PROBLEMA ST3000DM001 click dal nulla

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Salve a tutti, ieri sera uno dei miei due HDD ha deciso di iniziare a fare dei click strani, di punto in bianco, senza dare alcuna avvisaglia. Ho usato il disco senza problemi fino a 10 minuti prima, ma di botto ha iniziato a fare questi rumori.
Adesso, so che la situazione non è rosea, infatti riavviato il PC mi è stato chiesto di reinizializzare il disco in GPT o MBR cosa che non ho fatto. Ho quindi scaricato testdisk e al momento è sotto analisi.
Il disco viene visto dal sistema, viene visto da crystaldisk ma non mi viene data alcuna specifica se non il regime di giri e poco altro.
Quindi, reinizalizzandolo di nuovo, perdo qualcosa? Una volta finito il test con testdisk, posso fare qualcosa? C'è un modo per recuperare almeno i dati? Al momento non fa click se non in accensione e posso sentire girare il disco se lo tocco quindi fisicamente "funziona".
Siccome i costi per il recupero dati sono esorbitati, ed un disco mi costerebbe altri 100€, parliamo di 600€ e quindi capite bene che non è una spesa che affronterei a cuor leggero.
Altra cosa, vedendolo dal task manager di Windows, mi viene visto ma dice "formattato 0mb" e capapacità 3.9gb

uiu.JPG

- - - Updated - - -

Aggiungo un video (non mio) che fa sentire il suono. Son sempre più convinto che sia andato a p.......:mad:
Sto pensando di darlo in un qualche centro per il recupero dati. Qualche consiglio per il prossimo disco? Direi che con i 3TB Seagate io abbia chiuso e anzi, vedrò di sostituire il secondo 3tb che ho ancora dentro quanto prima.

 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Seagate slapped with a class action lawsuit over hard drive failure rates | PCWorld

Questi DM sono i peggiori hdd sul mercato, comunque ti stai muovendo male, non dovresti utilizzare TestDisk perchè sicuramente il problema è fisico.
Rischi che le testine cedano completamente (cosa che avviene facilmente con questi hdd) e senza cavarne un ragno dal buco se continui con TestDisk o altri software (ammesso che non sia già successo).
Puoi postare la schermata smart che vedi in CrystalDisk?

Se si insiste nell'accendere e nel far girare un hdd che ha problemi fisici (settori danneggiati e/o testine danneggiate) c'è il rischio che la superficie venga graffiata dalle testine producendo degli orribili anelli concentrici come nel video che hai postato.
I dati da un hdd ridotto con quegli anelli scavati dalle testine non sono più recuperabili nemmeno in camera bianca.

Essendo il tuo hdd un DM (ripeto che sono i peggiori in assoluto sul mercato) è facile che possa succedere ciò se continui ad accenderlo, quindi se ci tieni ai tuoi dati rivolgiti ad un centro di recupero dati, non è detto che spenderai così tanto se il problema al momento è dovuto solo alla presenza di qualche settore danneggiato (dipende anche dalla ditta a cui ti rivolgerai).
Per il futuro ti consiglio un Toshiba o un HGST se vuoi proprio averlo da 3 TB.
 
Ultima modifica:

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Ti consiglio vivamente di non sollecitare ulteriormente il disco in questione. E' praticamente certo che il problema è nel gruppo testine e sollecitandolo ancora rischi un Heads Crash che comprometterebbe definitivamente la possibilità di poter recuperare i dati. Purtroppo in questi casi, se veramente i dati sono importanti, l'unica soluzione è rivolgersi ad un centro specializzato in recupero dati. Un ultimo consiglio.... se i dati sono veramente importanti non devi solo guardare il costo di un eventuale intervento ma cerca soprattutto la serietà e la professionalità del centro. In bocca al lupo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili