DOMANDA Staccare l'alimentazione dell'amplificatore da presa smart, fa danni?

Pubblicità

Romeo_

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
65
Spero di aver scelto il thread giusto, non ne vedevo altri più adatti.
Il mio dubbio è molto semplice, cioè se posso spegnere l'ampli dalla presa smart dedicata a cui è collegato.
Ho un Pioneer A-449, ho provato a spegnerlo da Alexa, quindi staccandogli l'alimentazione, e sembra andare bene, appena spengo sento il click del relè interno all'amplificatore e lo stesso all'accensione dopo poco come è normale che sia sento il click, il mio dubbio è che a lungo andare visto che non è il metodo "tradizionale" per spegnerlo e accenderlo possa fare danni, voi che dite?

A intuito vi direi che stesso il tasto sull'ampli fa la stessa cosa, cioè staccare l'alimentazione e basta, così il relè non essendo più alimentato apre il circuito, vi sembra plausibile?

Spero di aver scelto il thread giusto, non ne vedevo altri più adatti.
Il mio dubbio è molto semplice, cioè se posso spegnere l'ampli dalla presa smart dedicata a cui è collegato.
Ho un Pioneer A-449, ho provato a spegnerlo da Alexa, quindi staccandogli l'alimentazione, e sembra andare bene, appena spengo sento il click del relè interno all'amplificatore e lo stesso all'accensione dopo poco come è normale che sia sento il click, il mio dubbio è che a lungo andare visto che non è il metodo "tradizionale" per spegnerlo e accenderlo possa fare danni, voi che dite?

A intuito vi direi che stesso il tasto sull'ampli fa la stessa cosa, cioè staccare l'alimentazione e basta, così il relè non essendo più alimentato apre il circuito, vi sembra plausibile?
Non c'e' differenza fra usare il tasto di accensione (che e' meccanico) o staccare ed attaccare la spina (che fa Alexia). Quell'amplificatore non ha parti software che, prima di spegnersi devono terminare certi processi. Quindi puoi andare tranquillo.

non cambia nulla tra il tasto di accensione/spegnimento e staccare fisicamente l'alimentazione, quello che suggerisco peró é di metterli in stand-by. Specialmente in amplificatori hifi con grosse bancate di condensatori, ma anche per alimentatori switching, le correnti di inrush che si verificano quando vengono riattaccati all'alimentazione fanno tutto fuorché bene alla lunga.
Intanto in stand by quasi tutti gli apparecchi non arrivano al singolo watt di consumo.

non cambia nulla tra il tasto di accensione/spegnimento e staccare fisicamente l'alimentazione, quello che suggerisco peró é di metterli in stand-by. Specialmente in amplificatori hifi con grosse bancate di condensatori, ma anche per alimentatori switching, le correnti di inrush che si verificano quando vengono riattaccati all'alimentazione fanno tutto fuorché bene alla lunga.
Intanto in stand by quasi tutti gli apparecchi non arrivano al singolo watt di consumo.
Nel mio caso però non esiste lo standby, ha solo il pulsante di alimentazione, si tratta di un modello molto vecchio, avrà almeno 30 anni.
Che mi dici posso continuare a spegnere ed accendere così?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allego anche un video in cui potete vedere la differenza di accensione/spegnimento tra Alexa e manuale.
Da come si comporta il relè a me continua sempre a sembrare che il tasto sull'amplificatore non fa altro che brutalmente alimentare o scollegare il circuito, come se fosse un interruttore esterno, ma non sono abbastanza esperto nel settore per poterlo dire con certezza, quindi mi affido a voi, se mi consigliate di evitare di usare Alexa direi che posso anche continuare ad accenderlo normalmente come si è sempre fatto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro