PROBLEMA Strana temperatura del core 0 rispetto agli altri core

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Buongiorno,
ho un vecchio computer Hp Pavilion A6000, aveva in precedenza una processore che ho provveduto ad aggiornare
Ora ho un amd Core 2 Quad Q9300 (2,5Ghz) nontato su una mobo socket 775, ventola e dissipatori originali
(prima il processore era una Q8200 quindi non aveva senso cambiarli)
Ho gia rimesso la pasta termica 2 volte e tutti i programmi che uso per misurare la temperatura mi dammo 64° fissi sul core #0
mentre sui core 1,2 e 3 oscillano continuamente tra 30° e 50° però il core ]#0 rimane fisso sui 64°.
Go provato con HW monitor, core temp, Real temp ... tutti danno lo stesso risultato, :cav:
Non mi era mai capitata una cosa del genere, è il processore che ha qualche problema?
Saluti a tutti e grazie per le risposte
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno,
ho un vecchio computer Hp Pavilion A6000, aveva in precedenza una processore che ho provveduto ad aggiornare
Ora ho un amd Core 2 Quad Q9300 (2,5Ghz) nontato su una mobo socket 775, ventola e dissipatori originali
(prima il processore era una Q8200 quindi non aveva senso cambiarli)
Ho gia rimesso la pasta termica 2 volte e tutti i programmi che uso per misurare la temperatura mi dammo 64° fissi sul core #0
mentre sui core 1,2 e 3 oscillano continuamente tra 30° e 50° però il core ]#0 rimane fisso sui 64°.
Go provato con HW monitor, core temp, Real temp ... tutti danno lo stesso risultato, :cav:
Non mi era mai capitata una cosa del genere, è il processore che ha qualche problema?
Saluti a tutti e grazie per le risposte

Sarà andato il sensore di temperatura del primo core, al mio vecchio amd dual core dava sempre 0 gradi....capita
Ma hai 50° facendo cosa?
Occhio che se hai tipo 50° in idle la situazione è tragica e ci sarà sicuramente un problema da qualche parte.
Amd scalda parecchio quindi tieni sempre sotto controllo le temperature specialmente d'estate e sotto carico pesante
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Sarà andato il sensore di temperatura del primo core, al mio vecchio amd dual core dava sempre 0 gradi....capita
Ma hai 50° facendo cosa?
Adesso che stò facendo gli update di windows (.NET framework) girano rispettivamente 1,2,3, a 47°, 42°, 43° e lo 0 sempre sulla sua temp
no in condizioni normali sotto i 40°.
Quindi posso usarlo tranquillamente?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Adesso che stò facendo gli update di windows (.NET framework) girano rispettivamente 1,2,3, a 47°, 42°, 43° e lo 0 sempre sulla sua temp
no in condizioni normali sotto i 40°.
Quindi posso usarlo tranquillamente?
Sisi, vai tranquillo, è impossibile che il core abbia sempre una temperatura fissa e così differente dagli altri
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Buongiorno,
ho un vecchio computer Hp Pavilion A6000, aveva in precedenza una processore che ho provveduto ad aggiornare
Ora ho un amd Core 2 Quad Q9300 (2,5Ghz) nontato su una mobo socket 775, ventola e dissipatori originali
(prima il processore era una Q8200 quindi non aveva senso cambiarli)
Ho gia rimesso la pasta termica 2 volte e tutti i programmi che uso per misurare la temperatura mi dammo 64° fissi sul core #0
mentre sui core 1,2 e 3 oscillano continuamente tra 30° e 50° però il core ]#0 rimane fisso sui 64°.
Go provato con HW monitor, core temp, Real temp ... tutti danno lo stesso risultato, :cav:
Non mi era mai capitata una cosa del genere, è il processore che ha qualche problema?
Saluti a tutti e grazie per le risposte

capitava molto spesso con quelle cpu, praticamente sul core 0 non viene letta la temperatura sotto i 64°...se vai oltre quella temperatura inizierà a segnare la temperatura corretta

Sarà andato il sensore di temperatura del primo core, al mio vecchio amd dual core dava sempre 0 gradi....capita
Ma hai 50° facendo cosa?
Occhio che se hai tipo 50° in idle la situazione è tragica e ci sarà sicuramente un problema da qualche parte.
Amd scalda parecchio quindi tieni sempre sotto controllo le temperature specialmente d'estate e sotto carico pesante

infatti lui ha un intel...mica un amd...
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
infatti lui ha un intel...mica un amd...
Ah allora non avevo sbagliato a leggere.....amd non ha il socket 775 e i core duo ma siccome non conosco le cpu su questa fascia ho preferito non sparare cose a caso
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Purtroppo installando ed eseguendo Intel processor diagnostic Tool
mi dice Test Fail
Ho paura che la cpu abbia un probolema
mi dice : Alert ... Processor under test in verified as "Sample" ..!!..
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo installando ed eseguendo Intel processor diagnostic Tool
mi dice Test Fail
Ho paura che la cpu abbia un probolema
mi dice : Alert ... Processor under test in verified as "Sample" ..!!..
Mhh, non so dirti
Lascio la parola agli altri
Mi spiace
Non preoccuparti comunque se il pc va bene, magari è sbagliato il test o c'è stato semplicemente un errore
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Ma si tutto sommato il PC va bene e su quel programma mi da "passed"sul test delle temperature... rimango col dubbio che possa essere un bug del programma su una CPU ormai vecchia .
Grazie comunque
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ma si tutto sommato il PC va bene e su quel programma mi da "passed"sul test delle temperature... rimango col dubbio che possa essere un bug del programma su una CPU ormai vecchia .
Grazie comunque
Puoi provare a cercare qualche bench della tua cpu e confrontare i risultati ottenuti con quelli online se li trovi
Così però controlli se le prestazioni sono ok, magari c'è qualche altro problema.
Ripeto però che per me è più probabile che ci sia stato un errore nel programma.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili