DOMANDA Stampante 3D tra i 200 e i 300 euro

ale396

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Ciao a tutti, premetto di essere totalmente ignorante in materia di stampanti, essendo che mi piacerebbe stamparmi supporti, parti ecc progettati da me (pur sapendo che a questo prezzo non avrò una precisione tale da fare gli ingranaggi di un orologio che ingranino alla perfezione) vorrei chiedervi quale sarebbe la stampante migliore che potrei prendere con un budget tra i 200 e i 300 euro. Grazie!
 

Endyno

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io possiedo la artillery genius e la ender 3v2, ho visto a casa di amici la ghost 5 e la prusa mini, se non sai proprio nulla del mondo della stampa 3d ti conviene informarti un pò prima visto che è un mondo nuovo da scoprire.
Dai 200 ai 300 euro se non hai particolari esigenze di grandezza dei pezzi ti consiglio la genius o la Flyingbear Ghost 5, se vuoi un piatto più grande ti consiglio di aspettare l'anno nuovo che dovrebbero presentare la artillery sidewinter x2; gli hotend direct drive sono fantastici rispetto ai bowden a mio avviso.
La prusa mini costa di più, ma ha il sensore di autolivellamento e i 2 piatti magnetici per staccare i pezzi che sono molto buoni (spendi di più, ma hai un prodotto che schiacci e stampi subito senza problemi)
Invece se sei uno smanettone la ender 3v2 è ottima se come me la paghi sotto i 200 euro (ci va facilmente con gli sconti) perchè ha una community grandissima e i pezzi di ricambio e gli upgrade costano poco, la mia è durata 1 mese prima di cambiargli le ventole, molle del piatto, piatto magnetico estrusore in alluminio e bltouch per il livellamento automatico del piatto.

Se devi iniziare ti consiglio di partire con il PLA che è il più facile da stampare, se prendi una direct drive coma la genius anche il tpu è facile, invece per il petg avrai quasi sicuramente problemi di adesione del primo layer che si risolvono con pò di nastro carta
 
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ale396

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Grazie innanzitutto della risposta! Nel frattempo mi sto informando sui materiali ed effettivamente come dici tu il pla mi pare ottimo! Presupponendo che non mi interessa verniciare e che vorrei stampare supporti, adattatori e comunque parti progettate con cad tecnici e non sculture o cose artistiche mi interessa possibilmente una buona precisione (per quanto possibile) e sinceramente non conto di stampare parti più grandi di 200mmx200mm×200mm stando anche larghi con le misure! Sto ora vedendo video anche pubblicati su toms dove parlano di manutenzione ordinaria e straordinaria delle stampanti e a vedere così non mi pare troppo onerosa, cioè la mia paura iniziale era di comprare 300 euro di stampante per poi ritrovarmi con 200 euro all'anno da spendere in manutenzione a fronte di 3-4 pezzi stampati al mese!
 

Endyno

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io sono un grafico 2d quindi il passaggio per me al 3d è stato un pò traumatico, uso blender per disegnare i pezzi visto che è free, bisogna avere l'accortezza di disegnare i pezzi in "rivoluzione" in modo che la stampante riesca a stampare il pezzo correttamente senza cominciare a stampare i pezzi in aria, ci si prende la mano abbastanza velocemente anche sull'uso dei supporti che in alcuni casi puoi fare inserire direttamente allo slicer (il programma che trasforma il lavoro in gcode per la stampa3d)
manutenzione ordinaria se prendi una direct drive ti eviti il tubo di ptfe (che costa pochi euro)
Grasso sulla vite senza fine dell'asse z ogni tanto (io la pulisco e la ingrasso 1 volta al mese perchè sono paranoico, costa pochi euro in un ferramenta il grasso multiuso)
Pulizia del piatto prima di ogni stampa (il top sarebbe alcool isopropilico che costa una sassata però, io acqua calda e non ho mai avuto problemi, al massimo uno sgrassatore generico)
Le chinghie costano pochi euro anche loro e si cambiano quando i denti si rovinano o la loro plastica diventa troppo dura, di solito durano 1 anno abbondante)
gli ugelli va un pò a fortuna, io uso 0,4 e 0,8 e i pacchetti da 4 non li ho ancora finiti dopo 1 anno e costano 15 euro quelli della e3d che sono ottimi

le prime volte magari ti capita di fare errori tipo calibrazione del piatto sbagliata, temperature troppo bassa o retrazione sbaglita e se non stai attento fai un pastone e spacchi ugello e hotend, ma i pezzi di ricambio si trovano facilmente sulle stampanti famose, tipo ender 3 o genius, la ghost5 invece dal punto di vista del supporto fa un pò schifo

Invece un fattore da non sottovalutare è lo stoccaggio delle bobine, in quanto soffrono molto l'umidità e ti ritrovi con stampe scadenti anche se è tutto impostato correttamente, io le sigillo sottovuoto e prima di usarle le metto in un fornetto a 40-50° per un paio d'ore per eliminare tutta l'umidità e mi trovo bene, esistono anche degli essiccatori apposta per bobine, ma costano un sacco di soldi
 
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io sono un grafico 2d quindi il passaggio per me al 3d è stato un pò traumatico, uso blender per disegnare i pezzi visto che è free, bisogna avere l'accortezza di disegnare i pezzi in "rivoluzione" in modo che la stampante riesca a stampare il pezzo correttamente senza cominciare a stampare i pezzi in aria, ci si prende la mano abbastanza velocemente anche sull'uso dei supporti che in alcuni casi puoi fare inserire direttamente allo slicer (il programma che trasforma il lavoro in gcode per la stampa3d)
manutenzione ordinaria se prendi una direct drive ti eviti il tubo di ptfe (che costa pochi euro)
Grasso sulla vite senza fine dell'asse z ogni tanto (io la pulisco e la ingrasso 1 volta al mese perchè sono paranoico, costa pochi euro in un ferramenta il grasso multiuso)
Pulizia del piatto prima di ogni stampa (il top sarebbe alcool isopropilico che costa una sassata però, io acqua calda e non ho mai avuto problemi, al massimo uno sgrassatore generico)
Le chinghie costano pochi euro anche loro e si cambiano quando i denti si rovinano o la loro plastica diventa troppo dura, di solito durano 1 anno abbondante)
gli ugelli va un pò a fortuna, io uso 0,4 e 0,8 e i pacchetti da 4 non li ho ancora finiti dopo 1 anno e costano 15 euro quelli della e3d che sono ottimi

le prime volte magari ti capita di fare errori tipo calibrazione del piatto sbagliata, temperature troppo bassa o retrazione sbaglita e se non stai attento fai un pastone e spacchi ugello e hotend, ma i pezzi di ricambio si trovano facilmente sulle stampanti famose, tipo ender 3 o genius, la ghost5 invece dal punto di vista del supporto fa un pò schifo

Invece un fattore da non sottovalutare è lo stoccaggio delle bobine, in quanto soffrono molto l'umidità e ti ritrovi con stampe scadenti anche se è tutto impostato correttamente, io le sigillo sottovuoto e prima di usarle le metto in un fornetto a 40-50° per un paio d'ore per eliminare tutta l'umidità e mi trovo bene, esistono anche degli essiccatori apposta per bobine, ma costano un sacco di soldi
Grazie mille, mi hai riassunto ottimamente le parti principali! Direi che sono orientato verso la ender 3, è abbastanza precisa? Per esempio se volessi stampare con una precisione allo 0,1-0,2mm sarebbe possibile? Per quanto riguarda la progettazione 3D uso solidworks dell'università in cui studio e sto di recente imparando a usare freecad per quando mi scadrà la licenza dopo la laurea, blender l'ho provato ma non mi ci trovo molto per ora a causa del fatto che sono abituato a un disegno geometrico 2D che estrudo e non a una modellazione! Come PLA invece ci sono marche o modelli in particolare? Leggevo 1,75mm di diametro ma riguardo alla qualità non saprei quale scegliere. Per il piano ho l'alcool isopropilico che uso ognitanto quando smanetto su schede elettroniche e ne ho mezzo litro a casa, per la vite dell'asse y penso che userò WD40 o olio singer. Ho una macchina sottovuoto ma probabilmente farò come fai tu anche perchè in università il professore che mi segue per la tesi mi ha detto che hanno buttato via una miriade di ugelli di stampanti che costano qualche zero in più di questa a causa di umidità nel filo e non è piacevole!! A fine stampa è sempre bene estrarre il filamento che non ho usato (ho visto che parlano di farlo a 100 gradi in modo che esca ancora morbido ma ben solido senza lasciare residui) oppure è una cosa da fare solo ognitanto?
 

Endyno

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appena ti arriva la stampante ci prendi la mano, altrimenti fai come me che ho guardato mille video e letto 100 discussione e poi facevo confusione, cerco di rispondere a tutto:
La ender 3v2 (ce ne sono 3 modelli= la ender 3 liscia, la ender 3 pro e la ender 3v2)è ottima come qualità di stampa riesci a stampare con ugello a 0,4 ed altezza 0,12 mm senza problemi, volendo si potrebbero usare degli ugelli da 0,2, ma non ho mai provato sinceramente, già a 0,4 ho un'ottima qualità, la ender 3v2 fa abbastanza rumore con quelle ventoline malefiche, tienlo in considerazione
Come marche di PLA io uso SUNLU, Geetech ed Amazonbasic, salvo qualche bobina sfortuna che aveva i cavi avvolti male non ho mai avuto problemi, ma io prima di usarle le faccio fare sempre un giro in forno per togliere l'umidità, 1.75 di diametro è lo standard della maggior parti delle stampanti 3d anche della ender 3
Io preferisco usare il grasso multiuso sulla vite senza fine dell'asse z, ma anche olio dovrebbe andare bene, occhio a non esagerare però altrimenti fa effetto opposto, l'importante è che sia pulito e scorre bene, l'asse x e y invece devi semplicemente tenere pulite le ruote/pulegge e le guide dalla polvere, non si lubrificano al massimo le stringi/molli per farle scorre bene nella loro guida
Il materiale dentro all'ugello lo puoi lasciare dentro a fine stampa volendo essere pignolo non è indispensabile toglierlo previa che quando fai partire la stampa successiva devi preriscaldare piatto ed hotend e quindi il materiale all'interno verrà sciolto, poi prima della stampa la macchina fa una striscia a lato proprio per pulire, se tu lo fai quando finisce la stampa per tenere tutto pulito devi farlo a 200°perchè il PLA si stampa dai 190 ai 220° dipende dalla macchina e dal modello.
Se decidi di prendere la ender 3 ti arriva smontata, c'è il video dentro la chiavetta e montarla è davvero facile anche se sei alle prime armi, in un paio d'ore fai tutto con calma, ti consiglio però di comprare direttamente delle molle e delle clip migliori visto che quelli in dotazione fanno schifo e costano poco:

CLIP a soli 2 euro te ne danno 5 https://www.amazon.it/dp/B000I5ZHVE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi vanno bene per tenere il piatto e se un giorno prendi un piatto magnetico ti vengono utili, quelli originali le puoi mettere a lato del piatto

Molle: https://www.amazon.it/dp/B07SL4LJW7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
queste costano di più, io avevo preso un kit che conteneva molle, estrusore e tubo in ptfe per risparmiare

KIT completo: https://www.amazon.it/dp/B07TWK8FRN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Invece quando l'hai montata prova subito gli step/mm se estrude correttamente la quantità indicata (di solito si fa il test con 100 mm)
che con la ender3v2 puoi modificare il valore degli step/mm direttamente dalla stampante senza collegarla via usb, poi fai il livellamento del piatto con un foglio di carta, poi fai una temp tower per capire le temperatura ottimale per stampare il PLA che hai comprato, poi iniziai a stampare qualche pezzo per prenderci la mano
 
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appena ti arriva la stampante ci prendi la mano, altrimenti fai come me che ho guardato mille video e letto 100 discussione e poi facevo confusione, cerco di rispondere a tutto:
La ender 3v2 (ce ne sono 3 modelli= la ender 3 liscia, la ender 3 pro e la ender 3v2)è ottima come qualità di stampa riesci a stampare con ugello a 0,4 ed altezza 0,12 mm senza problemi, volendo si potrebbero usare degli ugelli da 0,2, ma non ho mai provato sinceramente, già a 0,4 ho un'ottima qualità, la ender 3v2 fa abbastanza rumore con quelle ventoline malefiche, tienlo in considerazione
Come marche di PLA io uso SUNLU, Geetech ed Amazonbasic, salvo qualche bobina sfortuna che aveva i cavi avvolti male non ho mai avuto problemi, ma io prima di usarle le faccio fare sempre un giro in forno per togliere l'umidità, 1.75 di diametro è lo standard della maggior parti delle stampanti 3d anche della ender 3
Io preferisco usare il grasso multiuso sulla vite senza fine dell'asse z, ma anche olio dovrebbe andare bene, occhio a non esagerare però altrimenti fa effetto opposto, l'importante è che sia pulito e scorre bene, l'asse x e y invece devi semplicemente tenere pulite le ruote/pulegge e le guide dalla polvere, non si lubrificano al massimo le stringi/molli per farle scorre bene nella loro guida
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Se decidi di prendere la ender 3 ti arriva smontata, c'è il video dentro la chiavetta e montarla è davvero facile anche se sei alle prime armi, in un paio d'ore fai tutto con calma, ti consiglio però di comprare direttamente delle molle e delle clip migliori visto che quelli in dotazione fanno schifo e costano poco:

CLIP a soli 2 euro te ne danno 5 https://www.amazon.it/dp/B000I5ZHVE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi vanno bene per tenere il piatto e se un giorno prendi un piatto magnetico ti vengono utili, quelli originali le puoi mettere a lato del piatto

Molle: https://www.amazon.it/dp/B07SL4LJW7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
queste costano di più, io avevo preso un kit che conteneva molle, estrusore e tubo in ptfe per risparmiare

KIT completo: https://www.amazon.it/dp/B07TWK8FRN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Invece quando l'hai montata prova subito gli step/mm se estrude correttamente la quantità indicata (di solito si fa il test con 100 mm)
che con la ender3v2 puoi modificare il valore degli step/mm direttamente dalla stampante senza collegarla via usb, poi fai il livellamento del piatto con un foglio di carta, poi fai una temp tower per capire le temperatura ottimale per stampare il PLA che hai comprato, poi iniziai a stampare qualche pezzo per prenderci la mano
Grazie mille ancora! Sto imparando un sacco di cose grazie a te! Ti tedio ancora un momento:Vedevo che ad esempio su Amazon la V2 costa più della pro, penso sia a causa di loro stock o altro e so che spesso conviene prenderle dai siti cinesi ma per una questione di comodità, tempi e semplicità di sostituirla in caso di difetti pensavo di prenderla su Amazon, la pro è effettivamente migliore della v2 e di quella “base” oppure non vale la pena di prendere la pro e mi conviene cercare la V2 altrove?
 

Endyno

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più o meno si equivalgono, la v2 costa di più perchè è uscita dopo e fanno marketing, il piatto in vetro è uguale (sembra che le nuove 3 pro arrivino con il vetro, prima aveva un piatto magnetico), la scheda madre ha gli stessi stepper TMC2208 (la v2 ha una scheda più nuova e silenziosa), il problema sono le ventole che fanno rumore che si possono cambiare abbastanza facilmente su tutti e 2 i modelli, l'alimentatore meanwell dovrebbe essere lo stesso, lo schermo lcd della v2 è più gradevole e nuovo, ma non è touch in nessuno dei 2 modelli, la v2 a 296 non la comprerei mai però, io la v2 l'ho pagata 196 euro comprese spedizioni da
Immagine.jpg
e non ho avuto problemi per fortuna, idem la genius l'ho presa su bangood a 226€, anche quella tutto ok
anche la ender 3 pro a 243€ mi sembra troppo cara volendo essere pignolo, ma se vuoi usare amazon direi che è la scelta migliore

EDIT: @ale396
sono andato a leggere meglio le recensioni che la ender 3 pro che non possiedo ed ho modificato quello che ti scritto che avevo cannato qualcosa
 
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più o meno si equivalgono, la v2 costa di più perchè è uscita dopo e fanno marketing, il piatto in vetro è uguale (sembra che le nuove 3 pro arrivino con il vetro, prima aveva un piatto magnetico), la scheda madre ha gli stessi stepper TMC2208 (la v2 ha una scheda più nuova e silenziosa), il problema sono le ventole che fanno rumore che si possono cambiare abbastanza facilmente su tutti e 2 i modelli, l'alimentatore meanwell dovrebbe essere lo stesso, lo schermo lcd della v2 è più gradevole e nuovo, ma non è touch in nessuno dei 2 modelli, la v2 a 296 non la comprerei mai però, io la v2 l'ho pagata 196 euro comprese spedizioni da
e non ho avuto problemi per fortuna, idem la genius l'ho presa su bangood a 226€, anche quella tutto ok
anche la ender 3 pro a 243€ mi sembra troppo cara volendo essere pignolo, ma se vuoi usare amazon direi che è la scelta migliore

EDIT: @ale396
sono andato a leggere meglio le recensioni che la ender 3 pro che non possiedo ed ho modificato quello che ti scritto che avevo cannato qualcosa
Grazie mille ancora! Alla fine sono andato di 3 pro, so che su altri siti si trovava a meno però in alcuni casi viene un po' complicato come tempistiche richiedere la garanzia, oltretutto so anche che comprando da amazon italia dovrei teoricamente avere di sicuro la garanzia italia di 2 anni. Ho subito comprato il kit e le pinze che mi hai linkato così faccio un upgrade direttamente out of the box! Ho visto che insieme mi danno qualche ugello di ricambio e comunque i pezzi che si usurano sono facilmente reperibili. Come materiale ho preso una bobina da 1kg bianca della sunlu. Per quanto riguarda l'alimentatore ho visto una comparativa in cui dicevano che nella pro è leggermente di migliore qualità nonostante la meccanica a valle sia perfettamente la stessa ma non credo che si noterà in fase di stampa.
 
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Grazie mille ancora! Alla fine sono andato di 3 pro, so che su altri siti si trovava a meno però in alcuni casi viene un po' complicato come tempistiche richiedere la garanzia, oltretutto so anche che comprando da amazon italia dovrei teoricamente avere di sicuro la garanzia italia di 2 anni. Ho subito comprato il kit e le pinze che mi hai linkato così faccio un upgrade direttamente out of the box! Ho visto che insieme mi danno qualche ugello di ricambio e comunque i pezzi che si usurano sono facilmente reperibili. Come materiale ho preso una bobina da 1kg bianca della sunlu. Per quanto riguarda l'alimentatore ho visto una comparativa in cui dicevano che nella pro è leggermente di migliore qualità nonostante la meccanica a valle sia perfettamente la stessa ma non credo che si noterà in fase di stampa.
Buon divertimento, mandami le foto delle prime barchette di test che stampi, io ne avrà fatte non so quante
 
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Buon divertimento, mandami le foto delle prime barchette di test che stampi, io ne avrà fatte non so quante
Sembrano molto ben fatte! Appena arriverà ed allestirò tutto metterò qui le i miei test così mi dirai se sono buoni o difettosi!
 
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Ho montato ora la stampante e con ahimè un piccolo danno al piatto flessibile che cambierò me la sono cavata senza altri danni, ho solo un problema al momento: stampando oggetti abbastanza lunghi anche con il piatto ben livellato con il nozzle dopo un pò che stampo la contrazione termica della plastica tende a distaccare la parte finale del pezzo lungo dal tappetino e di conseguenza mi escono stampe storte! Consigli per far aderire megluo? In alternativa mi sa che dovrò tenere conto del fatto che mi serve una maggiore area da staccare poi manualmente nella zona dove si stacca frequentemente :/ appena farò una stampa degna la posterò! Durante il montaggio ho direttamente messo le parti del kit di upgrade :)
 
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il piatto flessibile intendi il piano riscaldato sotto al vetro? spero non sia nulla di grave, comunque i pezzi di ricambio si trovano facilmente, l'adesione del primo layer è il problema più grande che affronti con la stampa 3d, nel tuo caso il distacco si chiama "warping" puoi trovare decine di video su youtube che spiegano il fenomeno e come evitarlo, le cause possono essere molteplici, dalla temperatura del piatto troppo elevato dopo il primo layer, al cattivo livellamento del piatto, ecc...

Ti consiglio sulle stampe grandi di fare un fondo con il brim o raft al posto dello skirt così dovresti risolvere facilmente, inoltre la lunghezza della linea dello strato iniziale (line width) puoi aumentarla in modo che aderisca meglio, io con cura quando stampo il petg la setto al 120% (solo quella iniziale) e faccio un fondo con il brim e non si stacca nulla, primo player di PLA di solito faccio dai 60 ai 70°, dopo abbasso a 30-40° ma dipende dalla marca

Sul tappeto magnetico o sul piatto in vetro ultrabase non mettere lacca o colla perchè sono già pretrattati, quelli si usano solo sui piatti in vetro lisci non trattati per fare aderire meglio, se metti la lacca sul tappeto magnetico o sull'ultrabase dopo lo butti via, un piccolo consiglio è che quando hai regolato bene il piatto con le molle e sei sicuro che è in piano dopo gioca con la funzione di z offset per alzare o abbassare la distanza del nozzle/ugello dal piatto per trovare il giusto compromesso, considera che alcuni materiali come il petg vogliono più spazio del pla per aderire bene, ma varia da materiale a materiale (anche da bobina a bobina a dire il vero), prova a diminuire o aumentare per vedere come si attacca meglio

Un altro problema può essere le regolazione di step/mm in ordine dovresti fare:
Step/mm estrusore per vedere se realmente l'estrusore butta nel tubo di ptfe la giusta quantità di filo
Flow tuning/regolazione del flusso con il thin wall test per vedere se la larghezza del filamento è realmente uguale all'ugello
Step/mm asse x-y-z con il cubo di calibrazione perla corretta misura degli oggetti stampati
Temp tower per scoprire la temperatura giusta del materiale
Stringing test per vedere quanto impostare la retraction
 
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CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D (OC)
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
HDD
Crucial T500 1TB, Crucual P3 1TB, Samsung 970 evo 500 GB, WD Black 1TB, WD Blue 2TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
GPU
EVGA Nvidia Geforce RTX 3090 Ti FTW3 ULTRA
Audio
Integrata
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Cooler Master V850 Gold V2
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Speaker Bose companion 2, Mouse Logitech G502 Hero, Tastiera Logitech G512, Cuffie Logitech G PRO X
Net
FWA Openfiber 100/50 (96/47 reali), 11ms ping
OS
Windows 11 Pro
il piatto flessibile intendi il piano riscaldato sotto al vetro? spero non sia nulla di grave, comunque i pezzi di ricambio si trovano facilmente, l'adesione del primo layer è il problema più grande che affronti con la stampa 3d, nel tuo caso il distacco si chiama "warping" puoi trovare decine di video su youtube che spiegano il fenomeno e come evitarlo, le cause possono essere molteplici, dalla temperatura del piatto troppo elevato dopo il primo layer, al cattivo livellamento del piatto, ecc...

Ti consiglio sulle stampe grandi di fare un fondo con il brim o raft al posto dello skirt così dovresti risolvere facilmente, inoltre la lunghezza della linea dello strato iniziale (line width) puoi aumentarla in modo che aderisca meglio, io con cura quando stampo il petg la setto al 120% (solo quella iniziale) e faccio un fondo con il brim e non si stacca nulla, primo player di PLA di solito faccio dai 60 ai 70°, dopo abbasso a 30-40° ma dipende dalla marca

Sul tappeto magnetico o sul piatto in vetro ultrabase non mettere lacca o colla perchè sono già pretrattati, quelli si usano solo sui piatti in vetro lisci non trattati per fare aderire meglio, se metti la lacca sul tappeto magnetico o sull'ultrabase dopo lo butti via, un piccolo consiglio è che quando hai regolato bene il piatto con le molle e sei sicuro che è in piano dopo gioca con la funzione di z offset per alzare o abbassare la distanza del nozzle/ugello dal piatto per trovare il giusto compromesso, considera che alcuni materiali come il petg vogliono più spazio del pla per aderire bene, ma varia da materiale a materiale (anche da bobina a bobina a dire il vero), prova a diminuire o aumentare per vedere come si attacca meglio

Un altro problema può essere le regolazione di step/mm in ordine dovresti fare:
Step/mm estrusore per vedere se realmente l'estrusore butta nel tubo di ptfe la giusta quantità di filo
Flow tuning/regolazione del flusso con il thin wall test per vedere se la larghezza del filamento è realmente uguale all'ugello
Step/mm asse x-y-z con il cubo di calibrazione perla corretta misura degli oggetti stampati
Temp tower per scoprire la temperatura giusta del materiale
Stringing test per vedere quanto impostare la retraction
Grazie mille per le dritte! nono intendo che vedendo il video sbagliato per iniziare ho rovinato il tappetino pretrattato con il nozzle perchè spiegavano prima come scaldare e poi come livellare e io furbamente ho livellato a nozzle caldo facendo un bel buchino nel tappetino, ma ho visto che me la cavo con 15 euro per un tappetino identico originale ?.
Il livellamento direi che l'ho fatto bene, ora devo trovarmi i valori giusti di avanzamento ecc come dicevi, ora sto provando a stampare un guscio per una chiavetta usb che mi sono progettato oggi su solidworks. Un altro piccolo problema che ho è che l'asse Y a parere mio non scorre molto bene perchè a volte sento dei leggeri "tic" quando muove in quel senso come se facesse un saltellino la slitta ma quello è l'unico asse che era già montato! Mi viene il dubbio che sia solo un rumore dovuto al fatto che ci "ciuccia" il filo. In realtà avevo problemi un pochino più fastidiosi all'asse z ma dopo 1 minuto che ho montato la stampante e me ne sono reso conto ho messo l'olio Singer della macchina da cucire nella vite senza fine e ho risolto. Temo che il problema che ho di distaccamento sia dovuto al fatto che ho stampato un oggetto lungo e stretto e la contrazione termica dopo che ha raggiunto un certo spessore l'ha imbarcato perchè all'inizio era perfettamente in piano e aderente. Vedrò tra poco il guscio della chiavetta, se viene decentemente lo posterò per chiederti un parere ed eventuali correzioni dato che non ho l'occhio per notare i difetti di stampa risolvibili ?. Grazie ancora dell'aiuto che mi stai dando!
 
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