DOMANDA SSD vs Pendrive

Pubblicità

Roberto800

Utente Attivo
Messaggi
553
Reazioni
33
Punteggio
61
Ciao, secondo voi è meglio optare per un SSD economico più interfaccia SATA/USB 3.0, oppure una nuova Pendrive 3.0? (60/64 - 120/128 GB)

Utilizzo:
1) Spostamento file grandi. (di solito 15/20/30 GB per volta)
2) Riproduzione file multimediali e registrazione canali televisivi collegandola a TV o Decoder. (sempre con l'interfaccia SATA/USB 3.0)

Per quanto riguarda il discorso sul budget è ovvio che non essendo in possesso di un'interfaccia Sata/USB 3.0 o Box in cui inserire l'SSD, dovendo quindi acquistare entrambi, la spesa iniziale è ovviamente superiore all'acquisto di una semplice Pendrive, volendo in seguito acquistare ulteriori SSD, beh in quel caso avrei già l'interfaccia.

SSD pensavo a qualcosa di veramente economico, di marchi poco conosciuti ma allo stesso tempo ben recensiti, tipo Asenno, KingDian o PNY ecc..
Se invece la scelta ricadesse su di una Pendrive, fino a 64GB costano poco, invece da 128GB come un SSD da 120GB, in questo caso è quale Pendrive acquistare, possiedo una Kingston tra le top di gamma che mi ha smesso di funzionare da un momento all'altro.

Sulla comodità di trasporto una Pendrive ci sta comodamente in tasca, un SSD invece no, anche per via del fatto che bisogna portarsi dietro l'interfaccia.

Per quanto riguarda la questione di compatibilità, prestazioni ed affidabilità qual è la scelta migliore?
Più che altro un SSD è compatibile come una Pendrive con le porte USB di TV e Decoder?
 
Non gli avevo presi in considerazione, non pensavo esistesse l'adattatore esterno.
Grazie per il consiglio, adesso guardo anche altri prezzi, perchè come hai detto dipende dal budget, un SSD normale da 2.5 più un cavetto adattatore o perchè no un box, costarebbe di meno a discapito dell'ingombro durante il trasporto.

Grazie del consiglio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, ho effettuato le ricerche del caso e ho riscontrato che acquistare un mSata da 42mm con apposito adattatore USB 3.1 viene a costare il doppio, dell'idea che avevo iniziamente.
Acquistare un nomalissimo SSD economico della Kingdian s280 dovrebbe andare più che bene per quello che faccio.
Ora mi stavo chiedendo, vale la pena investire sul 3.1 dal momento che non ho alcun dispositivo che suporta questa interfaccia?
Vi faccio un esempio, non so se è solo una mia impressione ma io ho notato che le pendrive usb 2.0 collegate alle porte 3.0 sembrano andare più veloce di collegarle alle 2.0.
Detto questo se uso un adattatore 3.1 ha senso non avendo delle reali 3.1? addirittura spesso verranno collegate a porte USB 2.0.

Avevo pensato a uno di questi due prodotto, molto ben recensiti, quale mi consigliate e perchè:
Sabrent Custodia per Disco Rigido da 2,5 Pollici SATA a USB 3.0 [Ottimizzato per SSD, Supporto UASP SATA III] Nero (EC-UASP)
Sabrent Adattatore da USB 3.1 (Type-A) a SSD/SATA HD 2,5 pollici [ottimizzato per SSD, supporta UASP SATA III] (EC-SS31)

Il box è vero che è un 3.0 l'altro è un 3.1 però l'SSD resta ben più protetto e si ha la possibilità di utilizzare un pratico cavo usb di tipo A.
Il 3.1 invece da un certo punto di vista e comodo anche lui e pratico nel caso si volesse collegare altri futuri SSD.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top