PROBLEMA Stampante Samsung CLP-310N - stampa lenta, male e da errori

Gothica

Utente Attivo
151
6
CPU
Intel core i9-10850K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming plus z590 wifi
HDD
1 ssd e 4 hd
RAM
Ddr4 Corsair rgb Vergeance Pro 64 gb 3200 mhz
GPU
Zotac Rtx 3060 12gb
Audio
Integrato. Realtek HD
Monitor
Samsung 32" 4k
PSU
Coolermaster 1000 va 80 plus gold
Case
Corsair Graphite 780T
Net
Eolo
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti, è già da un po' che ho qualche problema con questa stampante acquistata circa 3 anni fa.
Non mi ha dato mai problemi inizialmente, è andato tutto bene per un paio d'anni, ad un certo punto dal nulla ha cominciato a stampare lentissimo, già di per se come colore stamperebbe 4 ppm, ora più grande è il file da stampante, più è lunga l'attesa (sia per la stampa a colori che b/n), si parla di oltre 15 minuti ed a volte anche più di mezz'ora se da errore e ricomincia da capo il "coundown" del mb.
La stampante è di rete e collegata al routher, ho provato anche a collegarla tramite usb, sia sul mio attuale pc che su un'altro, il problema persiste.
Oltre a stampare lentamente (se ci riesce perchè dopo un po' perdo la pazienza), a volte stampa una o più righe spesse circa 50mm, nere o a colori, non uniformi.
Questo è un problema che mi ha dato dopo aver utilizzato per un bel po' toner originali samsung rigenerati, quindi ho provato a:
- cambiare tutti i toner con quelli originali
- cambiare il tamburo
- cambiare il cassetto di scarto del toner
- aggiornare il firmware
- resettare la stampante

Non ho risolto nulla, ho semplicemente buttavo via soldi (pacco da 4 toner originali 150 euro, tamburo originale samsung rigenerato 55 euro, cassetta di scarto originale samsung 10 euro)

Il problema è uguale sia per le stampe a colori per b/n, mi limito a ridurre il piu possibile il file, ma le stampe a colori sono improponibili, a volte lo lascio acceso la notte sperando che la mattina seguente abbia stampato e se si decentemente, ed il 50% delle volte se stampa lo fa malissimo.

Prima di cambiare stampante (e mi dispiacerebbe "cestinarla") vorrei capire se è possibile risolvere il problema, anche perchè con i soldi che ci ho speso potevo già comprarmene una nuova.
Credo sia un problema di software, anche se il firmware è aggiornato all'ultima versione, ora addirittura mi sta dando problemi ed a caso mi indica che la porta della stampante non è supportata.
Tutto questo anche dopo il mio annuale format del pc, con windows 7 pro 64bit (dava lo stesso problema con 32bit).

Le specifiche del mio pc le trovate nel mio profilo.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Intanto ringrazio in anticipo. :vv:

PS: questo non centra nulla, ma non riesco a modificare la mia firma, non mi compare "modifica"...
 
Ultima modifica:

Gothica

Utente Attivo
151
6
CPU
Intel core i9-10850K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming plus z590 wifi
HDD
1 ssd e 4 hd
RAM
Ddr4 Corsair rgb Vergeance Pro 64 gb 3200 mhz
GPU
Zotac Rtx 3060 12gb
Audio
Integrato. Realtek HD
Monitor
Samsung 32" 4k
PSU
Coolermaster 1000 va 80 plus gold
Case
Corsair Graphite 780T
Net
Eolo
OS
Windows 11 Pro 64 bit

poesiaestiva

Nuovo Utente
8
0
Ciao Anche io ho lo stesso problema ma con stampante diversa, ma le stampanti non c'entrano nulla, il problema è il software o qualcosa che va in conflitto, non buttarla dopo solo tre anni è davvero un peccato! perchè sicuramente è ancora funzionante, speriamo che qualcuno ci aiuti :(
 

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
Ciao, avete provato a reimpostare l'hardware della stampante staccando l'alimentazione completamente?

Avete fatto aggiornamenti di driver prima di iniziare ad avere i problemi?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
La stampa di prova da stampante come va?
Magari postate la pagina delle sue configurazioni.
Comunque per fare la prova del 9 si può provare a collegarla ad un altro pc, con un altro cavo di rete, e vedere se anche lì ci sono problemi.
EDIT:
mi ero dimenticato della prova già fatta su altro pc con usb, però proverei comunque anche con un altro cavo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

poesiaestiva

Nuovo Utente
8
0
Il cavo quello bianco? uhm ne ho altri ora provo...intanto l'ho tolto dal pc e ora provo a stampare che so faccio una fotocopia?quella come prova di stampa può andare?

x Asufan si ho provato a staccare le due spine dietro la stampante, intendi questo vero?
 

AsusFan

Utente Attivo
255
22
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Toshiba P300 3TB + SSD Sabrent M2 512gb
RAM
Crucial ballistix 3600, 2*16gb
GPU
PNY RTX 2060 Super
Monitor
Acer VG252Q
PSU
Seasonic prime ultra gold 550W
Case
Antec NX600
OS
Windows 10 64bit
x Asufan si ho provato a staccare le due spine dietro la stampante, intendi questo vero?

Si, staccare qualsiasi collegamento della stampante (stampante-pc; stampante-alimentazione). Se ho capito bene hai una stampante diversa da Gothica, se è una multifunzione, prova a fare una copia!
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Più che una fotocopia stampa la pagina di test, di solito si ottiene tenendo premuto un pulsante per qualche secondo, altre tenendolo premuto già prima di riaccenderla, boh dipende dai modelli.
Se ha un pannello lcd la puoi trovare nei menù, in quel caso cerca la pagina di configurazione e stampala, così vediamo come è impostata.
Domande sparse:
- ma i file che stampi quanto sono grossi?
- ci sono altre stampe fallite nella coda di stampa di windows?
- lancia una stampa tenendo aperta la coda di stampa, per vedere con che velocità prende i dati
- prova a modificare la configurazione della stampante in windows, impostando l' invio diretto del documento alla stampante o viceversa
- prova a riavviare il servizio "spooler di stampa" (print spooler), dal pannello di gestione sistema -> servizi (digita "services.msc" e dai invio da "start"->esegui), prima di lanciare una stampa

Per il problema delle righe sulla pagina spesso è il rullo dei toner ad essere sporco, prova a controllarli quando sono freddi (mi raccomando!); se però stampi un documento e ti butta fuori righe e caratteri strani allora c'è qualcosa che non va anche nel driver utilizzato, verifica sul sito del produttore di avere l' ultimo aggiornato.
Per scrupolo puoi anche provare a installare una stampante Generica /solo testo, con la stessa porta IP, e lanciare una stampa in modo da bypassare del tutto quel driver.
Tecnicamente quando lanci una stampa il file viene passato al buffer di memoria della stampante, se il file è gargantuesco e hai 8 MB di ram poverina è già tanto che lo accetti...
Facci saperep ;)
 

poesiaestiva

Nuovo Utente
8
0
Più che una fotocopia stampa la pagina di test, di solito si ottiene tenendo premuto un pulsante per qualche secondo, altre tenendolo premuto già prima di riaccenderla, boh dipende dai modelli.
Se ha un pannello lcd la puoi trovare nei menù, in quel caso cerca la pagina di configurazione e stampala, così vediamo come è impostata.
Domande sparse:
- ma i file che stampi quanto sono grossi?
- ci sono altre stampe fallite nella coda di stampa di windows?
- lancia una stampa tenendo aperta la coda di stampa, per vedere con che velocità prende i dati
- prova a modificare la configurazione della stampante in windows, impostando l' invio diretto del documento alla stampante o viceversa
- prova a riavviare il servizio "spooler di stampa" (print spooler), dal pannello di gestione sistema -> servizi (digita "services.msc" e dai invio da "start"->esegui), prima di lanciare una stampa

Per il problema delle righe sulla pagina spesso è il rullo dei toner ad essere sporco, prova a controllarli quando sono freddi (mi raccomando!); se però stampi un documento e ti butta fuori righe e caratteri strani allora c'è qualcosa che non va anche nel driver utilizzato, verifica sul sito del produttore di avere l' ultimo aggiornato.
Per scrupolo puoi anche provare a installare una stampante Generica /solo testo, con la stessa porta IP, e lanciare una stampa in modo da bypassare del tutto quel driver.
Tecnicamente quando lanci una stampa il file viene passato al buffer di memoria della stampante, se il file è gargantuesco e hai 8 MB di ram poverina è già tanto che lo accetti...
Facci saperep ;)

uhm
per me è tutto nuovo, ora provo a fare qualcosa di quello che mio hai scritto Petalouse speriamo cambi qualcosa, non voglio ancora arrendermi a farle il funerale:) si i file come dimensione dipende dal tipo ce ne sono di pesanti ma anche no, e ha sempre sopportato di tutto, le righe le fa perchè va lentissima e soprattutto nei file di immagini nel testo quasi mai le fa
grazie per l 'aiuto
 

Gothica

Utente Attivo
151
6
CPU
Intel core i9-10850K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming plus z590 wifi
HDD
1 ssd e 4 hd
RAM
Ddr4 Corsair rgb Vergeance Pro 64 gb 3200 mhz
GPU
Zotac Rtx 3060 12gb
Audio
Integrato. Realtek HD
Monitor
Samsung 32" 4k
PSU
Coolermaster 1000 va 80 plus gold
Case
Corsair Graphite 780T
Net
Eolo
OS
Windows 11 Pro 64 bit
1)Ciao, avete provato a reimpostare l'hardware della stampante staccando l'alimentazione completamente?

2)Avete fatto aggiornamenti di driver prima di iniziare ad avere i problemi?

1) Si
2) Si e no...ovvero formattando il pc e mantenendo i driver vecchi il problema persisteva...

1)La stampa di prova da stampante come va?
Magari postate la pagina delle sue configurazioni.
2)Comunque per fare la prova del 9 si può provare a collegarla ad un altro pc, con un altro cavo di rete, e vedere se anche lì ci sono problemi.
EDIT:
mi ero dimenticato della prova già fatta su altro pc con usb, però proverei comunque anche con un altro cavo.

1)La stampa di prova è ok...una scheggia....
2)Già provato anche quello.

Per le configurazioni devi essere più specifico, perchè ci sono parecchie opzioni (fin troppe). :sisi:

Grazie!
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Gothica, per favore rispondi alle domande che ho postato per Poesiaestiva altrimenti non si riesce a fare una diagnosi via web :)
 

Gothica

Utente Attivo
151
6
CPU
Intel core i9-10850K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming plus z590 wifi
HDD
1 ssd e 4 hd
RAM
Ddr4 Corsair rgb Vergeance Pro 64 gb 3200 mhz
GPU
Zotac Rtx 3060 12gb
Audio
Integrato. Realtek HD
Monitor
Samsung 32" 4k
PSU
Coolermaster 1000 va 80 plus gold
Case
Corsair Graphite 780T
Net
Eolo
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Più che una fotocopia stampa la pagina di test, di solito si ottiene tenendo premuto un pulsante per qualche secondo, altre tenendolo premuto già prima di riaccenderla, boh dipende dai modelli.
Se ha un pannello lcd la puoi trovare nei menù, in quel caso cerca la pagina di configurazione e stampala, così vediamo come è impostata.
Domande sparse:
- ma i file che stampi quanto sono grossi? più i file sono grossi...più l'attesa aumenta...
- ci sono altre stampe fallite nella coda di stampa di windows? che ci siano o non ci siano non cambia nulla
- lancia una stampa tenendo aperta la coda di stampa, per vedere con che velocità prende i dati. comincia con 128k ed impiega dai 5 ai 10 secondi prima di andare avanti...e non va mai avanti uguale...a volte di 128k, altre volte di 64k...e quando arriva ad un certo punto il buffer si blocca, da errore e ricomincia da capo, solitamente per file superiori ad 1mb.
- prova a modificare la configurazione della stampante in windows, impostando l' invio diretto del documento alla stampante o viceversa (domani provo)
- prova a riavviare il servizio "spooler di stampa" (print spooler), dal pannello di gestione sistema -> servizi (digita "services.msc" e dai invio da "start"->esegui), prima di lanciare una stampa (domani provo)

Per il problema delle righe sulla pagina spesso è il rullo dei toner ad essere sporco, prova a controllarli quando sono freddi (mi raccomando!);
(li ho cambiati e fa la stessa cosa con quelli nuovi)

se però stampi un documento e ti butta fuori righe e caratteri strani allora c'è qualcosa che non va anche nel driver utilizzato, verifica sul sito del produttore di avere l' ultimo aggiornato.
(caratteri strani no, solo una o due righe a random, non sempre...aggiornato ora con gli ultimi driver...)

Per scrupolo puoi anche provare a installare una stampante Generica /solo testo, con la stessa porta IP, e lanciare una stampa in modo da bypassare del tutto quel driver.
(domani provo)

Tecnicamente quando lanci una stampa il file viene passato al buffer di memoria della stampante, se il file è gargantuesco e hai 8 MB di ram poverina è già tanto che lo accetti...

(ha 32mb di ram..ma il punto è che all'inizio andava liscia senza problemi)

Facci saperep ;)

Domani faccio ulteriori tentativi...ti aggiorno..grazie!!! :ok:
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Stavo dando un' occhiata alla pagina di supporto ufficiale Samsung e mi chiedevo da dove hai scaricato il nuovo firmware perchè non vedo un link diretto.
C' è anche un riferimento alla possibilità di aggiungere/sostituire il modulo di memoria DIMM, anche questa potrebbe essere un' opzione: l' ideale ovviamente sarebbe usare una memoria originale Samsung, ma magari su ebay trovi qualcosa a buon mercato tanto per fare un tentativo.

Ricapitolando:
- stampa di test LOCALE (non collegata al pc): OK, veloce e corretta
- stampa da pc pulito, con ultimi driver, sia via ethernet che via usb, da 2 pc diversi: KO, lenta etc.
- ogni tanto addirittura segnala "porta non supportata"

A naso sembra più un problema hardware che software, in particolare relativo alla RAM o all' elettronica, forse limitato alla porta I/O (ma sarebbe improbabile lo stesso guasto sia da USB che da ethernet).

Intanto aspettiamo il responso delle prove che devi ancora fare.

Poi io proverei, oltre al discorso del modulo ram, a fare un reset globale delle impostazioni LOCALI della stampante, per questo avevo chiesto di riportare il contenuto della pagina di configurazione. Tanto per capire come è configurata in questo momento.
L' errore della porta non supportata va chiarito perchè è piuttosto importante, può voler dire tante cose.
La situazione ideale è la solita, pc su cui non è ancora installato nessun driver di quella stampante, scarichi gli ultimi dal sito, li installi e POI la colleghi, con la sua configurazione locale resettata a default, insomma come se fosse tutto nuovo.
Se anche così dà questo problema rimarrebbero pochi dubbi sul guasto hw della periferica, e purtroppo l' unico intervento possibile è la sostituzione della ram suggerita prima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!