Sto impazzendo... scelta processore...ecc...

Gi81rm

Nuovo Utente
19
1
Ciao ragazzi, come da titolo sono alle prese con la scelta di un nuovo processore, ma ho le idee molto confuse.

Il computer è utilizzato prevalentemente per internet, qualche montaggio video, ufficio, masterizzazione, lettore BluRay, ecc... non amo tanto giocare con il pc, a dire il vero non ho tempo è sono impedito proprio.
Dimenticavo vedo molti film in streaming sulla tv 50 pollici FullHD.
Mia moglie oltre i sopra descritti usi gioca online e con qualche titolo tipo TheSims.

Il pc con configurazione attuale monta un Pentium D da 3.00 GHz 2+2 gb ddr2 Team Elite, scheda video Nvidia GT220, alimentatore 700W Microfox300XX, Hd Segate Barracuda 7200 1T e una scheda madre Asus p5kpl-am epu, in questi giorni pian piano quest'ultima mi sta abbandonando, e considerato che il socket 775 è ormai in disuso pensavo di aggiornare il mio computer.

Come scheda madre vorrei prendere una Gigabyte Z87-DS3H, poi pensavo per iniziare di prendere un solo banco di DDR3 da 8 GB per poi eventualmente aggiungerne altri banchi.
Il mio dubbio nasce per il processore, non vorrei spendere una tombola, ma vorrei prendere un processore che mi permetta di andare avanti almeno per 5 anni o più.
Ho cercato di scegliere il processore da solo, ma più mi informo e li confronto è più confusione mi ritrovo in testa, quindi vi chiedo una mano, il budget è di circa 200 Euro, per carità se risparmio è meglio.

Adesso tutti mi direte che ognuno ha i suoi pareri che mi faranno più confusione, ma io vi chiedo di darmeli.

Come avete visto ho optato per una scheda madre discreta, che gestisce anche 32 gb di ram, leggendo sul sito Intel ho letto che si parla di canali di memoria per la Ram gestita dal processore, cosa significa, che per esempio si possono montare solo 2 banchi per volta???

Altra domanda, adesso la scheda grafica è integrata già nel processore???

Io avevo montato la scheda video GT220 per utilizzare l'uscita HDMI e per giocare a The Sims, presumo che le schede grafica integrate nei nuovi processori siano nettamente superiori alla mia scheda video vero???

Voi mi direte ma questo dove vive per fare queste domande... sono rimasto un po’ indietro con la tecnologia...

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

mat117

Utente Attivo
451
59
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
thermalright hr-02 macho
Scheda Madre
Gigabyte x470 aorus ultra gaming
HDD
1tb wd blue, 120gb kingston hyperx
RAM
16 gb spectrix d40 3000mhz
GPU
Msi rx 480 gaming X
Audio
Soundblaster X-Fi Titanium
Monitor
DELL SE2717H, BENQ Rl2455hm
PSU
Evga supernova 550g2
Case
cooler master cm 690iii
Periferiche
Hyperx stinger, sharkoon sgk1
OS
W10, ubuntu
se per 200 euro intendi il budget della cpu, allora un i5 4590+ motherboard asrock h97 pro4 fa al caso tuo ;)
per la ram prendi 2 banchi da 4 gb cosi da sfruttare il dual channel per avere qualche prestazioni in piu al costo quasi uguale.
la grafica è integrata nella cpu, ma ti consiglio di prendere una gtx 750, che ti permetterà di avere qulaache prestazione in più a circa 100 euro, se no puoi tenerti quella. la scheda madre da te scelta è per overclock, cosa che dubito farai visti gli usi del pc, quindi prendi la mia che è ottima e non costa un cifro ;) per la cpu siamo sulle 174 euro e per la motherboard sulle 72 :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Gi81rm

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
Ciao, si sei rimasto un pò indietro e lo si vede dal fatto che ti preoccupi della ram, ora te la tirano e non cambia nulla negli utilizzi ch ne fai tu tra 8 o 32 gb. La ram nel socket 1150 1155 è dua channel, quindi funziona meglio se metti almeno 2 banchi e che siano uguali a 2 a 2

la piastra madre che hai scelto costa di più perchè permette di utilizzare cpu con moltiplicatore sbloccato (serie k) per overclock.


le piastre madri con funzionalotà per overclock come quella che hai scelto le riconosci per la Z iniziale nel nome del chipset.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gi81rm

Gi81rm

Nuovo Utente
19
1
Grazie, la scheda madre l'ho scelta perche l'ho trovata usata ad un prezzo molto conveniente, leggendo un pò qua e la ho appunto capito che con questa scheda madre posso fare l'overclock, ero rimasto molto indietro, adesso mi aggiorno... grazie a voi...

Ho letto che il processore G3258 è reputato un buo processore con moltiplicatore sbloccato, quindi potrebbe essere una soluzione economica, se overcloccko un pochino, ma come dicevo se oggi spendo 50 euro in più me li ritrovo tra qualche anno.
Potrei partire con questo per fare esperienza, così se poi l'ho brucio ho perso solo 60 Euro.

Di tanto in tanto monto qualche filmino con immagini e video, ma se mi vien voglia di giocare a qualche gioco un pò più avido di risorse non vorrei trovarmi a spendere altri soldi per un nuovo processore...

Inoltre ho letto che spesso il dissipatore fornito con il processore spesso non è in grado di mantenere temperature decenti, quindi conviene più prendere un dissipatore deifferente, e magari prendo il processore senza questo, se si può ovviamente.

La cosa dell'overclock mi incuriosisce e sarebbe bello imparare a farlo mantenendo una certa stabilita.

Inizi con un pc di fascia media e poi ti ritrovi a parlare di Overclock bella questa...
 
Ultima modifica:

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
Grazie, la scheda madre l'ho scelta perche l'ho trovata usata ad un prezzo molto conveniente, leggendo un pò qua e la ho appunto capito che con questa scheda madre posso fare l'overclock, ero rimasto molto indietro, adesso mi aggiorno... grazie a voi...

Ho letto che il processore G3258 è reputato un buo processore con moltiplicatore sbloccato, quindi potrebbe essere una soluzione economica, se overcloccko un pochino, ma come dicevo se oggi spendo 50 euro in più me li ritrovo tra qualche anno.
Potrei partire con questo per fare esperienza, così se poi l'ho brucio ho perso solo 60 Euro.

Di tanto in tanto monto qualche filmino con immagini e video, ma se mi vien voglia di giocare a qualche gioco un pò più avido di risorse non vorrei trovarmi a spendere altri soldi per un nuovo processore...

Inoltre ho letto che spesso il dissipatore fornito con il processore spesso non è in grado di mantenere temperature decenti, quindi conviene più prendere un dissipatore deifferente, e magari prendo il processore senza questo, se si può ovviamente.

La cosa dell'overclock mi incuriosisce e sarebbe bello imparare a farlo mantenendo una certa stabilita.

Inizi con un pc di fascia media e poi ti ritrovi a parlare di Overclock bella questa...


qui lo portano a 4.7 GHz quel processore e dicono che 4.4 e' facilissimo

AnandTech | Overclockable Pentium Anniversary Edition Review: The Intel Pentium G3258



al momento si trova a 58 euro in questi negozi fidati: (ti consiglio il secondo della lista

G3258, confronta prezzi e offerte g3258 su Trova Prezzi





guarda dalla cpu che hai scelto mi sembri uno che capisce al volo quale e' l' affare del momento, la hai scelta proprio bene.


58euro per un dual core che si puo'portare a quelle frequenze sono un tottimo prezzo, ma se deciderai di alzare in budget devi farlo di molto, cioe' 200 euro per un i5 K.

Vedi tu, io prenderei l' i5 solo perche' una cpu 4core e' una garanzia di non doverci rimettere le mani in futuro, ma cmq e' un upgrade che potrai sempre fare (e a prenderlo usato lo pagherai meno)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gi81rm

Gi81rm

Nuovo Utente
19
1
Effettivamente può essere un buon compromesso a questa cifra, credo che possa sostituire egreggiamente il mio Pentium D 3.00 GHz SK 775, intanto usciranno nuovi processori e nuove tecnologie, e prima che escono dal commercio le CPU Sk1150 poso prendere magari un i7 a buon mercato.

Inerente la gestione della RAM, per curiosità, 32 GB come vengono gestiti, su quanti banchi???
Ho notato che il G3258 gestisce RAM da 1333, mentre le versioni superiori 1666, cosa comporta???
 

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
Effettivamente può essere un buon compromesso a questa cifra, credo che possa sostituire egreggiamente il mio Pentium D 3.00 GHz SK 775, intanto usciranno nuovi processori e nuove tecnologie, e prima che escono dal commercio le CPU Sk1150 poso prendere magari un i7 a buon mercato.

Inerente la gestione della RAM, per curiosità, 32 GB come vengono gestiti, su quanti banchi???
Ho notato che il G3258 gestisce RAM da 1333, mentre le versioni superiori 1666, cosa comporta???


4 banchi da 8gb l' uno


ti consiglio 2 banchi da 4 e stop, di più non avresti miglioramenti per i tuoi utilizzi

ram a 1333 rispetto a 1600 non comporta differenze di prestazioni in nessuno dei tuoi utilizzi, quindi non ti cambia nulla


(l' epoca in cui aggiungere ram dava miglioramenti enormi è finita da tanti anni, ora ne prendi 8 e va perfetto, ne metti più e non cambia nulla, le ram a frequenze alte le prende solo chi fa overclock elevato)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gi81rm

Gi81rm

Nuovo Utente
19
1
Grazie.
Forse ho capito male ma documentandomi ho letto che solo i processori con sk2011 possono gestire 4ddr3 mentre per il resto si parla di soli 2 canali.
Non mi interessa ma per capire.

Che tipo di RAM mi consigliate???
 

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
Grazie.
Forse ho capito male ma documentandomi ho letto che solo i processori con sk2011 possono gestire 4ddr3 mentre per il resto si parla di soli 2 canali.
Non mi interessa ma per capire.

Che tipo di RAM mi consigliate???


no, il numero degli slot è una cosa, il fatto che le ram lavorino un dual-triple-quad channel è un' altra, è il modo in cui lavora il controller della RAM

ti faccio una panoramica del settore Consumer Intel:


Socket basso (memorie Dual channel) :

1156 Nehalem (vecchio) --------------------------------> 1155 ------------> 1150

Socket alto :

1366 Nehalem (vecchio ) TRIPLE CHANNEL --------------> Socket 2011 (QUAD channel)





Io non ho mai avuto i socket bassi quindi il paragone lo faccio solo sulla base dei dati che leggo, ma so per certo che anche in questo caso per tutti gli utilizzi che tu hai citato la differenza di velocità per ram che va in dual-triple-quad channel è indistinguibile.


anche le piastre madri dual channel possono avere 4 slot di ram e le usano tutte, ma le ram funzionano accoppiate a 2 a 2, mentre in quelle quad 4 a 4 cambia solo il modo con cui lavora il controller della ram, puoi usare tutti gli slot
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gi81rm

Gi81rm

Nuovo Utente
19
1
ok adesso mi è chiaro...
Quindi voi mi consigliate di mettere due banchi da 4 gb a 1333.
Che modello posso prendere???

A vostro parere con una cpu g3258 riesco a giocare a Battlefied, o mi conviene prender qualcosa di meglio, considerate che io non sono un giocatore accanito, ma un mio amico che si è fatto un assemblato con i7 mi sta convincendo a giocare.
 

Gi81rm

Nuovo Utente
19
1
Stavo cercando di scegliere la Ram più idonea per una Gigabyte Z87-DS3H, pensavo di prendere due banchi da 4 GB della Corsair Vengeace, ma visto che producono centinaia di modelli, non vorrei sbagliarmi.
Sul sito della Corsair la stessa Ram è proposta in singolo canale, doppio, io non ci capisco nulla...

Il problema principale è che il sito dove effettuo l'acquisto vuole il codice dei prodotti esatto, ti fa risparmiare ma ti rende la vita difficile.

Cosa pensate di questo Case
CA-0280 | ATX Midi Gaming Tower "Frozen Longhorn
 

Allegati

  • 1343738197600x600.jpg
    1343738197600x600.jpg
    92.1 KB · Visualizzazioni: 70
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili