Piccolo passo indietro perchè forse mi sono spiegato male.
La pulizia testine la fai ogni tanto; quello da fare in pratica ogni giorno e "muovere il colore" cioè stampare qualcosa (non serve una pagina intera) in modo da non lasciare ferme le gocce nella testina perchè si seccano ed intasano.
Ho guardato, velocemente lo ammetto, la canon MX300 e pare buona se non fosse che mi sembra abbia le cartucce colore unite.
Non so che stampante prenderei (marca e modello), per ora "scrocco" in ufficio e poi ci sono centinaia di modelli.Solitamente punto 3/4 negozi vedo cos'hanno e consiglio su quelli.
Sicuramente la stampante che voglio deve avere:
- cartucce colore separate (4 colori mi bastano perchè se voglio la foto la porto al fotografo...)
- senza display o lettore memory card (passo dal pc)
- Ethernet o WiFi magari così evito di riaccendere il muletto (connesso USB) se devo stampare dal portatile
- fax no (ma nelle multifunzione c'è praticamente sempre) perchè uso il modem 56k esterno e faccio tutto con quello e il pc (e poi stò spostando tutto su mail). Ci sono dei fax sever linux che sono una bomba.
- il PictBridge col cellulare è carino ma non sono ancora riuscito a vedere una stampante che funzioni bene; che sia il mio 6630?
Questa scelta in funzione di mie esigenze, le tue le conosci tu.
Non farti traviare da lettori di memory da 10.000 formati (tanto le fotocamere ne usano 2 forse 3: compact flash, sd card forse XD), da display da 2 pollici in cui fatichi a vedere se la foto è chiara o scura, da connessioni che non userai.
Fai un calcolo sul numero di pagine che stampi: non preciso ma 10, 20, 50, 100, 1000. Ipotizza che sia il valore standard ISO/IEC 24712:2006 (che è un documento che si usa per fare le prove di durata inchiostri. Quasi tutti i produttori danno la durata su questo standard. fatti due conti sulle cartucce.
Jena