PROBLEMA Strane Temperature 980 Strix Sli

Pubblicità

Edo_Vech_87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se apro una discussione che probabilmente ha aperto un altro utente ma se c'è non sono riuscito a trovarla.

In poche parole la difficoltà che ho è la seguente: dopo aver smontato le schede video per pulirle dalla polvere le ho rimontate probabilmente invertendole e mi sono reso conto che una delle due segnava una temperatura più alta dell'altra (sforzandole in game la differenza arriva anche a 12-15 gradi di differenza). Prima erano praticamente simili (al massimo un paio di gradi).
Avendole da due anni ho deciso di aprirle e cambiare la pasta che sembrava un po' "consumata". La situazione non è cambiata. Ho anche tentato di ricambiare le posizioni delle schede ma la differenza è rimasta invariata.

Mi ero già imbattuto in questo problema con due 670 ma credevo di aver sbagliato qualcosa io nel smontarle e rimontarle...questa volta, ripetutasi allo stesso modo, mi viene il dubbio che ci sia altro sotto.
Ho fatto qualche benchmark con TimeSpy usando impostazioni al massimo (in 4k) e la differenza delle due schede arriva anche a 20-22 gradi (una 50 e l'altra 72).

Ho sempre usato EVGA PrecisionX per l'overclock e per tenere monitorati vari aspetti (temp, usage, ecc) ma non penso sia questo perchè prima non c'era questo problema. Le impostazioni usate sono le stesse per entrambe le schede. Le tengo anche distanziate (primo e ultimo slot della mobo) soprattutto per sfruttare del tutto il 16x.

Ho anche reinstallato windows per altre ragioni (quindi, di fatto, il driver è stato reinstallato) ma cmq avevo usato anche DDU e niente era cambiato.

A nessuno di voi è mai capitata questa cosa?

Ripeto che prima di cambiare la pasta termica c'era già il problema quindi non può essere che abbia rimontato il dissipatore male...forse un problema di inclinazione che magari non fa più stare ben a contatto il dissi con la GPU...ma se così fosse avrei temperature più alte su tutte e due le schede...e comunque l'indicatore della temperatura cambierebbe quando cambio la posizione delle schede, cosa che invece non succede.

Questo è il mio rig:
MOBO: x79-deluxe
RAM: Corsair Vengeance 1600 (64gb...faccio musica)
CPU: i7 4930K + Corsair H110i
GPU: 2x ASUS Strix 980 OC Sli
HDD: WC 2Tb
SSD: 1x Samsung 840 500, 1x Samsung 840 Pro 512, 1x Samsung 850 Pro 1Tb
ALIMENTATORE: Corsair AX1500i
MONITOR: Lg Flatron IPS FullHD

Mi scuso per la lunghezza ma volevo tentare di mettere tutto in chiaro subito.
Vi ringrazio per l'aiuto.

ciao e benvenuto su tom's :)

20° sono davvero parecchi di differenza, probabilmente sarai cpu limited, una funziona più dell'altra (monitora con ab l'uso delle gpu e della cpu)
una decina di gradi in più sulla più interna (e' così vero?) sono normali se non hai una super-areazione (che case hai?) in immissione sulle vga (un ventolone laterale sopra le vga per esempio)

Uso un Corsair 750D con 2 ventole frontali da 140mm e una posteriore sempre da 140mm.
Però prima di fare pulizia (come faccio sempre ogni tot di mesi) non avevo questo problema...e me lo segna in qualunque modo io metta le schede video.

L'unica differenza da prima è che invece di usare il connettore molle per lo Sli ho montato quello rigido per il 3-way che era in confezione nella z170-deluxe della morosa...che sia questo che causa il problema? Non ho ancora provato a dire la verità...

Comunque cosa potrei eventualmente aver danneggiato? Qualcosa sulle schede non credo perchè, come ho già detto, la differenza è la stessa (l'unica differenza tra EVGA PrecisionX e la versione nuova OC è che uno segna la prima GPU come più calda mentre l'altro la seconda...e se inverto le schede la cosa non cambia).

Aggiungo che in idle, solo con il desktop, ho già 5° di differenza (la prima 30° e la seconda 35°).

se provi a case aperto?

prova anche a monitorare l'utilizzo delle gpu e della cpu, secondo me sta lì il problema :)

in idle mi sembrano differenze normali..

non hai danneggiato nulla credo, almeno finchè le temp delle vga non hanno superato i 90°

In che senso il problema sta nel monitoring di gpu e cpu? Ripeto che a parte il ponte sli e il software evga precision (col quale monitoro tutto della gpu) non ho fatto nessun cambiamento. Quello che monitorava prima lo fa anche adesso.
L'utilizzo della gpu è pressoché lo stesso. TimeSpy usa una al 99-100% e l'altra uno o due punti percentuale al massimo in più...ma a caso. Cioè, se è la prima che viene usata al 100 e l'altra al 102, dopo può succedere il contrario.

Secondo me a questo punto non può essere altro se non il ponte sli che forse non trovando una terza scheda chiedo non sa bene come ragionare. Più tardi provo a rimettere quello vecchio molle.

Per monitorare la CPU sto usando, in questo momento:
Corsair LINK: Temp ~30° idle per core e un utilizzo intorno al 3% con un picco del 7%.
AI Suite 3: stessa temperatura del Corsair.
Task Manager: stessa situazione e osservando ogni singolo core ci sono dei picchi rapidissimi che sfiorano il 20% su un core o su un altro...ma sto tenendo aperte un po' di cose.
Real Temp: Temperature un pelo più alte (ma forse va ricalibrato) ma stesso utilizzo della CPU.

Se preferisci gli screen te li mando.

Eccoli.

Se conosci un più affidabile sistema di monitoraggio, sono tutt'orecchi!! :)

Allegati

• AI Suite 3.webp
    AI Suite 3.webp
    105.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • Corsair LINK.webp
    Corsair LINK.webp
    100.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • Real Temp.webp
    Real Temp.webp
    23.3 KB · Visualizzazioni: 38
  • Task Manager.webp
    Task Manager.webp
    141.3 KB · Visualizzazioni: 41
Scusa, non avevo capito.
Quei dati gli ho scritti negli altri post. L'utilizzo delle schede dipende molto dal gioco ma non sono mai diversi...al massimo, come ho detto, un paio di punti percentuale. Idem per la potenza che richiedono.

Appena ho tempo cerco di caricare lo screen che chiedi.

Intanto grazie per la pazienza.

mmm, la differenza è davvero tanta.
in game?
comunque meglio afterburner, perchè da i grafici in funzione del tempo che danno un'idea più chiara :)
cpu usage?

provato a case aperto?

Sì, ho aperto il case ma come avevo già visto non cambia niente...altrimenti avrei sempre avuto una certa differenza...invece sono sempre state pressochè uguali.

Ora provo afterburner.
Crysis 3 può andare come test in game?

edit: usando afterburner adesso mi segna come più calda la GPU 1...mentre con PrecisionXOC era la 2...

edit2: i log di afterburner sono in un formato che non riesco a caricare. Come te li passo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro