DOMANDA Stampante 3D tra i 200 e i 300 euro

Peach1200

Nuovo Utente
4
3
Ragazzi, scusate l'intromissione ma visto che ho seguito un po' il thread dall'inizio, ne approfitto per chiedere un consiglio anch'io.
Ho preso una Ender 3 V2 e mi sto trovando davvero bene per ora.

C'è una cosa però che non mi torna sul livellamento del piatto.
Ho acquistato il bundle che aveva consigliato @Endyno in uno dei primi post e sostituito subito le molle standard con quelle gialle.

Ogni tanto, per testare velocemente il livellamento, stampo un piccolo quadrato esattamente al centro del piatto e faccio qualche piccolissimo aggiustamento ai 4 lati per ottenere una superficie uniforme (quadrato a destra: liscio e senza sfilacciamenti).
Il problema è che se rifaccio lo stesso test dopo aver stampato un oggetto o dopo aver lasciato la stampante a riposo per qualche ora, spesso e volentieri mi trovo nella situazione di dover livellare nuovamente tutto: a volte il piatto si è spostato in basso (quadrato a sinistra, sfilacciato), altre volte risulta troppo vicino all'estrusore (quadrato centrale con grumi).

Domande:
  • ho interpretato correttamente le problematiche nei 3 quadrati? ovvero: sfilacciato quando ugello e piatto sono troppo lontani, raggrumato/raschiato quando sono troppo vicini?
  • come mai devo livellare così spesso secondo voi? le molle non tengono e mi conviene provare a cambiarle? oppure potrebbe esserci qualcos'altro che mi sfugge in altre parti della stampante?
Ogni suggerimento è bene accetto!! :)

IMG_1640.jpg
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Ragazzi, scusate l'intromissione ma visto che ho seguito un po' il thread dall'inizio, ne approfitto per chiedere un consiglio anch'io.
Ho preso una Ender 3 V2 e mi sto trovando davvero bene per ora.

C'è una cosa però che non mi torna sul livellamento del piatto.
Ho acquistato il bundle che aveva consigliato @Endyno in uno dei primi post e sostituito subito le molle standard con quelle gialle.

Ogni tanto, per testare velocemente il livellamento, stampo un piccolo quadrato esattamente al centro del piatto e faccio qualche piccolissimo aggiustamento ai 4 lati per ottenere una superficie uniforme (quadrato a destra: liscio e senza sfilacciamenti).
Il problema è che se rifaccio lo stesso test dopo aver stampato un oggetto o dopo aver lasciato la stampante a riposo per qualche ora, spesso e volentieri mi trovo nella situazione di dover livellare nuovamente tutto: a volte il piatto si è spostato in basso (quadrato a sinistra, sfilacciato), altre volte risulta troppo vicino all'estrusore (quadrato centrale con grumi).

Domande:
  • ho interpretato correttamente le problematiche nei 3 quadrati? ovvero: sfilacciato quando ugello e piatto sono troppo lontani, raggrumato/raschiato quando sono troppo vicini?
  • come mai devo livellare così spesso secondo voi? le molle non tengono e mi conviene provare a cambiarle? oppure potrebbe esserci qualcos'altro che mi sfugge in altre parti della stampante?
Ogni suggerimento è bene accetto!! :)

Visualizza allegato 397559
sono contento che ti trovi bene, il piatto ultrabase è ottimo per l'adesione dei pezzi al contrario del vetro liscio che ha bisogno di lacca, colla, ecc.. per riuscire ad attaccare il primo layer, solo che ha questo problema del livellamento continuo per la sua proprietà, infatti da freddo non si attacca nulla, anzi dopo stampato dovresti sempre aspettare che si raffreddi totalmente prima di staccare il pezzo, il secondo passo per evitare il livellamento sarebbe comprare il bltouch in modo che si arrangi da solo, pensa te che con le molle originali era un disastro, quelle gialle essendo più dure tengono meglio, anche le clip originali fanno schifo ti consiglio di prendere 4 clip https://www.amazon.it/dp/B000I5ZHVE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi così da agganciare meglio il piatto e tenerlo ben adeso al piatto riscaldato di alluminio, puoi limitare il problema abbassando di un filo il finecorsa dello z in modo che devi tenere le molle più tirate e di conseguenza tengono meglio la posizione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ale396

Peach1200

Nuovo Utente
4
3
Grazie mille @Endyno per i suggerimenti, gentilissimo!

Al di là della continua necessità di ri-livellare, il vostro piano è abbastanza.. piano?! ?
Nel mio caso ho una zona sempre più bassa delle altre, come se in quel punto si formasse una "conca". Mi sembra che il problema sia del piatto in alluminio, quello che si scalda, perchè anche ruotando il vetro, la zona bassa rimane sempre la stessa.

Ecco, guardando la stampante frontalmente e dopo aver livellato il più possibile, i riquadri 4-5 sono sempre più in basso degli altri.
In una situazione come questa, di disomogeneità del piano, bltouch mi aiuterebbe comunque?

ender_bed_leveling.jpg
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Grazie mille @Endyno per i suggerimenti, gentilissimo!

Al di là della continua necessità di ri-livellare, il vostro piano è abbastanza.. piano?! ?
Nel mio caso ho una zona sempre più bassa delle altre, come se in quel punto si formasse una "conca". Mi sembra che il problema sia del piatto in alluminio, quello che si scalda, perchè anche ruotando il vetro, la zona bassa rimane sempre la stessa.

Ecco, guardando la stampante frontalmente e dopo aver livellato il più possibile, i riquadri 4-5 sono sempre più in basso degli altri.
In una situazione come questa, di disomogeneità del piano, bltouch mi aiuterebbe comunque?

Visualizza allegato 398353
un piano perfettamente piano è introvabile credo, per fortuna non mi è mai capitato un piatto così storto da impedirmi di stampare, sbilanciato nel mezzo come da figura mi sembra strano però, il livellamento va fatto sempre a piatto caldo comunque, mai a freddo altrimenti vanifichi tutto, il bltouch praticamente risolve tutti questi problemi, in quanto la sonda va a modificare lo z offset in base a dove tocca, puoi settare il controllo 3x3, 4x4, 5x5 e lui regola lo z offset, molte stampanti (tipo la prusa mini) che montano il bltouch non hanno nemmeno le molle, per la ender 3v2 c'è questo ufficiale: https://www.banggood.com/Creality-3...-p-1773166.html?cur_warehouse=CN&rmmds=search
Ti lascio il video di un ragazzo italiano che ha eseguito qualche mod sulla ender 3 v2 così da farti un'idea di come funziona il bltouch:
 

Peach1200

Nuovo Utente
4
3
grazie mille davvero per i consigli!
mi sono letto un po'di thread su reddit e mi sono segnato un po'di cose da testare per cercare di sistemare il livellamento.
domani provo a smontare parte della stampante e a rimontarla mettendo tutto sembre bene "in bolla".
vi faccio sapere! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Endyno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili