Stranezze Adsl Infostrada con modem Fritzbox

snoopy24680

Utente Attivo
184
15
Ciao ragazzi, scrivo per chiedere il vostro aiuto riguardo le stranezze della mia Adsl Wind-Infostrada 20 mb in Ull. Partiamo dalla domanda: meglio modem Huawei o Fritzbox? Detta così la risposta è assolutamente scontata...invece no. Spiego in sintesi. Dopo aver avuto il problema delle disconnessioni frequenti (maggiormente ora di pranzo-sera) ricevo finalmente la visita del tecnico, il quale controlla tutta la tratta esterna e agisce sulla primaria. A detta sua, la tratta esterna è in ottime condizioni. Mi consiglia l'acquisto di un modem più performante per migliorare la stabilità della linea oltre la possibilità di fare upgrade della portante (ho avuto per anni portante di 17). Acquisto il fritzbox mod. 7530, collego alla presa e con grande stupore riscontro paramenti peggiori del modem in comodato infostrada Huawei. Ecco screen:


Fritzbox


347416 347417





Huawei


347418



Come potete vedere col fritzbox attenuazione più alta, max rate più basso. Collegamento ad una presa secondaria tripolare filtrata senza tel.
Collegato il fritzbox alla principale la situazione peggiora con snr di 13 db e max rate di 13-14 Kbit-sec mentre il huawei collegato alla presa principale nn subisce nessun cambiamento (al momento nn riesco a postare screen dei modem collegati alla principale).

Vi chiedo se è una normale differenza dovuta a modem diversi o c'è qualcosa che non va(modem difettoso, anomalie adsl).

Grazie.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Il Fritzbox delle volte aggancia di meno rispetto ad altri modem per rendere la connessione più stabile. Sinceramente prediligo una connessione un po più lenta ma più stabile che una veloce e instabile. Il max rate è il massimo ottenibile dalla tua linea ma purtroppo infostrada ti ha settato un profilo tanto conservativo ha un margine di rumore di 18 db, potresti provare a fartelo portare a 6 db per ottenere una maggiore portante intorno ai 16 mila. Attualmente agganci circa 10 mila.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!