stato HDD e eventuale "rianimazione"

Pubblicità

FrancescoG92

Utente Èlite
Reazioni
4,006
Punteggio
203
son riuscito a tirare fuori da un notebook molto mal malmesso il suo HDD, un Hitachi HTS547550A9E...

allora quello che vedo da HDtune è che di questo hdd l'"healt status" è OK
ma la voce Reallocated Sector Count current dice 100 sia in current che in worst
alla voce error scan da 4 settori danneggiati e il benchmark poco prima del 50% si blocca con un errore

il resto pare essere tutto in regola... sopravvive? c'è un modo per rimetterlo in sesto?

beh se ci sono dati importanti fai un backup appena puoi :) poi beh sicuramente ci sono dei settori danneggiati se si blocca cosi sul bench, cosa intendi per notebook molto mal messo? :asd:

1)beh se ci sono dati importanti fai un backup appena puoi :)
2)poi beh sicuramente ci sono dei settori danneggiati se si blocca cosi sul bench,
3)cosa intendi per notebook molto mal messo? :asd:

andiamo per punti :asd:

1) non c'era niente di "irrecuperabile, era stato fatto un backup dei dati importanti tempo fa :sisi:
comunque avevo provato a formattarlo e ripartizionarlo per provare a "salvarlo"
2) che ho già detto, sono 4 i settori danneggiati :asd:
3)ehm... che il notebook in questione è stato sbattuto a terra e preso a calci... :look:

per fortuna non è (era...) mio :lol:
la tastiera e l'hdd sembrano essere gli unici sopravvissuti :oogle:

che dici, devo dare per morto anche l'HDD, o si potrebbe in linea teorica salvare?

Potresti provare a formattarlo a basso livello. Scarica l'utility di Hitachi, Drive Fitness Test:
http://www.hgst.com/hdd/support/downloads/dft32_v416_b00.iso
masterizza il file su cd, poi avvia da questo cd. Una volta partita l'utility, vai nel menu Utilities e seleziona Erase disk.

P.S. sbattuto a terra e preso a calci... :shock: sarebbe interessante sapere cos'è successo, sono curioso... :)

tentare non nuoce, ma è più tempo perso che altro. Già che abbia 4 settori danneggiati (nonostante sembrino pochi) può creare più problemi che altro tipo impuntamenti dell' o.s. in qualsiasi momento. Inoltre anche se all'apparenze esterne sembra il contrario in un pc che cade e prende calci la prima cosa che accuserà maggiormente/romperà è proprio l'hd

Potresti provare a formattarlo a basso livello. Scarica l'utility di Hitachi, Drive Fitness Test:
http://www.hgst.com/hdd/support/downloads/dft32_v416_b00.iso
masterizza il file su cd, poi avvia da questo cd. Una volta partita l'utility, vai nel menu Utilities e seleziona Erase disk.

P.S. sbattuto a terra e preso a calci... :shock: sarebbe interessante sapere cos'è successo, sono curioso... :)

...lasciamo stare che è meglio :asd: provo con l'utility e ti faccio sapere ;)

tentare non nuoce, ma è più tempo perso che altro. Già che abbia 4 settori danneggiati (nonostante sembrino pochi) può creare più problemi che altro tipo impuntamenti dell' o.s. in qualsiasi momento. Inoltre anche se all'apparenze esterne sembra il contrario in un pc che cade e prende calci la prima cosa che accuserà maggiormente/romperà è proprio l'hd

anche questo è vero, l'ho provato (prima di formattarlo) su un notebook pressochè identico e si bloccava durante il caricamento del SO... :nono:

serassone, non c'è bisogno di dire che pure lo schermo è andato, vero? :lol:

serassone, non c'è bisogno di dire che pure lo schermo è andato, vero? :lol:
Immagino... ma sono ancora più curioso! :) Che è successo, una email in cui la morosa/il moroso l'ha lasciato/lasciata? Improvvisa avversione per i dispositivi elettronici? :D Il caldo di questi giorni che ha dato alla testa? :)

Re: stato HDD e eventuale "rianimazione"

Immagino... ma sono ancora più curioso! :) Che è successo, una email in cui la morosa/il moroso l'ha lasciato/lasciata? Improvvisa avversione per i dispositivi elettronici? :D Il caldo di questi giorni che ha dato alla testa? :)

macchè... mio fratello per colpa del pc ha fatto una cazzata enorme e quando è stato scoperto invece di sbattere la sua testa a terra e prenderlo a calci è stato preferito puntare al notebook... :nono:

ma un cuscino no eh? vabbè... caldo? nono ci sono 16 gradi oggi O_O quasi quasi mi metto a benchare :lol:

comunque ci potrebbero essere altre possibili soluzioni? sto per provare il tool che mi hai linkato poco fa ;)

- - - Updated - - -

serassone mi trovo in difficoltà a usare l'utility, schermata simile al turbopascal a parte... non vedo la compatibilità per i dischi sata...

vedo:
PC DOS 7.0 Startup Menù

1. SCSI and ATA support
2. ATA support only

Enter a choiche: 1
...e sata?
poi:
PC DOS 7.0 Startup Menù

1. for Adaptec
2. for LSI 320 Controller
3. for Tekram & Symbios Controllers
4. for ATTO 320 Controller

e da qui qualunque opzione scelgo mi da sempre hdd non rilevato

prova a usare hdd regenerator..la versione gratuita ti consente di riparare un solo settore per volta..però a me su un disco ha funzionato..:) inoltre puoi usarlo anche da windows se non è in uso il disco..

prova a usare hdd regenerator..la versione gratuita ti consente di riparare un solo settore per volta..però a me su un disco ha funzionato..:) inoltre puoi usarlo anche da windows se non è in uso il disco..

il disco è inserito nel mio PC, ma non è in uso è anche vuoto quindi...
però il programma dice di aver rigenerato un settore ma hdtune ne da sempre 4 danneggiati...

serassone mi trovo in difficoltà a usare l'utility, schermata simile al turbopascal a parte... non vedo la compatibilità per i dischi sata...

vedo:
PC DOS 7.0 Startup Menù

1. SCSI and ATA support
2. ATA support only

...e sata?
poi:
PC DOS 7.0 Startup Menù

1. for Adaptec
2. for LSI 320 Controller
3. for Tekram & Symbios Controllers
4. for ATTO 320 Controller

e da qui qualunque opzione scelgo mi da sempre hdd non rilevato

I dischi sata sono S-ATA, Serial ATA, ma sono comunque ATA, quindi devi scegliere l'opzione 2. Il controller sata della scheda madre deve inoltre essere impostato in modalità IDE compatibile, se stai usando la modalità AHCI dovrai cambiare questa opzione momentaneamente, prima di avviare da cd.

il disco è inserito nel mio PC, ma non è in uso è anche vuoto quindi...
però il programma dice di aver rigenerato un settore ma hdtune ne da sempre 4 danneggiati...
rifai la scansione di tutti i settori in modo che gli smart si accorgano che il settore è stato ripristinato :) (se ha funzionato)

I dischi sata sono S-ATA, Serial ATA, ma sono comunque ATA, quindi devi scegliere l'opzione 2. Il controller sata della scheda madre deve inoltre essere impostato in modalità IDE compatibile, se stai usando la modalità AHCI dovrai cambiare questa opzione momentaneamente, prima di avviare da cd.

sono ore che è a una bassa percentuale completata... ci sto invecchiando dietro... ma dov'è il problema? non sono io a scrivere e cancellare :lol:

rifai la scansione di tutti i settori in modo che gli smart si accorgano che il settore è stato ripristinato :) (se ha funzionato)
appena finisce il sistema di serassone se non funziona provo con l'altro. spero... si risolva qualcosa...

si beh, anche se ti segnasse tutto apposto poi lo smart e non si blocca piu, non puoi usarlo con la certezza che non avrà piu problemi..:sisi: anzi sicuramente si ripresentano almeno che l'elettronica del disco non riallochi i settori ma di solito si espandono i settori danneggiati..e comunque puo riallocare fino a un certo punto poi finiscono i settori di scorta :)

...no è problema mio... :asd: tanto si voleva buttare tutto il notebook se riesco a recuperare almeno l'hdd è un bene, se no fa niente e lo do via al riciclaggio...
se lo salvo lo vendo a prezzo simbolico...

- - - Updated - - -

scusa serassone, ma è normale che è in scrittura da ieri pomeriggio e sta ancora a meno della metà? :shock:

non posso interrompere il processo, vero? :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro