ssd vs hdd

Pubblicità

Sto kaizer

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
45
ciao ragazzi volevo sapere se secondo voi,per un utilizzo normale del pc (gioco,musica,film) cosa conviene comprare se un ssd o un hdd classico...poichè ho notato che la differenza di prezzo è elevata e un Hdd in media possiede molti piu gb di un ssd (e suppongo proprio anche per il prezzo)...Inoltre ho letto che gli ssd si deteriorano facilmente e durano molto meno tempo di un hdd normale...Allora volevo sapere se la differenza d prezzo per un uilizzo normale del pc vale la spesa,oppure è meglio lasciarla ai pochi che effettuano un utilizzo piu particolare e meticoloso!!
grazie

Inoltre ho letto che gli ssd si deteriorano facilmente e durano molto meno tempo di un hdd normale...
Questo non è vero (o almeno non è provato :lol: ), cmq per un uso normale e se non hai esigenze particolari credo che non valga ancora la pena di buttarsi sugli ssd, per i motivi che hai detto. Soprattutto se parli di desktop, per i portatili se ne può discutere.
Da qui a un anno i prezzi dovrebbero dimezzarsi e allora diventeranno più interessanti.

io ho un intel x25v 40gb e sono soddisfattissimo il mio hd classico lo brucia in tutto, il pc sembra un altro rispetto a prima

se non hai fretta inizio 2011 usciranno i nuovi ssd intel a 25nm più spazio e costi più bassi

io ho l'x25v 40gb e nulla a che vedere con un hd

cmq tra poco intel rinnoverà la gamma con memorie a 25nm già in produzione
quindi io non andrei sul 80gb
perchè con le nuove memorie aumenteranno i gb e caleranno i prezzi solo non so quando li faranno uscire

quindi se ci stai ti consiglio x25v 40gb :ok:
altrimenti aspetti fine 2010 inizio 2011 con i nuovi ssd intel

Grazie

ciao ragazzi volevo sapere se secondo voi,per un utilizzo normale del pc (gioco,musica,film) cosa conviene comprare se un ssd o un hdd classico...poichè ho notato che la differenza di prezzo è elevata e un Hdd in media possiede molti piu gb di un ssd (e suppongo proprio anche per il prezzo)...Inoltre ho letto che gli ssd si deteriorano facilmente e durano molto meno tempo di un hdd normale...Allora volevo sapere se la differenza d prezzo per un uilizzo normale del pc vale la spesa,oppure è meglio lasciarla ai pochi che effettuano un utilizzo piu particolare e meticoloso!!
grazie

per un utilizzo normale vai tranquillamente di classico hdd. Piu avanti se vorrai ne potrai prenderne uno. Ora come ora se non hai necessità particolari è meglio stare sui classici hdd. Anche perchè se prendessi un ssd (se non vuoi farti spennare) dovresti cmq affiancargli un hdd capiente dato che gli ssd non sono tanto grandi

per un utilizzo normale, invece, se puoi permettertelo, ti godi al meglio un SSD, in quanto il pc diventa moooolto più reattivo e veloce!!!

la cosa della durata è tutta da vedere, in quanto si, un ssd ha una durata limitata delle celle, ma bisogna contare che un hd è soggetto a molte più cause di rottura...
un parametro di giudizio è che hd tra i migliori, tipo velociraptor vengono garantiti per 5 anni, così come dei buoni ssd tipo l'x25-m...
quindi per un uso normale non ci saranno differenze tra gli uni o gli altri!!!!

per un utilizzo normale, invece, se puoi permettertelo, ti godi al meglio un SSD, in quanto il pc diventa moooolto più reattivo e veloce!!!

la cosa della durata è tutta da vedere, in quanto si, un ssd ha una durata limitata delle celle, ma bisogna contare che un hd è soggetto a molte più cause di rottura...
un parametro di giudizio è che hd tra i migliori, tipo velociraptor vengono garantiti per 5 anni, così come dei buoni ssd tipo l'x25-m...
quindi per un uso normale non ci saranno differenze tra gli uni o gli altri!!!!

chiaramente sono d'accordo, il sistema è più reattivo e se può permetterselo un ssd è consigliabile però I film si vedono con la stessa qualità ( apri il film + velocemente), i giochi hanno gli stessi fps ( cambiano i caricamenti dei livelli al massimo ) e la musica si sente con la stessa qualità (apri l file musicale + velocemente). Per un'utilizzo normale si tratta cmq di una manciata di secondi in meno
Quindi un ssd non è indispensabile per il tuo uso ma se hai e vuoi spendere dei soldi certamente un ssd rende + reattivo il s.o

chiaramente sono d'accordo, il sistema è più reattivo e se può permetterselo un ssd è consigliabile però I film si vedono con la stessa qualità ( apri il film + velocemente), i giochi hanno gli stessi fps ( cambiano i caricamenti dei livelli al massimo ) e la musica si sente con la stessa qualità (apri l file musicale + velocemente). Per un'utilizzo normale si tratta cmq di una manciata di secondi in meno
Quindi un ssd non è indispensabile per il tuo uso ma se hai e vuoi spendere dei soldi certamente un ssd rende + reattivo il s.o

ma una volta aperto un programma come photoshop o lightroom su un archivio messo su un hd tradizionale non ho nessuna differenza o è cmq più reattivo sfogliando il catalogo ed aprendo le varie foto?
Cmq se apro più programmi in multitasking dovrei essere avvantaggiato e con un pc più reattivo, permettendomi di lavorare su più programmi fluidamente, o no? vorrei sapere appunto da chi ce l'ha o ha "studiato bene" la cosa...:sisi:
grazie:inchino:

da quando l'ho preso è come aver cambiato completamente il pc (e arrivavo da un raid di Vraptor!!!)

apertura file\programmi\cartelle istantaneo, velocità d'installazione mooolto migliorata, tempi di ricerca nulli!!!

ovviamente non è indispensabile, ma ti migliora parecchi l'usabilità del pc!!!!

ma una volta aperto un programma come photoshop o lightroom su un archivio messo su un hd tradizionale non ho nessuna differenza o è cmq più reattivo sfogliando il catalogo ed aprendo le varie foto?
Cmq se apro più programmi in multitasking dovrei essere avvantaggiato e con un pc più reattivo, permettendomi di lavorare su più programmi fluidamente, o no? vorrei sapere appunto da chi ce l'ha o ha "studiato bene" la cosa...:sisi:
grazie:inchino:

assolutamente si, tutto ciò che hai detto diventa molto piu reattivo perchè appunto è legato alla velocità di lettura che un hdd non potrà mai avere. Sono velocità percettibili, non si tratta di velocità teoriche.

assolutamente si, tutto ciò che hai detto diventa molto piu reattivo
Tutto quello che hai sul ssd, non sull'hd...
Però occhio perché un conto è aprire un'applicazione composta da centinaia di (magari piccoli) file, un conto è aprire un documento che è un unico (magari grande) file. I 10ms di latenza nell'apertura di una foto si possono accettare, i 10ms moltiplicati per i 500 file necessari per aprire un'applicazione, sommati alla tempo necessario per leggere effettivamente i dati, diventano un po' pesanti (e se nel frattempo l'hd sta facendo altro le cose peggiorano drasticamente).
Ovviamente se hai un catalogo di 1000 foto la cosa inizia a pesare ma per mettere migliaia di foto etc. su ssd devi essere preparato a spendere una cifra.

Però occhio perché un conto è aprire un'applicazione composta da centinaia di (magari piccoli) file, un conto è aprire un documento che è un unico (magari grande) file. I 10ms di latenza nell'apertura di una foto si possono accettare, i 10ms moltiplicati per i 500 file necessari per aprire un'applicazione, sommati alla tempo necessario per leggere effettivamente i dati, diventano un po' pesanti (e se nel frattempo l'hd sta facendo altro le cose peggiorano drasticamente).
Ovviamente se hai un catalogo di 1000 foto la cosa inizia a pesare ma per mettere migliaia di foto etc. su ssd devi essere preparato a spendere una cifra.

chiaro... davo per scontato che i file che apri devono essere sul ssd.... non pensavo dovessi puntualizzare sta cosa :oogle:
sono d'accordo su tutto.

naturalmente il catalogo sarebbe su un altro hd (pensavo ad un seagate 7200rpm da 1,5 Tb, il catalogo è per ora di circa 700-800Gb..) il programma è su ssd.. cosi come tutti gli altri programmi... perciò il programma dovrebbe essere un pò più veloce, ma cmq facendo riferimento a un hd tradizionale senza miracoli, ma se nel frattenpo apro altri programmi questi saranno sicuramente più veloci.. firefox, antivirus etc etc che lavorerebbero interamente su ssd,no?

si ma ragazzi, quando si apre una foto o un file, questo viene caricato sulla ram ke ovviamente è molto + veloce di qualsiasi hd!!!!

si ma ragazzi, quando si apre una foto o un file, questo viene caricato sulla ram ke ovviamente è molto + veloce di qualsiasi hd!!!!

:help::help: non ci stò capendo più niente.... mi puoi fare uno schemettino per bambini:sisi::sisi: di come sono i passaggi che ancora non ho capito chi utilizza cosa dei programmi??

- io carico il programma su ssd,
- quando lo apro lavora : su ssd;
- apro l'archivio fotografico 50.000 foto su hd tradizionale sata II: lavora sicuramente l'hd tradizionale, il programma lavora su ssd o lavora sulla ram? le 50.000 sono sul'hd ma una parte va ad incidere anche sulla ram? l'ssd nel contempo cosa stà facendo?
- apro un altro programma firefox per esempio : lavora interamente su ssd e su ram, perciò avere l'ssd porterà vantaggi;
- mi parte la scansione antivirus : lavora su ssd, ram, avere la velocità dell'ssd mi porterà a non avere rallentamenti (o almeno molto meno..);
- copio dei file tra hd tradizionale a hd esterno : il sistema operativo e la ram non servono a niente (o invece lavorano cmq per la gestione del passaggio dei file, perciò avere ram più veloci e ssd mi porta cmq dei vantaggi??);
- ho 10 finestre di gestione risorse, firefox, antivirus, photoshop, cad etc aperti in contemporanea : sicuramente utilizzo la ram, l'ssd lo stesso, se apro i file su hd esterni perderò parte della velocità (per esempio anche se apro un file word con s.o. su ssd e file su hd tradizionale sarò cmq più veloce o no?;
mi scuso se sono stato un pò prolisso (spero almeno di essere stato abb chiaro..)
vi ringrazio in anticipo se saprete chiarirmi questi dubbi che mi porto dietro....:boh::boh::boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro