PROBLEMA LG C3 Oled evo - Problema HDMI HD Deep Colour

Karmuzz91

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto perché sto impazzendo e spendendo anche troppo. Allora ho una tv oled c3 da 48", collego il mio pc da gaming con hdmi certificato 8k 60hz e 4k 120hz, riesco a farla funzionare bene solo in 4k 60hz senza hd deep colour attivo e di conseguenza senza hdr, se attivo il deep colour iniziano i problemi, segnale che flickera, assenza di segnale, schermata nera ecc ecc. Io vorrei usare la tv con tutto al massimo, quindi 120hz , deep colour e hdr attivi ma non riesco. Ovviamente ho provato di tutto, driver scheda grafica aggiornati (ho la nvidia rtx 3080ti 16gb), cambiato cavo 4 volte e uno nuovo fibra ottica in arrivo lunedì (65 euro di cavo, è la mia ultima spiaggia), firmware tv aggiornato, reimpostato a impostazioni di fabbrica la tv 2 volte, formattato il pc e provato sia Windows 11 che il 10, provato anche con la porta display port/hdmi, non so più che fare. Ci sto lottando da un mese circa.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao, per avere la certezza del funzionamento la dicitura da cercare è HDMI ultra high speed, la certificazione di HDMI per la trasmissione di segnali sino a 48Gbps.
Il fatto che, dopo 4 cavi, tu abbia optato per un cavo in fibra mi fa pensare che tu abbia la necessità di un cavo piuttosto lungo: aumentando la distanza aumentano attenuazione e disturbo del segnale quindi i cavi non certificati tendono ad aver problemi.

Con il cavo in fibra tutto diventa più semplice. Ricorda che quel tipo di cavo non è bidirezionale, sorgente e display hanno un connettore designato.
 

Karmuzz91

Nuovo Utente
4
0
Ciao, per avere la certezza del funzionamento la dicitura da cercare è HDMI ultra high speed, la certificazione di HDMI per la trasmissione di segnali sino a 48Gbps.
Il fatto che, dopo 4 cavi, tu abbia optato per un cavo in fibra mi fa pensare che tu abbia la necessità di un cavo piuttosto lungo: aumentando la distanza aumentano attenuazione e disturbo del segnale quindi i cavi non certificati tendono ad aver problemi.

Con il cavo in fibra tutto diventa più semplice. Ricorda che quel tipo di cavo non è bidirezionale, sorgente e display hanno un connettore designato.
Ciao e grazie per la risposta. No mi basta un cavo di 2 metri in realtà, ho optato per questo perché ho letto che alcuni che avevano lo stesso problema hanno risolto così. E si ho sempre preso cavi certificati.domani sera lo provo e vedo se risolvo, quello che voglio capire è che nel caso non risolvi, cos'altro posso fare perché mi sembra di aver provato di tutto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao e grazie per la risposta. No mi basta un cavo di 2 metri in realtà, ho optato per questo perché ho letto che alcuni che avevano lo stesso problema hanno risolto così. E si ho sempre preso cavi certificati.domani sera lo provo e vedo se risolvo, quello che voglio capire è che nel caso non risolvi, cos'altro posso fare perché mi sembra di aver provato di tutto.
Su cavi da 2m è difficile che dia problemi un qualsiasi cavo, se hai già preso cavi certificati stiamo parlando del nulla.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guardate che Windows e HDR sui televisori fanno a cazzotti!!!
In passato non hanno mai funzionato correttamente!
Adesso dicono che hanno aggiornato la gestione con l'ultime release di windos ma...
 
Ultima modifica:

Karmuzz91

Nuovo Utente
4
0
Guardate che Windows e HDR sui televisori fanno a cazzotti!!!
In passato non hanno mai funzionato correttamente!
Adesso dicono che hanno aggiornato la gestione con l'ultime release di windos ma...
Quindi dici che il problema proviene più da Windows che dal firmware della tv?
Post unito automaticamente:

Su cavi da 2m è difficile che dia problemi un qualsiasi cavo, se hai già preso cavi certificati stiamo parlando del nulla.
Ma infatti non ho mai parlato di problemi di distanza, ho solo seguito gli esempi di alcuni utenti sul web visto che ero disperato, in ogni caso lo provo stasera quando torno da lavoro e bi saprò dire se avrà funzionato o meno
 

Karmuzz91

Nuovo Utente
4
0
Aggiornamento - Ha funzionatoooo, a quanto pare nel mio caso come in altri ma non in tutti serviva un cavo del genere per far andare il tutto, ora ho l'hdr attivo rgb a 12 bit con hdmi deep colour in 4k e va tutto alla grande.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Su molti sistemi attaccati ai tv l'HDR faceva casini assurdi
colori sbagliati cambi di risoluzione etc.etc. morale della favola era meglio staccarlo.


...certo 65 € di cavo a sto punto me lo tenevo senza 😁
Comunque anche Windows ha aggiornato la gestione HDR con le ultime release di aggiornamenti forse è più quello...
al posto tuo proverei nuovamente uno dei cavi prima di quello... almeno abbiamo dei punti di chiarezza...

Chissà devo riprovare ad attivarlo pure io
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Evidentemente quelli non erano cavi Ultra High speed 48Gbps, magari Premium High speed 18Gbps, perché un cavo certificato per una determinata banda non può essere il problema.
E no, non serve un cavo in fibra da 60€ per coprire una distanza di 2m.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili