PROBLEMA Strane Temperature 980 Strix Sli

Pubblicità
Eccoli. Spero si capisca.
Ho contattato ASUS ma anche loro non sanno cosa dire. Mi hanno suggerito di tentare la pulizia del pettine che entra nello slot pci.

Allegati

• screen 1.webp
    screen 1.webp
    293.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • screen 2.webp
    screen 2.webp
    289.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • screen 3.webp
    screen 3.webp
    289.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • screen 4.webp
    screen 4.webp
    311.4 KB · Visualizzazioni: 27
Ma infatti prima di cambiare la pasta era tutto ok. Percentuale di uso praticamente uguale e temperature identiche. Tutto nella norma...poi ho cambiato la pasta e tac...però non capisco bene cosa accada.
Nei benchmark la scheda più calda sta intorno ai 70 gradi mentre l'altra supera a fatica i 50 gradi...quindi non so cosa succeda.

Appena riesco tenterò di fare la pulizia che mi ha consigliato ASUS...che consiste nel passare con la gomma da matita sul pettine...è una cosa furba?

Ma infatti prima di cambiare la pasta era tutto ok. Percentuale di uso praticamente uguale e temperature identiche. Tutto nella norma...poi ho cambiato la pasta e tac...però non capisco bene cosa accada.
Nei benchmark la scheda più calda sta intorno ai 70 gradi mentre l'altra supera a fatica i 50 gradi...quindi non so cosa succeda.

Appena riesco tenterò di fare la pulizia che mi ha consigliato ASUS...che consiste nel passare con la gomma da matita sul pettine...è una cosa furba?

si,l'ho già sentito fare provare non costa nulla (gomma bianca da matita) :)

Comunque non pensavo che pulire una scheda video cambiando la pasta termica causasse questa difficoltà.
Come ho già detto, mi era capitata la stessa cosa con due 670 ma essendo la prima volta ho pensato che fosse stata colpa mia.

Per le 980 ho guardato anche qualche video su youtube per essere sicuro di fare i passaggi giusti...ma evidentemente continuo a sbagliare qualcosa o le schede asus hanno un sistema che ti "punisce" perchè ci hai messo mano senza essere autorizzato. Non so più cosa pensare.

Il fatto è che le temperature che segna non suono troppo alte. Se fosse che una segna 70° o poco più mentre l'altra 90 e rotti allora mi spavento davvero perchè almeno una ha problemi di raffreddamento reali...ma con una che arriva a 50 mentre l'altra a 70...boh...sembra un problema di comprensione tra scheda e mobo.

Non sembri affatto CPU limited, lrme vga lavorano bene appaiate, mentre la CPU non è in difficoltà :)

Una simile differenza con temp comunque buone non saprei da dove possa nascere, che non sia proprio un errore del sensore. ( Se tu avessi montato male uno dei due dissipatore dello sli le temp andrebbero ben oltre i 70°)

Prova al tatto il dissipatore delle vga

Se la scheda che si scalda è sempre la stessa anche invertendo l'ordine nello sli per me c'è troppa pasta sulla scheda bollente

Non capisco cosa intendi.
L'indicatore delle temperature mi dice sempre che gpu 1 misura x e gpu 2 misura y anche inverto le schede...e come puoi vedere dai vari grafici nessuna delle due è bollente...anzi...una è anche troppo fresca.

L'indicatore cambia i valori solo cambiando software...non so spiegare il perché ma succede così.

Non capisco cosa intendi.
L'indicatore delle temperature mi dice sempre che gpu 1 misura x e gpu 2 misura y anche inverto le schede...e come puoi vedere dai vari grafici nessuna delle due è bollente...anzi...una è anche troppo fresca.

L'indicatore cambia i valori solo cambiando software...non so spiegare il perché ma succede così.

fai un cambio driver, una bella pulizia con DDU e metti gli ultimi e se sei in oc prova a rimettere tutto a default

Faccio un riassunto per quanto riguarda i software.
EVGA PrecisionX = Gpu 1 a 35° - Gpu 2 a 30°
EVGA PrecisionX OC= Gpu 1a 30°- Gpu 2 a 35°
Afterburner = Gpu 1 a 35° - Gpu 2 a 30°
Gpu Tweak = Gpu 1 a 30° - Gpu 2 a 35°

Ci aggiungo Corsair LINK che mi indica come Gpu 1 quella a 30° e come Gpu 2 quella a 35°. Non avevo ancora pensato di controllare anche questo. Provo ad invertire il senso e vedere se cambia qualcosa almeno lì.

fai un cambio driver, una bella pulizia con DDU e metti gli ultimi e se sei in oc prova a rimettere tutto a default

Già fatto, ho anche installato i nuovi driver ieri o l'altro ieri ma non è cambiato niente. Ci speravo un po', in realtà. Comunque devo ancora passare la gomma come mi è stato suggerito. Ora faccio queste due prove e poi vi dico.

Intanto ancora grazie che mi state aiutando. :)

Edit: ad un primo contatto mi sembra leggermente più calda la gpu in alto...ma leggermente, toccando solo l'heatpipe.

Edit 2: signori, pare che usare la gomma abbia risolto la situazione. Differenza massima sotto stress usando le impostazione massime di TimeSpy (4k) di circa 8 gradi, con la prima Gpu usata più dell'altra (un picco di 110 per la prima e 100 per l'altra).

Ultima modifica:
Mi scuso per il disturbo...ma vi chiedo un'altra delucidazione.
Le temperature sono perfette adesso. 32-33° l'una in idle. :)
Quello che mi chiedo è perchè una è uso al 14% e l'altra al 19-20%...soltanto guardando youtube.
Nel pannello di controllo Nvidia ho impostato la CPU come processore PhysX. C'entra qualcosa?

Aspetta, 100 e 110 non possono essere le temperature del core, le vga sarebbero andate in protezione e sarebbero molto caldi anche i vrm, troppo.
E poi al tatto le heat pipe sarebbe molto calde.
Hai i sensori sballati credo.
Puoi postare uno screen?

Avrai dei processi che fanno girare un po' le schede in background. A che frequenza lavorano?

Infatti non sono le temperature. Mi sono spiegato male. Si tratta della percentuale di utilizzo. Le frequenze sono minime, 135mhz per entrambe. Idem per Ram. Tutto minimo...però c'è questa interessante differenza di utilizzo. Sinceramente non ricordo se c'era anche prima...ma non mi sembra. Mi è sempre sembrato tutto usato allo stesso modo.

Chiedo scusa....non è la percentuale di utilizzo ma la potenza. La percentuale di utilizzo è normale, da 0% a 5-6%. La percentuale di potenza invece è del 15% per la prima e 20% per la seconda...che comunque non ricordo così differente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro