenza di aggiornamento. mi servono.
Ciao non penso sia tearing ma ho un lg ultragear 27gn850 a 144hz 2k

Allegati

• IMG20220625094007.webp
    IMG20220625094007.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 49
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ciao non penso sia tearing ma ho un lg ultragear 27gn850 a 144hz 2k
Va bhee capirai anche te che con queste poche informazioni noi non possiamo aiutarti. Fai uno screen se possibile del problema.
Tu vedi letteralmente i frame droppare mentre sei in game, tipo da 80fps a 50 ?
Se cosi fosse è normale. Alcuni giochi come quello citato da te non sono ottimizzati bene e spesso hanno impostazioni grafiche completamente inutili che ammazzano il frame rate, quindi con una buona ottimizzazione delle opzioni grafiche si può quasi eliminare del tutto lo stuttering, dico quasi perché è impossibile eliminarlo del tutto a meno che il software è scritto da dio e l'hardware permette di tenere un buon frame rate costante, ma sappiamo tutti che è raro trovare un software del genere.

dai più info a sti ragazzi fai screenshot, poi non hai un 2K, ma un QuadHD, errore che fanno tuttima ovvio non serve per risolvere bensì a titolo informativo.?

È l'esatto contrario.
Non ho cali di frame ma se guardo gli angoli o mi focalizzo su qualcosa come per esempio un muro sembra che vada a scattini ma un altro mi aveva già detto che il problema era il gioco in se.
Poi scusami ma io vi invio quello che voi mi chiedete, tu mi hai chiesto queste cose e così ho fatto se ti interessano altre informazioni basta chiedere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro