Stranger Oil Mod

MPC

Utente Attivo
538
385
Lavorazione al tornio per piedini di supporto lastra pompe D5 da barra tonda in plexiglass diametro 50 mm.



vqz7QMe.jpg


V9EYgHI.jpg


ttWokVz.jpg


vWfFrN8.jpg


v1zGRoB.jpg


ym4ef3L.jpg


Ljii1p7.jpg


k4xFAQs.jpg


WKgMBQF.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

MPC

Utente Attivo
538
385
Incisione laser lastra posteriore ai radiatori passivi con sede per tre ventole da 120.



TzhJqI6.jpg


SRuygtJ.jpg


wX4Bx1x.jpg


VsrKBBq.jpg


1LTGYgO.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

MPC

Utente Attivo
538
385
Piegatura lastra plexiglass 5 mm incisa. Il processo di piegatura tramite pistola a caldo è stato molto difficile nonostante le sagome, realizzate a laser. La vasta superficie di piegatura del pezzo faceva sì che disperdesse rapidamente il calore così da rendere ardua la piega. Pazienza e maestria hanno permesso un esito positivo della lavorazione.



9BCkOOU.jpg


7fGEpRG.jpg


jfDXowD.jpg


bKg1aWT.jpg


jwdsN3p.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ince

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
bella idea... ho solo qualche dubbio sul funzionamento delle ventole concepite per muovere un fluido con densità e viscosità ben diversa...
 
  • Mi piace
Reazioni: MPC

MPC

Utente Attivo
538
385
bella idea... ho solo qualche dubbio sul funzionamento delle ventole concepite per muovere un fluido con densità e viscosità ben diversa...

C'è da dire che i radiatori passivi non hanno bisogno di alcuna ventola per raffreddare il liquido che gli scorre all'interno perché sfruttano l'aria circostante ed è proprio per questo motivo che sono alti 48 cm. Sono un qualcosa per migliorare ulteriormente la dissipazione e calcolando che i radiatori saranno " incastrati " tra il pannello creato e la lastra della vasca contenente olio minerale e hardware, si creerà una dissipazione uniforme di tutti gli elementi dei radiatori con l'aria calda che sarà spinta verso l'alto.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Un "peccato" fare tutto questo lavoro per un pc di fascia medio-alta.:suicidio:
L'avrei visto perfetto per una configurazione estrema con almeno uno sli di 2080Ti :asd::pompiere:
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
C'è da dire che i radiatori passivi non hanno bisogno di alcuna ventola per raffreddare il liquido che gli scorre all'interno perché sfruttano l'aria circostante ed è proprio per questo motivo che sono alti 48 cm. Sono un qualcosa per migliorare ulteriormente la dissipazione e calcolando che i radiatori saranno " incastrati " tra il pannello creato e la lastra della vasca contenente olio minerale e hardware, si creerà una dissipazione uniforme di tutti gli elementi dei radiatori con l'aria calda che sarà spinta verso l'alto.
la dissipazione non credo sia un problema... casomai sono i motori delle ventole, concepiti per funzionare in aria e che "ammollo" devono produrre ben più coppia per far girare le pale. Anche lo sforzo assiale nei perni è ben oltre i valori di progetto.
Apprezzo invece la scelta di componenti non costosissimi: qui è il "contorno" ad essere di maggiore interesse e maggiori prestazioni non aumenterebbero il valore del progetto.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
La vasta superficie di piegatura del pezzo faceva sì che disperdesse rapidamente il calore così da rendere ardua la piega.
non sia mai che ti ricapiti di dover fare delle pieghe a pezzi così grandi...un progettino di una piegatrice di acrilico (video) penso che ti avrebbe semplificato parecchio la piega :ok:
 

MPC

Utente Attivo
538
385
Un "peccato" fare tutto questo lavoro per un pc di fascia medio-alta.:suicidio:
L'avrei visto perfetto per una configurazione estrema con almeno uno sli di 2080Ti :asd::pompiere:

Eh lo so ma certe volte bisogna far conto di quel che passa al convento :asd:

la dissipazione non credo sia un problema... casomai sono i motori delle ventole, concepiti per funzionare in aria e che "ammollo" devono produrre ben più coppia per far girare le pale. Anche lo sforzo assiale nei perni è ben oltre i valori di progetto.
Apprezzo invece la scelta di componenti non costosissimi: qui è il "contorno" ad essere di maggiore interesse e maggiori prestazioni non aumenterebbero il valore del progetto.


Ci sono diversi tipi di olio minerale in base alla viscosità e scambio termico. Non è stato affatto facile trovare il tipo di olio minerale adatto. Per questo progetto è stato scelto quello meno denso per i motivi anche da te descritti. Le ventole all'interno e anche le quattro pompe D5 sforzassero il meno possibile.


non sia mai che ti ricapiti di dover fare delle pieghe a pezzi così grandi...un progettino di una piegatrice di acrilico (video) penso che ti avrebbe semplificato parecchio la piega :ok:


Grazie per il consiglio, avevo visto anche io in giro delle piegatrici per acrilico homemade ma certe volte alcune cose mi piace realizzarle a mano libera :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ci sono diversi tipi di olio minerale in base alla viscosità e scambio termico. Non è stato affatto facile trovare il tipo di olio minerale adatto. Per questo progetto è stato scelto quello meno denso per i motivi anche da te descritti. Le ventole all'interno e anche le quattro pompe D5 sforzassero il meno possibile.
È vero che ci sono olî con viscosità diverse, ma anche i più fluidi restano comunque liquidi. Tieni conto che anche l'acqua (un liquido piuttosto poco viscoso) è lontano diversi ordini di grandezza dall'aria. Le ventole immerse nel liquido gireranno a poche decine di giri al minuto.
Per le pompe ovviamente non ci sono problemi, visto che sono concepite per lavorare con i liquidi.
 
Ultima modifica:

MPC

Utente Attivo
538
385
È vero che ci sono olî con viscosità diverse, ma anche i più fluidi restano comunque liquidi. Tieni conto che anche l'acqua (un liquido piuttosto fluido) è lontano diversi ordini di grandezza dall'aria. Le ventole immerse nel liquido gireranno a poche decine di giri al minuto.
Per le pompe ovviamente non ci sono problemi, visto che sono concepite per lavorare con i liquidi.

Concordo pienamente ma c'è da calcolare che con 40 litri di olio minerale sempre raffreddato nel loop, le temperature dell'hardware sono talmente basse quindi le ventole sia dell'alimentatore che della vga erano quasi sempre ferme.
Post unito automaticamente:

Ovviamente non potevano mancare i Lego a tema Stranger Things !!!



8qiUavz.jpg


Yv2BVAE.jpg


mzNjpDy.jpg


M6HypLZ.jpg


2L49o1x.jpg
 

MPC

Utente Attivo
538
385
Lastra con supporti per scheda video realizzati a CNC e laser.



OmFsPGd.jpg


o2FxK6o.jpg


KSPvFem.jpg


19WTj1Q.jpg


yaDepOW.jpg


nCki19O.jpg


0EuxOTu.jpg

Post unito automaticamente:

Test di illuminazione.



s06LlKf.jpg


no227OE.jpg


wPYBOw1.jpg


Ajwbxhy.jpg


UN9QQyJ.jpg


xP2t9kt.jpg
 
Ultima modifica:

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Beh

Un capolavoro...

Fa molta impressione vedere la CPU nuda senza dissipatori...ma con tutto quell'olio la dissipazione non è di certo un problema...

Quanto alle ventole non credo ti daranno problemi, gireranno molto più piano di quanto non farebbero con l'aria (la coppia motrice non cambia, aumenta solo la coppi resistente), ma meccanicamente non dovrebbero dare problemi...

Sarei curioso di sapere la temperatura a pieno carico dell'olio

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MPC

MPC

Utente Attivo
538
385
Beh

Un capolavoro...

Fa molta impressione vedere la CPU nuda senza dissipatori...ma con tutto quell'olio la dissipazione non è di certo un problema...

Quanto alle ventole non credo ti daranno problemi, gireranno molto più piano di quanto non farebbero con l'aria (la coppia motrice non cambia, aumenta solo la coppi resistente), ma meccanicamente non dovrebbero dare problemi...

Sarei curioso di sapere la temperatura a pieno carico dell'olio

Grazie mille Phill !
Esatto è tutta una questione di carichi, di meccanica, di studiare i fluidi. Sinceramente questo progetto, essendo molto particolare, mi ha impegnato molto anche nella ricerca e relativa soluzione dei problemi che si possano incorrere. Ad esempio la densità dell'olio minerale, rendere stagna una vasca con 40 litri di olio minerale e peso dell'hardware, sistema di pompaggio e molto altro.

Le temperature sono ottimali. In full load, l'olio caldo prima di essere raffreddato si aggira sui 36-40°C. Poi dipende anche molto dall'ambiente circostante.
Post unito automaticamente:

Foto finali.



mbiaPj8.jpg


RyxTMRU.jpg


8UpKhbS.jpg


3w0uGYA.jpg


NTzXo6a.jpg


Vlnpckk.jpg


FoEQQ47.jpg


veXmbWD.jpg


IgPGdqx.jpg


ZcqqNgz.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: alegiuvado

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!