DOMANDA SSD usati: si o no?

Pubblicità

DonTech

Nuovo Utente
Messaggi
91
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
 
Eh, e quanto fa 45-30? Metti che vai sul tera, siamo intorno ai 100euro nuovo, sui 60-70 usato suppongo...
Meccanici o ssd chi te lo fa fare di prenderlo usato? La morosa anche usata ma i dischi nuovi! [cit. misoginomaschilistapatriarcale]
Fa 15. La differenza sarebbe di 15/20€. Sui tagli da 1TB non so dirti perchè non essendo interessato non ho neanche guardato. Quindi?
Ad esempio per uno da 512GB se lo trovassi a metà prezzo usato/come nuovo lo valuterei, al massimo lo restituisco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Storage di seconda mano, solo per livellare la gamba monca del tavolino della nonna situato nell'angolo buio della cantina
Sarebbe sprecato :D Comunque, io per usato intendo quelli venduti "come nuovi" provenienti da resi per acquisto di prodotto errato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Parecchi hanno bias quando non sentono i soliti nomi come Kingston, Samsung o Crucial. Ogni brand fa i propri flop e top, è importante leggere sempre le recensioni "serie".
In effetti i bias possono trarre in inganno. Per recensioni "serie" quali intendi? Quali testate consigli?
WD ha fatto qualche flop o i suoi SATA sono tutti abbastanza affidabili?

Dei brand che hai citato ho trovato questi due. Secono te sono SSD validi e affidabili?
- Fikwot FN203 256GB M.2 SATA SSD - SLC Cache
- fanxiang S201 256GB SSD M.2 SATA, Cache SLC 3D NAND
Mi sembra di capire che hanno anche la cache SLC a differenza di altri.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perché vi tengo ad avere uno storage affidabile.

Come sata, Crucial mx500. Come nvme generalmente vado su Crucial anche in quel caso
Chiara la tua motivazione.
Come SATA M.2 di Crucial ne ho trovato solo uno ed ha un costo più alto rispetto alla media in base alla capacità: Crucial MX500 250GB CT250MX500SSD4 SATA M.2
Me ne sai consigliare qualcun altro?
 
Ultima modifica:
Per recensioni "serie" quali intendi? Quali testate consigli?
Io consulto principalmente AnandTech, Tom's Hardware, Adrenaline, The Overclock Page, KitGuru, Guru3D, Legit Reviews, TweakTown e TechPowerUp. Insomma, tutti quelli che non si limitano ad un banale test di CrystalDiskMark/ATTO Disk Benchmark ma fanno un'analisi dettagliata sull'hardware, mostrano le performance in scrittura sequenziale, mostrano la temperatura sotto stress e tanto altro.
WD ha fatto qualche flop o i suoi SATA sono tutti abbastanza affidabili?
Di SATA di WD ce ne sono tre: WD Green, WD Red SA500 e WD Blue SA510. Tutti e tre - tralasciando il Green che è da evitare a priori - non sono al top, ma ad essere affidabili sicuramente lo sono. Non ti consiglio nessuno di essi, comunque, ci sono modelli nettamente migliori.
Dei brand che hai citato ho trovato questi due. Secono te sono SSD validi e affidabili?
Perdonami, ma io avevo dato per scontato che fossi alla ricerca di un SSD NVMe, non SATA. Allora rettifico: in questo caso è meglio evitare i brand che ti ho nominato (tralasciando Lexar) visto che si risparmia parecchio sui componenti e c'è il rischio di andare incontro a NAND e controller di bassa qualità e inaffidabili ed è meglio che viri su SSD di fascia più alta come il Crucial MX500 e il Samsung 870 EVO. Ovvio, hanno un loro costo, ma con loro vai sul sicuro. Se sei proprio stretto col budget guarda anche i DRAM-less, ma quelli decenti come il BX500.

P.S.: non ci sono recensioni né dell'FN203 né dell'S201, quindi mi risulta dare un giudizio. Che abbiano una cache SLC non mi rincuora, è una caratteristica comunque ormai, sia dei SATA che degli NVMe.
 
Come SATA M.2 di Crucial ne ho trovato solo uno ed ha un costo più alto rispetto alla media in base alla capacità: Crucial MX500 250GB CT250MX500SSD4 SATA M.2
Me ne sai consigliare qualcun altro?
Crucial MX500 500GB.
Non scenderei ad oggi sotto i 500GB.
Il costo è la componente meno importante, preferisco uno storage affidabile.
Come SSD SATA non consiglio altro.
 
Io consulto principalmente AnandTech, Tom's Hardware, Adrenaline, The Overclock Page, KitGuru, Guru3D, Legit Reviews, TweakTown e TechPowerUp. Insomma, tutti quelli che non si limitano ad un banale test di CrystalDiskMark/ATTO Disk Benchmark ma fanno un'analisi dettagliata sull'hardware, mostrano le performance in scrittura sequenziale, mostrano la temperatura sotto stress e tanto altro.
Grazie mille! Andrò a leggere queste testate in modo approfondito.

Di SATA di WD ce ne sono tre: WD Green, WD Red SA500 e WD Blue SA510. Tutti e tre - tralasciando il Green che è da evitare a priori - non sono al top, ma ad essere affidabili sicuramente lo sono. Non ti consiglio nessuno di essi, comunque, ci sono modelli nettamente migliori.
Ecco perchè ho trovato a un prezzo molto più basso proprio i WD Green! Perchè sarebbe da evitare a priori? Ho letto solo i datasheet ed è quello che ha il TBW più basso rispetto agli altri due.
Quali modelli sarebbero migliori secondo te?

Perdonami, ma io avevo dato per scontato che fossi alla ricerca di un SSD NVMe, non SATA. Allora rettifico: in questo caso è meglio evitare i brand che ti ho nominato (tralasciando Lexar) visto che si risparmia parecchio sui componenti e c'è il rischio di andare incontro a NAND e controller di bassa qualità e inaffidabili ed è meglio che viri su SSD di fascia più alta come il Crucial MX500 e il Samsung 870 EVO. Ovvio, hanno un loro costo, ma con loro vai sul sicuro. Se sei proprio stretto col budget guarda anche i DRAM-less, ma quelli decenti come il BX500.

P.S.: non ci sono recensioni né dell'FN203 né dell'S201, quindi mi risulta dare un giudizio. Che abbiano una cache SLC non mi rincuora, è una caratteristica comunque ormai, sia dei SATA che degli NVMe.
Si, sto cercando dei SATA M.2. Ok, quindi i brand che mi avevi consigliato sono da prendere in considerazione solo per i NVMe.
Il BX500 non lo trovo in formato M.2. Alternative a questo quali potrebbero essere?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Crucial MX500 500GB.
Non scenderei ad oggi sotto i 500GB.
Il costo è la componente meno importante, preferisco uno storage affidabile.
Come SSD SATA non consiglio altro.
Perchè non scenderesti sotto i 500GB?
Per ciò che ne dovrò fare 500GB sono sprecati e bastano 256/240GB, anche tenendo in considerazioni i prezzi.
Il costo credo sia una variabile da tenere in considerazione in base all'uso che se ne dovrò fare: se saranno usati su PC secondari o poco usati si può valutare qualcosa di più economico secondo me.
 
Ultima modifica:
Ecco perchè ho trovato a un prezzo molto più basso proprio i WD Green! Perchè sarebbe da evitare a priori?
È un SSD spazzatura, così come il gemello SanDisk Plus. Controller scarso con pessime performance.
Ho letto solo i datasheet ed è quello che ha il TBW più basso rispetto agli altri due.
Ma lascia stare il TBW Don, non indica la durata ma la garanzia in scritture, e come ti ho già detto varia da produttore a produttore, quindi è un dato arbitrario. C’è un thread ben scritto da Liupen qui sul forum, ti consiglio di leggerlo.
Quali modelli sarebbero migliori secondo te?
Tutto - tranne un QLC DRAM-less - è meglio di un WD Green. Kingston A400, PNY CS900, Crucial BX500 (fino al taglio da 480GB), ecc.
 
usati si trovano spesso come nuovi quelli OEM di piccolo taglio: costa meno prendere un laptop/preassemblato con ssd piccolino e cambiarselo da soli.
il "vecchio" di fatto è praticamente nuovo e lo svendono.
Personalmente un NVMe con almeno il 99% di vita rimanente lo prendo senza farmi scrupoli.
 
Ma lascia stare il TBW Don, non indica la durata ma la garanzia in scritture, e come ti ho già detto varia da produttore a produttore, quindi è un dato arbitrario. C’è un thread ben scritto da Liupen qui sul forum, ti consiglio di leggerlo.
Forse ora ho capito cosa vuoi dire: ad esempio, WD Green ha TBW 80 e Kingston TBW 100 non è detto che quello Kingston possa supportare realmente un maggior numerno di scritture rispetto al WD. Giusto?
Ok, andrò a leggere il thread di Liupen.

Tutto - tranne un QLC DRAM-less - è meglio di un WD Green. Kingston A400, PNY CS900, Crucial BX500 (fino al taglio da 480GB), ecc.
Per il Crucial BX500 intendi che vanno esclusi i tagli da 240GB e 120GB? O quelli superiori? Perchè?
Comunque di questi SSD non trovo la variante M.2 o se ne trovo qualcuno hanno un costo triplo rispetto al formato 2,5". Suggerimenti per il formato M.2?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i PNY cs900 vanno benissimo e costano noccioline, se pesano proprio sti 5/10 euro prendi quelli.. nuovi !
Non li conoscevo. In effetti costano meno e rientrano nel budget. Per i prossimi acquisti di SSD da 2,5" li prenderò.
E' assente la variante M.2 purtroppo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi per 15euro non ne vale la pena. Non stiamo parlando di una 4090 usata 2 giorni a metà prezzo.
Ok, credo di aver capito cosa vuoi dire. Allo stesso tempo credo che sia da tenere in considerazione l'uso che se ne dovrà fare del disco, se andrà usato per riprisitnare dei PC da usare come macchine di riserva si può risparmiare e prenderli usati.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
usati si trovano spesso come nuovi quelli OEM di piccolo taglio: costa meno prendere un laptop/preassemblato con ssd piccolino e cambiarselo da soli.
il "vecchio" di fatto è praticamente nuovo e lo svendono.
Personalmente un NVMe con almeno il 99% di vita rimanente lo prendo senza farmi scrupoli.
Anche questa è una buona idea!
Anch'io personalmente se hanno il 98/99% di vita rimanente non mi farei scrupoli.
 
Ultima modifica:
orse ora ho capito cosa vuoi dire: ad esempio, WD Green ha TBW 80 e Kingston TBW 100 non è detto che quello Kingston possa supportare realmente un maggior numerno di scritture rispetto al WD. Giusto?
Ok, andrò a leggere il thread di Liupen.
Il problema, se così si vuol considerare, è che il dato di TBW di un ssd lo stabilisce il produttore stesso basandosi su tabelle e un margine discrezionale. Da un limite messo per dire che se scrivi troppo sei fuori garanzia, questo numero si è trasformato in un "indice di durata" dei dispositivi.
Se leggi:
WD Green ha TBW 80 e Kingston TBW 100
numeri così simili, sono da leggere come; i due sono dello stesso taglio e sono basati sulla stessa tecnologia (dram less + tlc) ma che, salvo incidenti, a quella cifra ci arrivano (ma entro i 2 anni di garanzia...limitata 🤣)

Per il Crucial BX500 intendi che vanno esclusi i tagli da 240GB e 120GB? O quelli superiori? Perchè?

