staccare hd portatile all' improvviso

Pubblicità

shikamaru80

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao,
vista la mia paranoia volevo chiedervi una cosa:
ma staccare un hd portatile usb autoalimentato senza prima effettuare la rimozione dell' hardware in windows cosa comporta?
Cioè lo danneggia oppure non accade nulla?
Grazie.

Se non hai scritture letture pendenti... in linea teorica non succede nulla...
la procedura di rimozione guidata serve infatti a terminare tutti i processi che possono essere in coda verso e dal disco esterno.

Una rimozione della periferica forzata prima che tale coda sia completa, potrebbe portare alla corruzione della tabella di allocazione file con relativa perdita parziale o totale dei dati

Ieri mi è successo di farlo con una pendrive, senza che fosse in corso nessun processo di lettura o scrittura.
L'ho ricollegata quasi subito col timore d'averla rovinata. Bene, win 8.1 mi ha avvisato che c'erano errori e che era necessario controllarla per correggerli. Fortunatamente è andato tutto liscio.
Con un hd, che ha parti meccaniche in movimento, la cosa può essere più deleteria.

Morale: occhio con la rimozione sicura, in qualsiasi caso ;)

Ieri mi è successo di farlo con una pendrive, senza che fosse in corso nessun processo di lettura o scrittura.
L'ho ricollegata quasi subito col timore d'averla rovinata. Bene, win 8.1 mi ha avvisato che c'erano errori e che era necessario controllarla per correggerli. Fortunatamente è andato tutto liscio.
Con un hd, che ha parti meccaniche in movimento, la cosa può essere più deleteria.

Morale: occhio con la rimozione sicura, in qualsiasi caso ;)

Ok,
ma intendo con un hd, che ha parti in movimento, quali testine, piatti e altro, c è rischio che la mancanza di corrente, visto che è autoalimentato, potrebbe portare al danneggiamento di qualche parte?
Grazie.

Si, anche se non ci sono letture/scritture, avviate dall'utente, può essere il SO stesso per una qualche sua ragione, ad accedervi.
In tal caso le testine, non essendo nell'area di parcheggio, si poserebbero sulla superficie dei piatti rovinando dei settori.

Nota bene: è la pressione dell'aria, generata dalla rotazione dei piatti, a sostenere le testine, quindi.. se manca l'alimentazione all'improvviso...;)

Ma quando manca l'alimentazione all'improvviso non ci dovrebbe essere un circuito (nel pcb) che si accorge della mancata alimentazione (quindi lavorando sulla potenza disponibile) e grazie alla carica conservata in qualche condensatore fare in modo che la testina si posizioni quasi immediatamente nella zona di parking o è solo una mia fantasia?

E' rischioso staccare l'alimentazione all'improvviso agli hdd, c'è il rischio di head stuck.
Le testine non avrebbero il tempo di andare a depositarsi sulla parking area con il rischio che si incastrino sui piatti.
Questo problema è molto frequente sui Seagate, piuttosto raro sui WD.

Ultima modifica:
E' rischioso staccare l'alimentazione all'improvviso agli hdd, c'è il rischio di head stuck.
Le testine non avrebbero il tempo di andare a depositarsi sulla parking area con il rischio che si incastrino sui piatti.
Questo problema è molto frequente sui Seagate, piuttosto raro sui WD.

Ok,
è scontato che non si può fare l'impossibile, se manca la corrente manca!
Ma dico io, almeno una volta nella nostra vita, causa blocco sistema operativo abbiamo spento il pc dal tasto di accensione levando la corrente di botta o staccato la spina!

E in quel caso all' hd non manca la corrente di botta?

E poi malauguratamente ci sarà sempre stata almeno una volta che essendo distratti abbiamo staccato l hd portatile dalla porta usb, a fine operazione, senza fare la rimozione dell' hd!

Posso capire 20 anni fà quando tecnologicamente parlando un hd consumava tanto e quindi anche portare la testina dal piatto alla zona di parking era dispendioso a livello energetico e per dirla tutta se avevi più di 4 hd in un fisso dovevi comprarti un altro alimentatore!

Ma oggi nel 2015 dove un hd praticamente consuma davvero poco non esiste una soluzione sopra ipotizzata da me?
Davvero c è rischio di danneggiare fisicamente l'hd?
Qualcuno è al corrente di informazioni tecniche al riguardo?

Se mi si pianta il S.O. io non stacco mai direttamente l'alimentazione, prima premo il tasto reset e poi caso mai premo sul tasto power off (dopo 1 secondo).
Se temi una mancanza improvvisa di alimentazione, esempio a causa di un temporale o se si dovesse staccare l'interruttore differenziale di casa, allora ti suggerirei di utilizzare un gruppo di continuità (UPS).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro