DOMANDA Stabilizzare la corrente a 12v

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Rosssiiii

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Ciao a tutti,
ho una batteria come questa:

quando tutta carica eroga 11.9v e resta più o meno su questo voltaggio scendendo in alcuni casi anche a 11.7v

vorrei che il dispositivo che devo alimentare resta fisso a 12v, come posso fare per costruire uno stabilizzatore o prenderne uno già esistente e quanto costa ??
 
Per avere in uscita 12 volt stabili, la tensione in ingresso deve essere necessariamente superiore, se vuoi usare uno stabilizzatore "lineare" ( più semplice e economico), anche usando un regolatore low-dropout serve in ingresso una tensione di almeno 0.5 volt superiore a quella di uscita.
Se serve una tensione stabile e esente da disturbi, i regolatori a commutazione ( switching) non sono la scelta ideale.
P.S.
Se vuoi provare ad usare un regolatore switching.
Ma per mia esperienza personale non risolvi molto, anzi rischi di crearti ancora più problemi.
Per avere prestazioni e affidabilità dovresti salire molto con il prezzo, e non credo che avrebbe senso se non per usi particolari.
Questi regolatori non sono particolarmente stabili sotto carico, il rispetto della tensione nominale in uscita non è garantito al 100%
Ho preso un modello simile tempo addietro, ma si è rivelato inadatto all'uso, la tensione in uscita era troppo disturbata dai residui del processo di commutazione, creando problemi con alcuni apparati alimentati.
 
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Ciao a tutti,
ho una batteria come questa:

quando tutta carica eroga 11.9v e resta più o meno su questo voltaggio scendendo in alcuni casi anche a 11.7v

vorrei che il dispositivo che devo alimentare resta fisso a 12v, come posso fare per costruire uno stabilizzatore o prenderne uno già esistente e quanto costa ??
Scusa ma la batteria è sempre collegata? Cioè il dispositivo da alimentare è sempre collegato alla batteria? Non capisco perchè non usi un alimentatore per alimentare il dispositivo. La batteria ha autonomia limitata e la corrente scende rapidamente
 
Per avere in uscita 12 volt stabili, la tensione in ingresso deve essere necessariamente superiore, se vuoi usare uno stabilizzatore "lineare" ( più semplice e economico), anche usando un regolatore low-dropout serve in ingresso una tensione di almeno 0.5 volt superiore a quella di uscita.
Se serve una tensione stabile e esente da disturbi, i regolatori a commutazione ( switching) non sono la scelta ideale.
P.S.
Se vuoi provare ad usare un regolatore switching.
Ma per mia esperienza personale non risolvi molto, anzi rischi di crearti ancora più problemi.
Per avere prestazioni e affidabilità dovresti salire molto con il prezzo, e non credo che avrebbe senso se non per usi particolari.
Questi regolatori non sono particolarmente stabili sotto carico, il rispetto della tensione nominale in uscita non è garantito al 100%
Ho preso un modello simile tempo addietro, ma si è rivelato inadatto all'uso, la tensione in uscita era troppo disturbata dai residui del processo di commutazione, creando problemi con alcuni apparati alimentati.
non necessariamente, se vai su uno switching può essere arbitraria, e io consiglierei uno switching per una applicazione alimentata da una batteria salvo casi eccezionali, altrimenti la batteria dura sicuramente molto di meno.
Roba di questo genere:
mouser
mouser
c'é solo da capire di che corrente in uscita ha bisogno.
 
regge regge, è segnato come beta, perchè le B350 avevano un bios da 16Mb e non ci entravano tutte le informazioni per le nuove cpu

Per avere in uscita 12 volt stabili, la tensione in ingresso deve essere necessariamente superiore, se vuoi usare uno stabilizzatore "lineare" ( più semplice e economico), anche usando un regolatore low-dropout serve in ingresso una tensione di almeno 0.5 volt superiore a quella di uscita.
Se serve una tensione stabile e esente da disturbi, i regolatori a commutazione ( switching) non sono la scelta ideale.
P.S.
Se vuoi provare ad usare un regolatore switching.
Ma per mia esperienza personale non risolvi molto, anzi rischi di crearti ancora più problemi.
Per avere prestazioni e affidabilità dovresti salire molto con il prezzo, e non credo che avrebbe senso se non per usi particolari.
Questi regolatori non sono particolarmente stabili sotto carico, il rispetto della tensione nominale in uscita non è garantito al 100%
Ho preso un modello simile tempo addietro, ma si è rivelato inadatto all'uso, la tensione in uscita era troppo disturbata dai residui del processo di commutazione, creando problemi con alcuni apparati alimentati.

Scusa ma la batteria è sempre collegata? Cioè il dispositivo da alimentare è sempre collegato alla batteria? Non capisco perchè non usi un alimentatore per alimentare il dispositivo. La batteria ha autonomia limitata e la corrente scende rapidamente

non necessariamente, se vai su uno switching può essere arbitraria, e io consiglierei uno switching per una applicazione alimentata da una batteria salvo casi eccezionali, altrimenti la batteria dura sicuramente molto di meno.
Roba di questo genere:
mouser
mouser
c'é solo da capire di che corrente in uscita ha bisogno.
Il tipo di dispositivo che devo alimentare è un Asiair e una Montatura equatoriale che possono essere alimentate fino a 12.6v e in molti dicono che la corrente dev'essere stabile.
Come consumi credo non siano molto alti, però chiedo a voi un maggiore consiglio e forse meglio avere del margine.

asiair 0.7 Ah 12v
gti 0,5ah 12v
asi 120mm mini 0.2ah 5v (collegata alla porta usb della asiair).

però dovrei stare tranquillo che sia sicuro e affidabile, sarebbe troppo rischioso altrimenti.
 
Quella "batteria" che hai tu sono 3 celle stile nokia 3310 saldate in serie, un interruttore ed un led. Fine. Zero bms, le celle hanno la propria protezione.
 
Il tipo di dispositivo che devo alimentare è un Asiair e una Montatura equatoriale che possono essere alimentate fino a 12.6v e in molti dicono che la corrente dev'essere stabile.
Come consumi credo non siano molto alti, però chiedo a voi un maggiore consiglio e forse meglio avere del margine.

asiair 0.7 Ah 12v
gti 0,5ah 12v
asi 120mm mini 0.2ah 5v (collegata alla porta usb della asiair).

però dovrei stare tranquillo che sia sicuro e affidabile, sarebbe troppo rischioso altrimenti.
Quello che ti chiedevo è perchè ci sono le batterie? L'alimentazione non puoi farla con alimentatore switching di buona qualità invece di usare le batterie? Magari le usi solo come backup momentaneo in caso di mancanza dell'alimentazione principale per pochi minuti. Se fai astrofotografia all'aperto di notte e hai l'auto vicino fai prima ad usare la batteria dell'auto magari con un circuito di stabilizzazione con un LM7812 e quattro componenti su basetta millefori e l'alimenti per un bel pò.
 
la batteria scrive 12.6 DC. Mi aspetterei che ben carica ne abbia anche qualcosa in piu, non in meno.
Batterie di qualita', produttori molto pochi. Ciofeche vendute gia vecchie, tante.
Usa una batteria piu potente casomai, tipo quelle da moto.
 
Quella "batteria" che hai tu sono 3 celle stile nokia 3310 saldate in serie, un interruttore ed un led. Fine. Zero bms, le celle hanno la propria protezione.

Quello che ti chiedevo è perchè ci sono le batterie? L'alimentazione non puoi farla con alimentatore switching di buona qualità invece di usare le batterie? Magari le usi solo come backup momentaneo in caso di mancanza dell'alimentazione principale per pochi minuti. Se fai astrofotografia all'aperto di notte e hai l'auto vicino fai prima ad usare la batteria dell'auto magari con un circuito di stabilizzazione con un LM7812 e quattro componenti su basetta millefori e l'alimenti per un bel pò.
Sono troppo pesanti le batterie dell'auto, poi ricaricarle sarebbe difficile perchè portarla dall'auto a casa sarebbe tosta.

la batteria scrive 12.6 DC. Mi aspetterei che ben carica ne abbia anche qualcosa in piu, non in meno.
Batterie di qualita', produttori molto pochi. Ciofeche vendute gia vecchie, tante.
Usa una batteria piu potente casomai, tipo quelle da moto.
infatti potrei renderla su amazon e prenderne una direttamente da aliexpress e pagarla 1/3.

potrei usare questo dispositivo ?

J3z8MBK.png
 
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Sono troppo pesanti le batterie dell'auto, poi ricaricarle sarebbe difficile perchè portarla dall'auto a casa sarebbe tosta.


infatti potrei renderla su amazon e prenderne una direttamente da aliexpress e pagarla 1/3.

potrei usare questo dispositivo ?

J3z8MBK.png
Sempre un buck boost switching è. Ce ne sono di parecchio più economici a questo punto anche IP67 come questo che ha 3A a 12V in uscita se te ne freghi delle certificazioni ROHS e CE. Dovresti rientrarci ampiamente
Qui "certificato" che costa meno perchè parte da 8V
Pacco batterie a piacere e a peso con BMS
 
Ultima modifica:
Ho inserito alcuni modelli switching nel mio post precedente.
Ma con questi oggetti si deve prestare attenzione a cosa viene alimentato, la tensione in uscita è filtrata fino a un certo punto.
Come già scritto, ne ho comprato uno tempo addietro, ma dopo alcuni test che sembravano promettenti ho dovuto ripiegare su un modello lineare, in uscita vi sono dei residui del processo di conversione non graditi da alcuni apparati collegati.
1000006135.webp
 
pero se usi un buck step-up, non genera energia dal nulla. La corrente che io chiamo "bibita" la prende dalal batteria, spunti inclusi. Quindi occhio e fai bene i tuoi conti.
 
Sempre un buck boost switching è. Ce ne sono di parecchio più economici a questo punto anche IP67 come questo che ha 3A a 12V in uscita se te ne freghi delle certificazioni ROHS e CE. Dovresti rientrarci ampiamente
Qui "certificato" che costa meno perchè parte da 8V
Pacco batterie a piacere e a peso con BMS
Io vorrei prendere questo:
nella versione 6A cosi per avere un maggiore margine di sicurezza.

Ho inserito alcuni modelli switching nel mio post precedente.
Ma con questi oggetti si deve prestare attenzione a cosa viene alimentato, la tensione in uscita è filtrata fino a un certo punto.
Come già scritto, ne ho comprato uno tempo addietro, ma dopo alcuni test che sembravano promettenti ho dovuto ripiegare su un modello lineare, in uscita vi sono dei residui del processo di conversione non graditi da alcuni apparati collegati.
Visualizza allegato 494222
Andrò ad alimentare apparecchi piuttosto costosi e delicati, non vorrei fare frittate in effetti...

ma venduti da Leroy merlin putroppo non mi sembra di trovare quello da 12v


Lineare se più sicuro quanto costa e me lo linkeresti ?
Eventualmente aggiunge un filtro passa basso LC sull'uscita:
con questo dovrei stare più al sicuro quindi ?
ne sto cercando uno che non abbia la spedizione a pagamento ma come quello tuo:

questo potrebbe essere equivalente a quello che mi avevi linkato ?


pero se usi un buck step-up, non genera energia dal nulla. La corrente che io chiamo "bibita" la prende dalal batteria, spunti inclusi. Quindi occhio e fai bene i tuoi conti.
ok

Ma dato che a me servirebbe un voltaggio di 12v e potrebbe essere anche meglio 12.6v ne esiste magari qualcuno in cui è possibile regolare il voltaggio oppure il prezzo si alza troppo ?
 
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