DOMANDA Stampante 3D tra i 200 e i 300 euro

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Grazie mille per le dritte! nono intendo che vedendo il video sbagliato per iniziare ho rovinato il tappetino pretrattato con il nozzle perchè spiegavano prima come scaldare e poi come livellare e io furbamente ho livellato a nozzle caldo facendo un bel buchino nel tappetino, ma ho visto che me la cavo con 15 euro per un tappetino identico originale ?.
Il livellamento direi che l'ho fatto bene, ora devo trovarmi i valori giusti di avanzamento ecc come dicevi, ora sto provando a stampare un guscio per una chiavetta usb che mi sono progettato oggi su solidworks. Un altro piccolo problema che ho è che l'asse Y a parere mio non scorre molto bene perchè a volte sento dei leggeri "tic" quando muove in quel senso come se facesse un saltellino la slitta ma quello è l'unico asse che era già montato! Mi viene il dubbio che sia solo un rumore dovuto al fatto che ci "ciuccia" il filo. In realtà avevo problemi un pochino più fastidiosi all'asse z ma dopo 1 minuto che ho montato la stampante e me ne sono reso conto ho messo l'olio Singer della macchina da cucire nella vite senza fine e ho risolto. Temo che il problema che ho di distaccamento sia dovuto al fatto che ho stampato un oggetto lungo e stretto e la contrazione termica dopo che ha raggiunto un certo spessore l'ha imbarcato perchè all'inizio era perfettamente in piano e aderente. Vedrò tra poco il guscio della chiavetta, se viene decentemente lo posterò per chiederti un parere ed eventuali correzioni dato che non ho l'occhio per notare i difetti di stampa risolvibili ?. Grazie ancora dell'aiuto che mi stai dando!
quei tappetini purtroppo si rovinano facilmente, li uso anch'io e sono ottimi come adesione, per fortuna costano poco, comunque succede spesso che stringono troppo o troppo poco le viti dove scorrono le ruote/pulegge sulle guide e viaggiano male, anche io sulla mia ender ho dovuto sistemarle, nell'asse y sono eccentriche quindi vanno regolate, controllale pure e nel caso mettile a posto, ne parla anche qua verso il minuto 6.30:
Help3d è ottimo come canale, è molto prolisso, ma spiega tutto con precisione
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Grazie gli darò un'occhiata! Il problema dei "tic" si è risolto allentando le viti come hai detto! Nel frattempo ho stampato il guscio, abbastanza deludente perchè non sapevo a che velocità impostare la stampa e ho lasciato quella di default! ora ho diminuito di molto la velocità e riprovo! Allego delle foto (lo so è uscito un mezzo obbrobrio ? ) guscio ideale.jpg guscio brutto 2.jpg guscio brutto.jpg
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
non sono proprio venute le sedi, a prima vista sembra più un problema di temperatura, fai almeno una temp tower altrimenti vai un pò alla cieca
di solito il pla sunlu lo stampo a 200°, il pla+ sunlu sui 210°, la velocità con il PLA puoi fare tranquillamente 50 mm/s, se vuoi più precisione abbassa pure a 40 mm/s, per la qualità massima metti altezza layer 0,12, per stampare un pezzo del genere io userei i layer adattivi però, almeno fa la base a 0,28 e i dettagli a 0,12, ti metto l'immagine dei settaggi base di cura con un'ugello da 0,4 per i layer adattivi:

1.jpg
In questo modo lui stampa a 0,2 e cambi l'altezza da 0,28 a 0,12 in base al progetto che deve trasformare in gcode, è una funzione molto comoda, la giunzione z su casuale è solo per estetica invece, per velocizzare sarebbe meglio impostarlo sul tragitto più breve
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
non sono proprio venute le sedi, a prima vista sembra più un problema di temperatura, fai almeno una temp tower altrimenti vai un pò alla cieca
di solito il pla sunlu lo stampo a 200°, il pla+ sunlu sui 210°, la velocità con il PLA puoi fare tranquillamente 50 mm/s, se vuoi più precisione abbassa pure a 40 mm/s, per la qualità massima metti altezza layer 0,12, per stampare un pezzo del genere io userei i layer adattivi però, almeno fa la base a 0,28 e i dettagli a 0,12, ti metto l'immagine dei settaggi base di cura con un'ugello da 0,4 per i layer adattivi:

In questo modo lui stampa a 0,2 e cambi l'altezza da 0,28 a 0,12 in base al progetto che deve trasformare in gcode, è una funzione molto comoda, la giunzione z su casuale è solo per estetica invece, per velocizzare sarebbe meglio impostarlo sul tragitto più breve
Grazie mille, domani farò il controllo temperatura e proverò con questi settaggi!
 

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Sto provando ora a capire come usarecura dato che prima usavo creality slicer, la temperatura ideale per il mio pla è 205, però con il gcode creato con cura mi fa all'inizio una linea verticale perfetta che aderisce perfettamente, dopodichè inizia a stampare la base viene un disastro, non aderisce ed è terribilmente imprecisa nelle linee. Poi pare che inizi a stampare il layer di base facendo un ovale,ripassa qualche volta il perimetro e poi passa direttamente al centro a stampare il pezzo senza fargli la base. Sto guardando alcuni tutorial ma non so esattamente come cercare questo problema nello specifico ?
Edit, da un video ho capito che il problema è che la base era impostata come skirt. provo diversamente.
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Intanto che fuori scendono 30 cm di neve ho testato il PETG della Geeetech, all'inizio era un disastro allora ho rifatto tutti i test (estrusione, flusso, step/mm x-y-z, temp tower) alla fine ho vinto io:
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
Io uso Cura da una vita, ormai mi trovo bene, ma bisogna cambiare qualche parametro per la ender 3 sicuramente
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Intanto che fuori scendono 30 cm di neve ho testato il PETG della Geeetech, all'inizio era un disastro allora ho rifatto tutti i test (estrusione, flusso, step/mm x-y-z, temp tower) alla fine ho vinto io:
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
Io uso Cura da una vita, ormai mi trovo bene, ma bisogna cambiare qualche parametro per la ender 3 sicuramente
Grande è perfetta! Io non capisco perché ho risolto il problema del letto ma ora quando stampo mi escono le parti piccole che si distaccano un pochino, sintomo che l'ufello non è sufficientemente caldo, ma se alzo di anche solo 5 gradi mi fa sbavature come quando l'ugello è troppo caldo, ci sto impazzendo.
Post unito automaticamente:

Bed leveling l'hai fatto?
Sisi l'ho fatto
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Grande è perfetta! Io non capisco perché ho risolto il problema del letto ma ora quando stampo mi escono le parti piccole che si distaccano un pochino, sintomo che l'ufello non è sufficientemente caldo, ma se alzo di anche solo 5 gradi mi fa sbavature come quando l'ugello è troppo caldo, ci sto impazzendo.
Post unito automaticamente:


Sisi l'ho fatto
hai fatto i test di estrusione e flusso? nel mio caso ho dovuto alzare gli step/mm perchè invece di 100mm ci andava dentro meno filamento (se ben ricordo sui 93mm) ed abbassare il flusso all'80% perchè invece di fare una striscia estrusa di 0,4 me la faceva di quasi 0,5, sono regolazioni importanti al fine di corretta stampa, comunque è normale tribulare all'inizio con queste macchine, io la prima settimana l'avrei lanciata fuori dalla finestra la mia ender 3 v2, invece la Genius e la Flyingbear Ghost 5 praticamente schiacci e stampa, comunque ti allego i miei valori che uso con cura e il PLA così vediamo se ti torna tutto:
1.jpg
l'unico valore che puoi cambiare volendo da questi è in qualità mettendo la larghezza delle linee a 0.44 per avere una adesione maggiore oppure solo la larghezza linea iniziale a 120%, i valori del flusso li modifichi su cura, ma per avere una percentuale giusta devi fare il wall thin test, se invece vuoi passami pure l'stl che vuoi stampare che dò un'occhiata se ha problemi strani strutturali che magari si possono correggere
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
hai fatto i test di estrusione e flusso? nel mio caso ho dovuto alzare gli step/mm perchè invece di 100mm ci andava dentro meno filamento (se ben ricordo sui 93mm) ed abbassare il flusso all'80% perchè invece di fare una striscia estrusa di 0,4 me la faceva di quasi 0,5, sono regolazioni importanti al fine di corretta stampa, comunque è normale tribulare all'inizio con queste macchine, io la prima settimana l'avrei lanciata fuori dalla finestra la mia ender 3 v2, invece la Genius e la Flyingbear Ghost 5 praticamente schiacci e stampa, comunque ti allego i miei valori che uso con cura e il PLA così vediamo se ti torna tutto:
l'unico valore che puoi cambiare volendo da questi è in qualità mettendo la larghezza delle linee a 0.44 per avere una adesione maggiore oppure solo la larghezza linea iniziale a 120%, i valori del flusso li modifichi su cura, ma per avere una percentuale giusta devi fare il wall thin test, se invece vuoi passami pure l'stl che vuoi stampare che dò un'occhiata se ha problemi strani strutturali che magari si possono correggere
Ottimo grazie, allora faccio qualche test del genere sopprimendo l'istinto di lanciarla dal balcone e nel frattempo metto insieme qualche file tra cui gli stl dei due semiguscj che voglio stampare e te li mando in privato! Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando, mi stai semplificando le cose e non poco dato che riguardo alcuni problemi non saprei nemmeno come cercare la soluzione in termini di parole chiave ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Endyno

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Ottimo grazie, allora faccio qualche test del genere sopprimendo l'istinto di lanciarla dal balcone e nel frattempo metto insieme qualche file tra cui gli stl dei due semiguscj che voglio stampare e te li mando in privato! Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando, mi stai semplificando le cose e non poco dato che riguardo alcuni problemi non saprei nemmeno come cercare la soluzione in termini di parole chiave ?
mi ero dimenticato di chiedertelo, quando hai cambiato l'estrusore mettendo quello in alluminio ha regolato la molla? perchè di base sono tiratissime (non so per quale motivo), io l'ho regolata al minimo altrimenti la ruota godronata quando tirava il filamento me lo incideva tutto:
IMG_20201228_161201.jpg
IMG_20201228_161209.jpg
per il test dell'estrusore con la ender non devi neanche collegarla via usb, basta che preriscaldi l'ugello sui 200° e fai partire un gcode con l'estrusione a 100 o 120mm:
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Grazie gli darò un'occhiata! Il problema dei "tic" si è risolto allentando le viti come hai detto! Nel frattempo ho stampato il guscio, abbastanza deludente perchè non sapevo a che velocità impostare la stampa e ho lasciato quella di default! ora ho diminuito di molto la velocità e riprovo! Allego delle foto (lo so è uscito un mezzo obbrobrio ? ) Visualizza allegato 395622 Visualizza allegato 395623 Visualizza allegato 395624
Sono riuscito a stamparlo sulla mia ender 3 v2 con il nozzle da 0,4, il problema come ti avevo accennato sono le sedi troppo piccole, con un'ugello da 0,4 fa davvero fatica, ci vorrebbe un'ugello da 0,2 per farle fatte bene così sottili
IMG_20201229_162637.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: ale396

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Sono riuscito a stamparlo sulla mia ender 3 v2 con il nozzle da 0,4, il problema come ti avevo accennato sono le sedi troppo piccole, con un'ugello da 0,4 fa davvero fatica, ci vorrebbe un'ugello da 0,2 per farle fatte bene così sottili
Però è già venuta molto molto bene! io ato provando ad aumentare la temperatura ora perchè se ci infilo l'unghia riesco a distaccare i layer con troppa facilità.
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Però è già venuta molto molto bene! io ato provando ad aumentare la temperatura ora perchè se ci infilo l'unghia riesco a distaccare i layer con troppa facilità.
IMG_20201229_180249.jpg
IMG_20201229_175856.jpg
Sono riuscito a stampare anche il secondo pezzo, ho dovuto scalarli al 120% e stampare il secondo pezzo a 30 mm/s, il problema è che sono troppo sottili appena l'ho separato di nuovo si sono rotti subito, comunque l'hai modellato bene, rimane incastrato anche senza tutte le sedi, volendo puoi toglierle tanto rimane attaccato bene anche senza, stampali tutti con la stessa altezza i layer (tipo 0.16) altrimenti si incastra male, se le pareti non rimangono attaccate aumenta un filo il flusso o la larghezza delle pareti da cura per farle aderire meglio, direi che come primo progetto sei andato molto bene, il primo oggetto che ho modellato all'epoca era illegale in mezza europa?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ale396

ale396

Utente Attivo
653
99
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
Sono riuscito a stampare anche il secondo pezzo, ho dovuto scalarli al 120% e stampare il secondo pezzo a 30 mm/s, il problema è che sono troppo sottili appena l'ho separato di nuovo si sono rotti subito, comunque l'hai modellato bene, rimane incastrato anche senza tutte le sedi, volendo puoi toglierle tanto rimane attaccato bene anche senza, stampali tutti con la stessa altezza i layer (tipo 0.16) altrimenti si incastra male, se le pareti non rimangono attaccate aumenta un filo il flusso o la larghezza delle pareti da cura per farle aderire meglio, direi che come primo progetto sei andato molto bene, il primo oggetto che ho modellato all'epoca era illegale in mezza europa?
In realtà l'ho fatto un po'di fretta perché tanto per quanto lo progettassi bene finché non avessi capito come usare la stampante avrei avuto risultati pessimi!? senza raccordi e smussi in un esame do ingegneria mi avrebbero bocciato a prescindere! Comunque finalmente sono riuscito dopo tanti tentativia farli chiudere! Però ho rinunciato a qualche dettaglio esterno! 20201230_181701.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Endyno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili