DOMANDA staccare troppe volte il cavo jack

Pubblicità

Nuntiusx

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
44
ho collegato lo sdoppiatore audio e mic al pc, e da quello, il filo l'ho fatto passare sotto la scrivania in modo da avere l'attacco singolo per le cuffie attaccato con una fascetta zip al bordo della scrivania (così attacco le cuffie e il filo non passa sopra la scrivania in modo da non fastidio per niente). Quando però il computer non lo uso stacco le cuffie e le metto sull hanger dietro il monitor; il mio dubbio è: staccare troppe volte il cavo jack può danneggiarlo o comunque aumenta la possibilità di romperlo? perchè nel caso potrei usare un hanger da sotto la scrivania in modo d avere sempre attaccata la cuffia senza staccarla ogni volta che non la uso

Ciao!
Come qualsiasi prodotto o componente soggetto ad usura meccanica (introdurre il jack nella porta ripetutamente crea ovviamente usura del connettore nel lungo termine, come qualsiasi altro collegamento) il jack ovviamente aumenta la probabilita' di usurarsi se stacchi e attacchi 7 volte al giorno piuttosto che una volta a settimana.
Certo e' che nel mio caso faccio anche io attacca e stacca piu' volte al giorno, ma non e' una cosa di cui mi preoccupo.
Il semplice attacca e stacca ti rovina magari la porta dopo 15 anni, quello che rovina il cavo sono gli strattoni, gli inserimenti non precisi e via dicendo.

Vai tranquillo, l'usura dei jack e' veramente una cosa remota.

Aggiungo: dipende dalla qualitá del jack stesso. Il motivo per cui si usa dovunque Neutrik nel settore professionale é che i loro jack sono dei carri armati a basso costo, alla stessa maniera un Furutech di certo non lo logori, ti consumi le mani prima di consumare il jack nello stacca-attacca.
Un jack che invece non é nemmeno placcato in oro (l'oro oltre a proprietá anticorrosive e antiossidanti ha pure una superiore resistenza meccanica) di un qualche cavo da brico é facile che dopo un po' si rovini.
Ovviamente il discorso si applica anche all'uscita jack e non solo al connettore jack: l'uscita di un amplificatore per cuffie sará nettamente piú robusta di quella di un pc fisso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro