Sto avendo grossi problemi su PC che su console non avevo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Goodboi

Nuovo Utente
9
3
Ciao a tutti, sto avendo diversi problemi su PC che non riesco a risolvere:
Premetto che gioco su TV da PC:
Quando HDR è attivato, mentre gioco lo schermo inizia a tempo arbitrario a diventare nero per qualche secondo, ho provato ad aggiornare i driver della scheda (RX 580).
Inoltre non riesco a sfruttare l'audio 5.1 della soundbar, si sente solo stereo e l'audio non esce dai diffusori, il PC è collegato tramite HDMI alla TV che a sua volta è collegata tramite HDMI ARC alla soundbar.
Ho provato ad attivare nelle impostazioni audio l'audio spaziale, ma mi dà disponile solo l'uscita per cuffie e basta.
Il gioco in questione è Diablo 2 ressurrected. Su una semplice PS4 Slim con lo stesso gioco, i medesimi collegamenti e stessi cavi, funzionava tutto perfettamente senza alcun tipo di problema.
Inoltre non riesco a modificare la risoluzione del gioco a meno che non cambi la risoluzione dello schermo.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Ultima modifica:

Goodboi

Nuovo Utente
9
3
I driver della RX580 sono aggiornati?
Di cosa si compone il resto del sistema?
Ciao sì, tutto aggiornato. Il resto 16gb di RAM, Scheda Madre b450 Gaming Plus e ryzen 5 3600

Ho comprato PS5 e nessun problema, credo che le console siano una scelta migliore per giocare, non c'è storia col PC e quella porcheria di Windows.
Si può chiudere grazie.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sono la scelta migliore se il pc non lo si sa settare per bene.
sono ovviamente piu immediate perchè plug and play
 

Goodboi

Nuovo Utente
9
3
sono la scelta migliore se il pc non lo si sa settare per bene.
sono ovviamente piu immediate perchè plug and play
A me più che settaggi sembrano problemi software dovuti ad un pessimo sistema operativo.
Continuo a pensare che il pc sia una piattaforma pessima per giocare dal rapporto qualità prezzo ottimizzazione orrendo.
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
310
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
sul rapporto qualità prezzo rispetto alle console ti posso dare anche ragione, con 500 euro di certo non ti ci esce un pc da gaming che possa battere una console, ma spendendo il giusto puoi farti una macchina che una console può solo accompagnare... certo se te non hai voglia minimamente informarti o capire come funziona un pc e ti fermi alle prime difficoltà, vai con una ps5 e vivi sereno.
 

Goodboi

Nuovo Utente
9
3
sul rapporto qualità prezzo rispetto alle console ti posso dare anche ragione, con 500 euro di certo non ti ci esce un pc da gaming che possa battere una console, ma spendendo il giusto puoi farti una macchina che una console può solo accompagnare... certo se te non hai voglia minimamente informarti o capire come funziona un pc e ti fermi alle prime difficoltà, vai con una ps5 e vivi sereno.
E quali sarebbero le impostazioni che risolvano i problemi? Io ho smanettato parecchio e zero risultati
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
A me più che settaggi sembrano problemi software dovuti ad un pessimo sistema operativo.
Continuo a pensare che il pc sia una piattaforma pessima per giocare dal rapporto qualità prezzo ottimizzazione orrendo.
cosa sto leggendo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Contento tu di spendere 1200 euro per giocare in full HD (nel 2023) a giochi rotti
scusa ma è opvvio che la ps5 vada megliod i uan 580 ha un harfdware nettamente migliore

Che le consoel siano ottime per giocare come rapporto qualità prezzo prestazioni nessuno lo mete in dubbio, ma probabile che tu non abbia mai visto la qualità che oggi si raggiunge su pc (e il framerate)
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Goodboi

Nuovo Utente
9
3
scusa ma è opvvio che la ps5 vada megliod i uan 580 ha un harfdware nettamente migliore

Che le consoel siano ottime per giocare come rapporto qualità prezzo prestazioni nessuno lo mete in dubbio, ma probabile che tu non abbia mai visto la qualità che oggi si raggiunge su pc (e il framerate)

scusa ma è opvvio che la ps5 vada megliod i uan 580 ha un harfdware nettamente migliore

Che le consoel siano ottime per giocare come rapporto qualità prezzo prestazioni nessuno lo mete in dubbio, ma probabile che tu non abbia mai visto la qualità che oggi si raggiunge su pc (e il framerate)
La 580 cosa c'entra? Nel primo post che ho fatto non ho mai fatto menzione di prestazioni, ma di problematiche dovute a quella schifezza di Windows che su una scatoletta da 80 euro come PlayStation 4 slim non ho avuto, utilizzando i medesimi collegamenti e cavi.
So per certo che le prestazioni che garantiscono i PC sono potenzialmente un altro mondo rispetto a quelle che può offrire una console. Credo solamente che non valga minimamente il prezzo richiesto, ormai arrivato a prezzi allucinanti.
Leggere su questo stesso forum di gente che chiede build PC da 1000 euro e vedere rispondere che con quella cifra ci si fa poco è davvero ridicolo.
Non mi riferisco a voi, ma al mercato malato e speculativo che ha raggiunto soprattutto negli ultimi anni il mondo del PC gaming, il tutto condito da un'ottimizzazione pessima.
Ho preso una PS5 a 410 euro nuova grazie ad una promozione su eBay con coupon, che è attiva ancora fino a domani e mi sono messo il cuore in pace.
Comunque giocavo su PC assemblato dal 2015.
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
310
93
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
che ci siano giochi ottimizzati male non ci sono dubbi, ma molto spesso basta giostrare con le impostazioni grafiche e togliere effetti dannosi per il framerate, che non aggiungono nulla al gioco... certo se poi ci si fossilizza sui cosiddetti tripla A che sono un copia e incolla da decenni, quando ci sono indie che magari non hanno una grafica spaccamascella, ma in quanto a gameplay e ottimizzazione sono nettamente superiori, la colpa non è ne del pc ne della console.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho comprato PS5 e nessun problema, credo che le console siano una scelta migliore per giocare, non c'è storia col PC e quella porcheria di Windows.
Si può chiudere grazie.
Con un pc non ci si gioca solamente.
La scelta di una console è data dal suo scopo, giocarci per lo più, un pc fà altro
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La 580 cosa c'entra? Nel primo post che ho fatto non ho mai fatto menzione di prestazioni, ma di problematiche dovute a quella schifezza di Windows che su una scatoletta da 80 euro come PlayStation 4 slim non ho avuto, utilizzando i medesimi collegamenti e cavi.
C'enta perchè i driver audio sono gestiti dalla scheda video, le schede AMd per antonomasia non sono il massimo in quanto a compatibilità con diversi dispositivi

Leggere su questo stesso forum di gente che chiede build PC da 1000 euro e vedere rispondere che con quella cifra ci si fa poco è davvero ridicolo.
Non è ridicolo è la realtà son cambiate tante cose anche la qualità massima che si offre nei giochi dalle 2 piattaforme

Il rapportò prezzo prestazioni che hanno le consoel rende appunto poco conveniente fare un pc con meno di una 4060 avresti prestazioni PEGGIORI spendendo di più

Ma non d dimentichiamo le console hanno ben altri costi con tutto che oggi ci sono gli abbonamenti un gioco al d1 su console lo paghi 80-120 euro su pc lo trovi a 30-40

Ho preso una PS5 a 410 euro nuova grazie ad una promozione su eBay con coupon, che è attiva ancora fino a domani e mi sono messo il cuore in pace.
Attiva su console un poco di RTx e vedi che succede i giochi per la maggiro parte sono cappati a 30

Allora è uan questione qualitativa oggi non esiste più l'ULTRA che prima girava su pc perchè una ottima qualità grafica si raggiunge già su console esistono schede in grado di gestire RTX e altre no tecniche di scaling avanzatissime che le consoel non possiedono, giochi che iniziano a girare in PTX e cambiano radicalmente la resa grafica totale
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Contento tu di spendere 1200 euro per giocare in full HD (nel 2023) a giochi rotti
Eh no, Io ce l'ho a posto e va a 1440p e 144hz.

Però ripeto: vai di console, che in sta generazione sono buone
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili