SSD Vs nuovi Wdraptor

Pubblicità
La soluzione trim va attivata su qualsiasi ssd oppure è gia incorporata in alcuni? scusate l'ignoranza ma ho iniziato or ora a informarmi al riguardo... :) lo chiedo in modo da sapere meglio cosa acquistare!
il trim lo deve supportare l'SD, se non lo supporta non ce l'hai!!!

Ho fatto un attimo di ricerca e penso che il 160gb della intel costa troppo a 400 euro, il Corsair Nova da 128gb mi sembra la scelta piu appropriata alla mia necessità e budget, è messo bene oppure meglio sacrificare i 40gb e prendere l'intel da 80?
dipende da quanto spazio ti occorre, io con 80 mi bastano e avanzano alla grande!!!

anche xkè ovviamente tuta l'archivizione va fatta su un HD secondario!!!

scusate l'intromissione ma questa cosa interessa anche a me..
Quello che volevo capire è se prendo un ssd anche piccolo da 64 e li ci installo il SO, giochi e applicazioni..Salvando tutto il resto dei file su di un hd meccanico.
Poi windows e i giochi non scrivono niente nell utilizzo?
cosa intendi che win e i giochi scrivono niente???

Ho fatto un attimo di ricerca e penso che il 160gb della intel costa troppo a 400 euro, il Corsair Nova da 128gb mi sembra la scelta piu appropriata alla mia necessità e budget, è messo bene oppure meglio sacrificare i 40gb e prendere l'intel da 80?
Il corsair dovrebbe essere un po' più veloce nel sequenziale e un po' più lento (ma cmq buono) nel casuale. Cerca i benchmark se vuoi dettagli. Direi che sono equiparabili, quindi va a seconda del n° di GB che ti servono imho.

Quello che volevo capire è se prendo un ssd anche piccolo da 64 e li ci installo il SO, giochi e applicazioni..Salvando tutto il resto dei file su di un hd meccanico.
Poi windows e i giochi non scrivono niente nell utilizzo?
L'uso dei SSD è appunto questo.
Qualcosa scrivono (log, file temporanei, ecc.), ma non molto.

Appunto volevo capire quanto scrivono sull ssd, ed effettivamente il guadagno in prestazioni nell uso del pc da gioco?
Quanti benefici porta?

Anch'io mi sto interessando agli SSD,avevo intenzione di prendere un ssd intel da 128 GB per OS e Giochi e tenere il mio vecchio HHD per i file ecc.
Che ne dite ? :)

Anch'io mi sto interessando agli SSD,avevo intenzione di prendere un ssd intel da 128 GB per OS e Giochi e tenere il mio vecchio HHD per i file ecc.
Che ne dite ? :)
esagerato hai davvero bisogno di tutto quello spazio?
se si penserei ad un raid0 con due hdd da massimo 64gb tipo super talent gx o corsair nova, oppure un solo ssd come l'intel x-25m da 80gb

per i giochi non porta alcun beneficio nella grafica!!!
porta dei benefici solo nel tempo di caricamento dei livelli e del gioco stesso.

io sul mio ci ho installato giusto 2-3 giochi, se ne devo installare altri solo per provarli li installo in un disco meccanico

che l'hd sia sata 3 non vuol dire che ne riempirà la banda!!!!

un hd meccanico non sarà mai veloce quanto un SSD

Leggendo la discussione mi pare di capire che i benefici in termini di prestazioni utilizzando un SSD piuttosto che un HD tradizionale sono notevoli, ma tali prestazioni possono essere quasi raggiunte con un sistema Raid 0 di HD tradizionali (o potendo spendere, un Raid 0 di Velociraptor), riuscendo ad avere con circa la stessa spesa prestazioni simili, molto più spazio a disposizione e nessun calo di prestazioni nel tempo. Naturalmente si rinuncerebbe ad altri vantaggi quali la minor produzione di calore, il minor consumo e la minore rumorosità.
Personalmente credo che la tecnologia SSD non sia ancora matura ed alla portata di tutti, meglio aspettare che scendano i prezzi.

In questo articolo si fa un po' di chiarezza sull'argomento:
Hard Disk a stato solido SSD: facciamo il punto - CarmineRicco.it

Leggendo la discussione mi pare di capire che i benefici in termini di prestazioni utilizzando un SSD piuttosto che un HD tradizionale sono notevoli, ma tali prestazioni possono essere quasi raggiunte con un sistema Raid 0 di HD tradizionali (o potendo spendere, un Raid 0 di Velociraptor)
Beh, puoi mettere in raid tutti i velociraptor che vuoi ma non raggiungerai mai latenze di 0,1 ms, e questo in certi casi può fare molta differenza.
Ovviamente dipende dall'uso che se ne fa, e visti i costi non si può dire che un ssd valga la pena in tutti gli scenari d'uso.

Anche io pensavo all'acquisto di un SSD, che abbia la funzione trim già dal suo acquisto senza dover aggiornare nessun firmware!!!

Ma fatemi capire.... questo trim è un ottimizzazione da lanciare e fare da noi o fa tutto da solo???

Ma con gli SSD ci sono dei programmi di manutenzione come noi stiamo facendo coi nostri HDD, pulizia, scandisk, deframmentazione.....
Ci sono utilità ed accorgimenti da prendere???
Ah, negli SSD non bisogna deframmentare!!! Non serve a nulla se non ad accorciargli la vita!!!

Leggendo la discussione mi pare di capire che i benefici in termini di prestazioni utilizzando un SSD piuttosto che un HD tradizionale sono notevoli, ma tali prestazioni possono essere quasi raggiunte con un sistema Raid 0 di HD tradizionali (o potendo spendere, un Raid 0 di Velociraptor), riuscendo ad avere con circa la stessa spesa prestazioni simili, molto più spazio a disposizione e nessun calo di prestazioni nel tempo. Naturalmente si rinuncerebbe ad altri vantaggi quali la minor produzione di calore, il minor consumo e la minore rumorosità.
Personalmente credo che la tecnologia SSD non sia ancora matura ed alla portata di tutti, meglio aspettare che scendano i prezzi.

guarda, io prima dell'ssd avevo un raid0 di velociraptor!!!

non c'è assolutamente paragone...l'SSD è una spanna in più, pur costando meno (2 VR da 150 costano 240€, l'x25-m ne costa 200) certo, hai più spazio, ma che te ne fai???
in un raid0 non ci pupoi salvare nulla di importante e 300GB per SO e programmi sono uno spreco pazzesco!!!
io con 80 GB ci sto anche largo!!!!

Mi state facendo venire la voglia di provare un SSD Intel, magari anche solo da 80GB :)
Potrei montarlo sul Netbook per vedere che miglioramenti riuscirei ad ottenere... Qualcuno ha fatto una prova simile?

ovviamente più il pc è prestante + vedi i miglioramenti in quanto non fa da collo di bottiglia!!!!

non so che portatile hai, ma vedendo il fisso...io lo metteri li!!!!

ovviamente più il pc è prestante + vedi i miglioramenti in quanto non fa da collo di bottiglia!!!!

non so che portatile hai, ma vedendo il fisso...io lo metteri li!!!!

Ho un semplice Netbook Asus EEEPC 1000H, pensavo che essendo non proprio velocissimo dovrei riuscire a notare maggiormente la velocità di un SSD, il PC fisso è già sufficientemente potente e forse i benefici sarebbero meno marcati (o mi sbaglio?).
A parte il boot in 8 sec di cui si parla tanto, sarei curioso di testare il risparmio energetico effettivo e la reattività del sistema in condizioni d'uso normali (internet, videoscrittura ecc).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro