Stazione Saldante Automatica

Pubblicità
Come da titolo, volevo sapere quanto costa una Stazione che salda automaticamente i componenti sul PCB ?
dai 100 euro ai 1000 dipende tu cosa ci devi fare e quanto sei disposto a spendere
che tipo di lavori devi fare? per le marche quelle più blasonate sono Ersa Weller Italtronic

dai 100 euro ai 1000 dipende tu cosa ci devi fare e quanto sei disposto a spendere
che tipo di lavori devi fare? per le marche quelle più blasonate sono Ersa Weller Italtronc
Non queste. Io intendo nel mio caso quelle che inserisci il PCB, cioè il circuito stampato che misura 12x12 cm e i chip, e lei salda automaticamente il tutto.

Non queste. Io intendo nel mio caso quelle che inserisci il PCB, cioè il circuito stampato che misura 12x12 cm e i chip, e lei salda automaticamente il tutto.
quelle a pozzetto...non le ho mai usate non saprei cosa indicarti, ma se usa una cose del genere spenderesti una cifra con lo stagno, devi fare delle saldature in serie? nel senso che hai parecchi pcb da dover saldare?

quelle a pozzetto...non le ho mai usate non saprei cosa indicarti, ma se usa una cose del genere spenderesti una cifra con lo stagno, devi fare delle saldature in serie? nel senso che hai parecchi pcb da dover saldare?
Si devo fare delle saldature in serie e ho almeno 20 pcb da saldare.

Conviene farsi montare direttamente da dove ti fai fare i pcb. La saldatura ad onda di stagno temo sia molto cara per soli 20 pcb.
Fossero 200 o 2000 allora un pensiero si potrebbe fare.

Si devo fare delle saldature in serie e ho almeno 20 pcb da saldare.
Molti anni fa ho lavorato con una saldatrice ad onda, immagino che le tecnologie siano migliorate ma.. all'epoca era necessario scaldare ore prima l'enorme crogiuolo pieno di stagno, preparare accuratamente con appositi densimetri la soluzione flussante da dare "in pasto" alla macchina.. Quindi un sacco di tempo e di energia elettrica, barre di stagno vergine da aggiungere preventivamente.. in pratica l'azienda per cui lavoravo aspettava uno o due mesi di accumulare i circuiti stampati da realizzare, e stiamo parlando di diverse centinaia di circuiti..
Quindi come ti hanno già detto non è conveniente da nessun punto di vista, a meno che non si abbia in previsione una grande produzione.

Al lavoro ne abbiamo una vecchia, dove manualmente appoggi il pcb sul flussante schiumato, e poi ti sposti sulla vasca di stagno, per i nostri volumi di produzione riusciamo ancora a starci dentro senza problemi;

Ci vogliono circa 2-300€ di stagno per la vasca, altri 150 per la tanica di flussante liquido da 10L, e la stazione sará costata 4-5000€ 10 anni fa. Logicamente é trifase, e va accesa 3 ore prima di iniziare ad usarla, senza contare che ti serve un aspiratore da circa 1000-1300 metri cubi/ora piazzato sopra con una cappa.

Ne abbiamo anche una seconda, completamente automatica con nastro trasportatore, presa usata 2 anni fa ma mai messa in opera perché é troppo lunga e nel box esterno al capannone dove saldiamo attualmente, non ci starebbe….per quelle, da nuove sei sui 15-20k a salire

Fai 2 conti e vedi se ti conviene un investimento simile

Pubblicità
Pubblicità