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Ospite RAM_Spy #489
Ospite
Complimenti a Xbox che ha aumentato il costo del game pass facendo harakiri....
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Sono d'accordo che chi scrive è troppo entusiasta, soprattutto di Linux. Per certi giudizi netti aspetterei, anche xbox... Tu dici che rischia perché sarà troppo un pc, ma da quello che ho sentito l'ambiente chiuso console ce l'avrà, con l'esperienza e il parco giochi che hanno figuriamoci, penso che la parte pc sarà solo un plus. Cosa che potrebbe tarpare le ali ai concorrenti.Premesso che non è mia intenzione né interesse difendere questa o quell'azienda, ma questo articolo omette diversi fattori rilevanti:<br />
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- PlayStation è prima di tutto un brand, ormai sinonimo di console, specie qui in Europa (in Asia un po' meno). Le uscite delle sue esclusive su PC ne hanno intaccato le vendite, se non in maniera marginale, PS5 è in linea con PS4 e ha raggiunto PS3, questo nonostante prezzi di molto maggiori ed esclusive che ormai escono col lanternino. Le uscite su PC servono a massimizzare i guadagni e a far crescere i brand (insieme a film, serie TV e quant'altro). Se le esclusive contassero ancora qualcosa, PlayStation avrebbe smesso di vendere da anni.<br />
- Deck grande successo. Piano. Di Deck si stimano tra le 4 e le 6 milioni di unità vendute, dopo diversi anni, cifra che le console Nintendo e Sony fanno in un solo trimestre. È un successo? Probabilmente sì, ma briciole ripetto alle suddette due console, non è un prodotto di massa come Switch e non ha una produzione di massa. Rimane una nicchia.<br />
- Così come abbiamo accumulato centinaia di giochi sul nostro account Steam, ci sono milioni di persone che hanno accumulato centinaia di giochi (e trofei) su PSN, da cui difficilmente si staccano. Quando Phil Spencer disse che la generazione PS4 è stata "la peggiore possibile da perdere" è per questo motivo, la costruzione di una eredità digitale.<br />
- Il motivo per cui questi ibridi hanno sempre fallito è che non sono né carne né pesce. Non hanno la libertà o la scalabilità di un PC né garantiscono l'affidabilità di un ambiente chiuso di sviluppo come quello console, che è ciò che attrae ancora maggiormente gli sviluppatori. <br />
Quindi andiamoci cauti prima di suonare le campane funebri delle console (che sento suonare da almeno 15 anni), sicuramente la prossima Xbox è quella che rischia maggiormente visto che dovrebbe proporre un sistema affine.
In effetti se davvero dovesse trovarsi sulla stessa fascia di prezzo di PS5 pro ( o comunque quasi a quel prezzo), altro che minaccia per playstation... dal mio punto di vista sarebbe un suicidio commerciale. Ci si lamenta del prezzo alto di PS5 pro, ci si lamenta delle AMD 9060 o NVIDIA 5060 con 8GB di vRAM e poi ci si esalta (in generale) con questa steam Machine (alle specifiche proposte e presunto prezzo ipotizzato) ?600-700€ però eh, mica bruscolini
Ciao!Premesso che non è mia intenzione né interesse difendere questa o quell'azienda, ma questo articolo omette diversi fattori rilevanti:<br />
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- PlayStation è prima di tutto un brand, ormai sinonimo di console, specie qui in Europa (in Asia un po' meno). Le uscite delle sue esclusive su PC ne hanno intaccato le vendite, se non in maniera marginale, PS5 è in linea con PS4 e ha raggiunto PS3, questo nonostante prezzi di molto maggiori ed esclusive che ormai escono col lanternino. Le uscite su PC servono a massimizzare i guadagni e a far crescere i brand (insieme a film, serie TV e quant'altro). Se le esclusive contassero ancora qualcosa, PlayStation avrebbe smesso di vendere da anni.<br />
- Deck grande successo. Piano. Di Deck si stimano tra le 4 e le 6 milioni di unità vendute, dopo diversi anni, cifra che le console Nintendo e Sony fanno in un solo trimestre. È un successo? Probabilmente sì, ma briciole ripetto alle suddette due console, non è un prodotto di massa come Switch e non ha una produzione di massa. Rimane una nicchia.<br />
- Così come abbiamo accumulato centinaia di giochi sul nostro account Steam, ci sono milioni di persone che hanno accumulato centinaia di giochi (e trofei) su PSN, da cui difficilmente si staccano. Quando Phil Spencer disse che la generazione PS4 è stata "la peggiore possibile da perdere" è per questo motivo, la costruzione di una eredità digitale.<br />
- Il motivo per cui questi ibridi hanno sempre fallito è che non sono né carne né pesce. Non hanno la libertà o la scalabilità di un PC né garantiscono l'affidabilità di un ambiente chiuso di sviluppo come quello console, che è ciò che attrae ancora maggiormente gli sviluppatori. <br />
Quindi andiamoci cauti prima di suonare le campane funebri delle console (che sento suonare da almeno 15 anni), sicuramente la prossima Xbox è quella che rischia maggiormente visto che dovrebbe proporre un sistema affine.
Il vantaggio loro è che potrebbero distribuire degli SDK dedicati. Roba che Valve non farà.Sono d'accordo che chi scrive è troppo entusiasta, soprattutto di Linux. Per certi giudizi netti aspetterei, anche xbox... Tu dici che rischia perché sarà troppo un pc, ma da quello che ho sentito l'ambiente chiuso console ce l'avrà, con l'esperienza e il parco giochi che hanno figuriamoci, penso che la parte pc sarà solo un plus. Cosa che potrebbe tarpare le ali ai concorrenti.
Molti pensano che sia proprio questo ciò che avverrà: Steam Machine con Half Life 3 in bundle nei primi mesi del 2026.A quel prezzo deve venderla con una killer application degna di questo nome, magari compresa con l'acquisto. Quella killer application si chiama HL3
Avevo effettivamente dimenticato il fattore Linux. Multiplayer gratuito? Certo, ma gli anti-cheat non funzionano tutti su Windows? E devi installare Windows, altra memoria e altro sbattimento. Per cosa alla fine, giocare Battlefield col pad insieme ai consolari. Boh. Ripeto, se fa i numeri di Steam Deck, per me sarà grasso che cola.Sono d'accordo che chi scrive è troppo entusiasta, soprattutto di Linux. Per certi giudizi netti aspetterei, anche xbox... Tu dici che rischia perché sarà troppo un pc, ma da quello che ho sentito l'ambiente chiuso console ce l'avrà, con l'esperienza e il parco giochi che hanno figuriamoci, penso che la parte pc sarà solo un plus. Cosa che potrebbe tarpare le ali ai concorrenti.
- I multiplayer e i live service (quando non floppano, come Helldivers II) già escono in contemporanea con il PC, per i flagship tripla A Sony continuerà ad utilizzare il metodo attuale e non si intravedono segnali contrari, ciò segue la filosofia "film che esce al cinema > film che esce in streaming", e dopo aver constatato che Horizon FW messo nel Plus dopo un anno ne ha divorato le vendite sul lungo periodo, è molto più cauta nel metterli nell'abbonamento (vedasi GT7, mai arrivato su PC, mai messo nel Plus, e infatti è il suo long seller). Così come è molto più conservativa coi prezzi di un tempo, non dico che si è nintendizzata ma quasi, Astro Bot dopo un anno sto ancora aspettando che scenda sotto i 60, Stellar Blade ha toccato un minimo di 50, sono lontani i tempi in cui un Uncharted lo trovavi nei cestoni a 20 dopo 6 mesi.Ciao!<br />
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Allora ti rispondo per punti:<br />
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- Le vendite delle esclusive su PC non hanno intaccato le vendite di PS5, verissimo. Ma attenzione, queste sono cose che vanno valutate sul lungo periodo e non nel breve/medio. Prima o poi le esclusive usciranno al day one anche su Steam e allora sì che cominceranno a esserci cambiamenti importanti.<br />
- Deck rimane un grande successo nei limiti di ciò che Valve si aspettava (ovviamente) 5 milioni per un dispositivo di quel genere sono davvero tante, anche considerando che sono vendute in attivo. Rimane una nicchia, ma una nicchia di successo.<br />
- Vero, su questo ti do ragione. Xbox sta lavorando molto bene con il Play Anywhere, ma occhio perché anche PlayStation sta valutando il cross-buy.<br />
- Vero anche il discorso sull'affidabilità. Infatti vedo più interessante la prossima Xbox che a quanto pare avrà degli SDK dedicati.<br />
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Per il resto è un articolo di opinione pensato proprio per discutere. Nessuna campana funebre, per ovvie ragioni.