PROBLEMA Staccare ventola Case

France996

Nuovo Utente
110
14
Buonasera ragazzi , ho assemblato un pc da circa 4 mesi, un ryzen 5 2400g , 16gb ram , psu da 600w e un ssd da 500gb.
Il problema è che sento un rumore come se la ventola partisse, e si sente tipo un rumore metallico , molto strano, dura 1 secondo e poi passa, non riesco a capire cos'è.
Ora ho levato la ventola che è inclusa nel case, e volevo chiedervi se può essere un problema lasciare il case senza ventola per un paio di giorni per capire almeno se è questo il problema. Magari controllandolo tramite temperature le componenti.
il case è Questo ed ho levato la ventola " rossa" in alto nella parte posteriore , come potete vedere.

Grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se tieni sotto occhio le temperature non hai problemi...
quella ventola fatta di plastica dura é davvero pessima, possibile sia quello il problema.

Fa ancora rumore?
 
  • Mi piace
Reazioni: France996

France996

Nuovo Utente
110
14
Se tieni sotto occhio le temperature non hai problemi...
quella ventola fatta di plastica dura é davvero pessima, possibile sia quello il problema.

Fa ancora rumore?
Esattamente .. pare che quel rumore che sentivo ogni 30 minuti non lo faccia più.. l'ho levata completamente. Ora se le temperature rimangono nella media lo lascio cosi, che dite?

Edit: Ok come non detto, il rumore è ricomparso.. allora deduco sia la ventola della cpu.... non c'è un modo per spegnere solo la ventola della cpu?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
molto probabilmente il gioco del cuscinetto in partenza fa oscillare la ventola più del dovuto... puoi fare una prova;spingi con la mano(senza esagerare) la griglia del case verso l'esterno e rimonta la ventola...secondo me risolvi :ok:
hai già provato a collegare la ventola senza montarla???
 
  • Mi piace
Reazioni: France996

France996

Nuovo Utente
110
14
molto probabilmente il gioco del cuscinetto in partenza fa oscillare la ventola più del dovuto... puoi fare una prova;spingi con la mano(senza esagerare) la griglia del case verso l'esterno e rimonta la ventola...secondo me risolvi :ok:
hai già provato a collegare la ventola senza montarla???

Il rumore è ricomparso.. molto probabile sia la ventola della cpu, altrimenti non so cosa possa essere.. è un rumore che lo fa ogni 30 minuti / 1 ora, come se fosse un rumore di una molla metallica che sbatte contro qualcosa , dura 1 secondo e poi svanisce

Edit: Può essere anche ventola alimentatore? Ho Questo della cooler master.. mi sembra strano
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh...molto probabilmenrte è una ventola allora(cpu o gpu a questo punto...se non ne hai altre),e a determinati giri sbatte su qualcosa,per trovare quale sia secondo me potresti fare dei benchmark a cpu e gpu,e la variazione di temperatura(e quindi anche di giri) dovrebbe farti capire con certezza quale ventola sia;logicamente dovrai toccare quella che secondo te suona per "eliminare" il suono e averne la certezza(mi raccomando...per la prova...il dito al centro della ventola :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: France996

France996

Nuovo Utente
110
14
eh...molto probabilmenrte è una ventola allora(cpu o gpu a questo punto...se non ne hai altre),e a determinati giri sbatte su qualcosa,per trovare quale sia secondo me potresti fare dei benchmark a cpu e gpu,e la variazione di temperatura(e quindi anche di giri) dovrebbe farti capire con certezza quale ventola sia;logicamente dovrai toccare quella che secondo te suona per "eliminare" il suono e averne la certezza(mi raccomando...per la prova...il dito al centro della ventola :asd:
Mhh la gpu non la ho.. ho un ryzen 5 2400g che ha gpu integrata. dunque tu dici il problema è la ventola della cpu? invece l'alimentatore non può essere?
che benchmark posso usare?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
hai ragione anche tu...potrebbe anche essere l'alimentatore...non ci avevo pensato :ok:
potresti provare con cinebench r20(anche se non dura moltissimo come test) o potresti provare con lo stress test su cpu-z nella sezione bench ...anche aida64
 

France996

Nuovo Utente
110
14
hai ragione anche tu...potrebbe anche essere l'alimentatore...non ci avevo pensato :ok:
potresti provare con cinebench r20(anche se non dura moltissimo come test) o potresti provare con lo stress test su cpu-z nella sezione bench ...anche aida64
Non lo fa purtroppo, lo fa in momenti proprio "casuali" penso ... comunque sono riuscito a beccarlo il rumore mentre avevo la mano vicino alla graticola dell'alimentatore, dietro al case, in pratica dove è anche la ventola dell'alimentatore, e ha vibrato... dovrebbe ...
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
si si però con i bench se è la ventola della cpu il salire della temperatura fa si che la vibrazione arrivi in fretta (stress test di gpu-z e di aida64 durano quanto vuoi).se però hai notato che è l'alimentatore allora hai tre cose da fare...la prima è fare il reso e cambiarlo(se in garanzia);la seconda opzione controllare da te dove sbatte e se puoi risolvere senza cambiare ventola questo solo se sai dove mettere le mani(visto il rischio di scossa elettrica molto pericoloso)e la terza è quello di farlo contollare da un tecnico
 
  • Mi piace
Reazioni: France996

France996

Nuovo Utente
110
14
si si però con i bench se è la ventola della cpu il salire della temperatura fa si che la vibrazione arrivi in fretta (stress test di gpu-z e di aida64 durano quanto vuoi).se però hai notato che è l'alimentatore allora hai tre cose da fare...la prima è fare il reso e cambiarlo(se in garanzia);la seconda opzione controllare da te dove sbatte e se puoi risolvere senza cambiare ventola questo solo se sai dove mettere le mani(visto il rischio di scossa elettrica molto pericoloso)e la terza è quello di farlo contollare da un tecnico
Allora ho visto che la ventola dell'alimentatore era rivolta verso il basso, quindi ho rivolto l'alimentatore verso sopra(visto che ci sono nel case dei fori apposta per far mandare aria) , staccando tutti i fili ecc..
Ora vediamo se si risolve o no... comunque ho notato che sbattendo l'alimentatore contro le mani riproduce quasi quel suono... quindi o è difettoso... o era semplicemente storto.
P.s mi è finita una vite molto piccola dentro l'alimentatore, può causare qualcosa?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
aspetta un attimo...fammi capire con qualche foto come avevi e come hai messo l'alimentatore...per quanto riguarda la vite...è da togliere assolutamente;non accendere neanche il pc con la vite dentro all'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: France996

France996

Nuovo Utente
110
14
aspetta un attimo...fammi capire con qualche foto come avevi e come hai messo l'alimentatore...per quanto riguarda la vite...è da togliere assolutamente;non accendere neanche il pc con la vite dentro all'alimentatore
Si ma praticamente la vite è minuscola.... comunque l'ho rigirato , la ventola prima era girata verso sotto e ora verso sopra. Il rumore è scomparso. Il pc è molto più silenzioso rispetto prima. Eppure gli alimentatori del pc mica hanno un verso?
Bha vabbè magari sarà difettoso in quel verso.
Risolto !
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
francesco….hai presente cosa succede a una zanzara quando va a toccare la griglia della lampada antizanzare?...eppure è piccolissima pure lei!
quella vite và tolta da dentro,e lo deve fare una persona che sa dove mettere le mani e come farlo in sicurezza(ci passa la 220v e ci sono componenti che rimangono "carichi").
gli alimentatori hanno un verso?tecnicamente no;ossia potresti montarli in una qualsiasi posizione...praticamente però hanno un verso,perchè dipende da dove li monti.
ti faccio qualche esempio:nei vecchi case l'alimentatore era montato superiormente e nella maggior parte dei casi i case non avevano griglia superiore...va da sé che la ventola(o la griglia visto che i vecchi alimentatori avevano solo la ventola sul retro)andava rivolta verso l'interno del pc e "pescavano" aria dall'interno del case ;con i nuovi case gli alimentatori si sono spostati nella parte inferiore dei case e per farli stare più freschi e non "pescare" aria calda da dentro il case sono stati dotati di griglia inferiore...e in questo caso la ventola và sotto.
e tu dirai...(1)ma allora perché il mio fa rumore?(2) lo posso lasciare girato all'insù?
(1)il rumore è dato probabilmente dalla boccola o dal cuscinetto usurato e girandolo(alimentatore) la ventola vibra meno.
(2)in alcuni casi dove l'airflow non è ottimo qualcuno lo tiene con la ventola dentro al case per estrarre un altro pò di aria calda dal suo interno.ma capirai da te che così l'alimentatore lavora con più aria calda,visto che la pesca da dentro al case.
quindi che fare?se l'alimentatore è in garanzia te lo fai sostituire,se non è in garanzia bisognerebbe stabilire se la ventola sbatte sulla griglia o se vibra e basta e vedere se puoi "sistemare" con qualche accrocchio(vale sempre la regola di prima;chi lo apre deve sapere dove mettere le mani) non sai risolvene o non si può risolvere e non hai soldi per cambiarlo? allora tienilo con la ventola all'interno;lavorerà con aria più calda ma non è sicuramente una cosa grave...ben più grave è la vite...(non rischiare) potresti rompere l'alimentatore o nel caso più sfortunato bruciare qualche componente del pc per un ponte fra contatti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: France996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!