Hai presente quando dicevo di star lontano dagli ssd SATA DRAM less + celle QLC? Ecco..
Poi valuta tu. Non saranno gli ssd più affidabili; come il Kingston A400, mentre a molti si rompono, ad altrettanti durano anni.

Piuttosto si, meglio il PNY consigliato che pur essendo dramless ha comunque (si spera ancora) celle di tipo TLC.
 
Ultima modifica:
Il problema, se così si vuol considerare, è che il dato di TBW di un ssd lo stabilisce il produttore stesso basandosi su tabelle e un margine discrezionale. Da un limite messo per dire che se scrivi troppo sei fuori garanzia, questo numero si è trasformato in un "indice di durata" dei dispositivi.
Però non è un indice di durata allora? Oltre a non essere affidabile.
Bisognerebbe prendere in considerazione solo gli anni di garanzia offerti dal produttore per farsi un'idea della possibile durata degli SSD?

numeri così simili, sono da leggere come; i due sono dello stesso taglio e sono basati sulla stessa tecnologia (dram less + tlc) ma che, salvo incidenti, a quella cifra ci arrivano (ma entro i 2 anni di garanzia...limitata 🤣)
Se ci arrivano entro gli anni garanzia sarebbe anche positivo? Però immagino che il termine "limitata" sia rilevante :D

Hai presente quando dicevo di star lontano dagli ssd SATA DRAM less + celle QLC? Ecco..
Poi valuta tu. Non saranno gli ssd più affidabili; come il Kingston A400, mentre a molti si rompono, ad altrettanti durano anni.
Piuttosto si, meglio il PNY consigliato che pur essendo dramless ha comunque (si spera ancora) celle di tipo TLC.
Ho acquistato un BX500 da 240GB almeno 5 anni fa ed è ancora perfettamente funzionante e in salute.
Quindi i dischi di piccolo taglio, nonostante siano modelli simili, vengono costruiti con celle peggiori?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora mi è più chiaro quando e se prendere in considerazione SSD usati, oltre ad aver annotato gli SSD SATA 2,5" validi per i prossimi acquisti.
Mentre per gli SSD SATA M.2 questi come li reputate (ovviamente io tengo conto del budget e della capacità di cui necessito):
P.S. ho trovato anche SSD con celle MLC e DRAM ma i costi sono molto alti, a conferma di quanto detto fin'ora.


Apro una parentesi anche per gli SSD NVMe dato che nelle prossime settimane dovrò valutarne l'acquisto per altri PC. Considerati i consigli di brand forniti in questa discussione questi andrebbero bene? Anche in questo caso budget ridotto (che mi ha portato ad escludere molti con DRAM) e tagli di capacità piccoli:
 
Perchè non scenderesti sotto i 500GB?
Per ciò che ne dovrò fare 500GB sono sprecati e bastano 256/240GB, anche tenendo in considerazioni i prezzi.
Il costo credo sia una variabile da tenere in considerazione in base all'uso che se ne dovrò fare: se saranno usati su PC secondari o poco usati si può valutare qualcosa di più economico secondo me.
Per il costo basso che ormai hanno gli SSD, andare a risparmiare sullo spazio ritrovandosi poi con problemi mi sembra totalmente assurdo
Un Crucial MX500 da 500GB costa 55 euro, di che stiamo a parlà?
Per me il costo viene sempre dopo la qualità e l'affidabilità. Se poi si parla di costi così bassi, manco è da tenere in considerazione



Ho acquistato un BX500 da 240GB almeno 5 anni fa ed è ancora perfettamente funzionante e in salute.

Nell'ultimo anno ho sostituito circa una 40ina di BX500 per lamentele di lentezza dai clienti ed è ovvio, le celle con l'utilizzo si pienano e le prestazioni calano a picco.
Chiaramente se te accetti prestazioni inadeguate, può anche andarti bene, ma stiamo parlando di 44 per un BX500 euro contro 55 euro per un MX500, ma di che stiamo a parlà?


Quindi i dischi di piccolo taglio, nonostante siano modelli simili, vengono costruiti con celle peggiori?
Non necessariamente, ma avendo meno celle, si pienano prima, devono essere riutilizzate maggiormente e quindi si deteriorano prima


Apro una parentesi anche per gli SSD NVMe dato che nelle prossime settimane dovrò valutarne l'acquisto per altri PC. Considerati i consigli di brand forniti in questa discussione questi andrebbero bene? Anche in questo caso budget ridotto (che mi ha portato ad escludere molti con DRAM) e tagli di capacità piccoli:
Il nuovo Crucial T500 è molto valido. ho guardato quelli che hai linkato. Tagli da 256GB? Ma davvero? Follia. Tutti da evitare
 
Però non è un indice di durata allora? Oltre a non essere affidabile.
Bisognerebbe prendere in considerazione solo gli anni di garanzia offerti dal produttore per farsi un'idea della possibile durata degli SSD?
Non è un indice di durata come anche gli anni di garanzia, non lo sono.

Ma è un discorso che vale per tutta l'elettronica e gli elettrodomestici... la lavatrice ti dura 1 anno come 8 anni pur cercando di scegliere prodotti migliori di altri. Ma se si rompe in garanzia hai il rimborso o la sostituzione... tutto quà, non è che se alla lavatrice fai l'estensione di garanzia di 2 anni ti dura automaticamente 2 anni in più. No?!
Se ci arrivano entro gli anni garanzia sarebbe anche positivo? Però immagino che il termine "limitata" sia rilevante :D
Certo sarebbe meglio...ed in effetti è così per la stragrande maggioranza degli ssd. Durano più degli anni di garanzia e dei TBW.
Insomma, anche i peggiori di produttori finora noti, sono affidabili, come il tuo BX500.
Ho acquistato un BX500 da 240GB almeno 5 anni fa ed è ancora perfettamente funzionante e in salute.
Quindi i dischi di piccolo taglio, nonostante siano modelli simili, vengono costruiti con celle peggiori?

Nell'ultimo anno ho sostituito circa una 40ina di BX500 per lamentele di lentezza dai clienti ed è ovvio, le celle con l'utilizzo si pienano e le prestazioni calano a picco.
Chiaramente se te accetti prestazioni inadeguate, può anche andarti bene, ma stiamo parlando di 44 per un BX500 euro contro 55 euro per un MX500, ma di che stiamo a parlà?

Quì ci sono due discorsi paralleli: l'affidabilità c'è le prestazioni no.
Don tu dici che prestazionalmente ti soddisfa perchè probabilmente il carico di lavoro che fai fare al BX500 non è alto ma r3dlance parla di clienti business che hanno esigenze diverse e a cui il tuo stesso modello non soddisfa.

Il discorso tipi di celle e taglio ssd piccolo è il contrario ed è dovuto ad una causa più tecnica.
Il BX500 è il modello economico della linea Crucial sata, nato ormai diversi anni fà.
Con l'introduzione nel mercato delle celle economiche QLC, il BX500 le ha adottate MA solo sui tagli da 500GB in su. I tagli piccoli (fino a quando ancora li produrranno) sono con le migliori celle TLC.
Perchè?
Il chip di celle unico che viene inserito nei tagli piccoli se QLC è già da 500GB quindi troppo grande e sprecato se venisse anche spento per un pezzo. Inoltre proprio la spiegazione più importante/concomitante:

Non necessariamente, ma avendo meno celle, si pienano prima, devono essere riutilizzate maggiormente e quindi si deteriorano prima
cioè un BX500 da 250GB con celle QLC (+ Dramless) durerebbe troppo poco per esser (loro, Crucial) sicuri di passare i 2 anni di garanzia legale.
 
@DonTech quoto al 100% con quanto dice Liupen, ovviamente, e per i modelli da te elencati provo a farti una panoramica generale.
Verbatim, dalle specifiche sembra abbia celle TLC (https://www.amazon.it/dp/B083ZLQYJR/)
Controller e, ipoteticamente, NAND vecchie quindi è da lasciare sullo scaffale, anche perché sono scarse pure le performance.
Questo è un terno al lotto, ha diverse versioni (come parecchi SSD in realtà), alcune sono anche buone/decenti, altre un po’ meno. Se te la senti di andare con un SSD del genere fai pure, ma io, personalmente, preferirei altro, come un BX500. Anche perché la possibilità che questo arrivi con la DRAM è bassa se non nulla…
Di questo solo TechRadar ne ha fatto la recensione (anche se con benchmark molto superficiali) e dice che usa un Phison S11 con NAND TLC, quindi un vecchio A400/CS900. Avrei paura che avesse cambiato le NAND in QLC, però, quindi anche questo per me è un no.
Non sembra male questo, secondo la recensione russa che ho visto (anche se non delle più affidabili) le performance sono bene o male equivalenti a un Phison E12S come il Sabrent Rocket 3.0, solo che non ha la DRAM, ma per il resto per me è ok.
Copia dell’S500 Pro.
Questo non sarebbe malissimo se non ci fosse il rischio che ti possa arrivare QLC e DRAM-less, quindi meglio lasciar perdere (anche se preferirei forse l’S500 Pro/FN501 Pro).
Non trovo nulla su questo, né una recensione né uno smontaggio.
Questo non son sicuro che sia cambiato ma in caso sarebbe obsoleto in quanto avente vecchie NAND (Kioxia BiCS3, 64L TLC) e vecchi controller (Phison E13/SM2263 XT). Insensato ora.
 
Non necessariamente, ma avendo meno celle, si pienano prima, devono essere riutilizzate maggiormente e quindi si deteriorano prima
Ok, molto chiaro!

Per il costo basso che ormai hanno gli SSD, andare a risparmiare sullo spazio ritrovandosi poi con problemi mi sembra totalmente assurdo
Un Crucial MX500 da 500GB costa 55 euro, di che stiamo a parlà?
Per me il costo viene sempre dopo la qualità e l'affidabilità. Se poi si parla di costi così bassi, manco è da tenere in considerazione
Non sto dicenddo di andare a risparmiare sullo spazio, ma che quello spazio è troppo e sarebbe sprecato che l'uso che se ne dovrà fare in questo caso.
Sono d'accordo su qualità e affidabilità prima del costo se l'esigenza è quella. Io credo che bisogna tenere in considerazione prima l'esigenza e poi stilare una scala di priorità da rispettare. In questo dovrò tenere conto anche e soprattutto del costo, quindi alcuni sono da escludere a priopri, ovviamente essendo consapevoli dei compromessi.

Nell'ultimo anno ho sostituito circa una 40ina di BX500 per lamentele di lentezza dai clienti ed è ovvio, le celle con l'utilizzo si pienano e le prestazioni calano a picco.
Chiaramente se te accetti prestazioni inadeguate, può anche andarti bene, ma stiamo parlando di 44 per un BX500 euro contro 55 euro per un MX500, ma di che stiamo a parlà?
Il mio voleva essere solo un riportare un feedback sul BX500. Mai espresso che accetto prestazioni inadeguate. Anche perchè non ho specificato per cosa viene usato quel disco. Io accetto le prestazioni che il dispositivo offre consapevole della scelta fatta.
Probabilmente i clienti a cui hai sostituito i BX500 hanno esigenze diverse da ciò che cercavo io quando ho acquistato il BX500.
Se avessi messo un budget tra 40€ e 50€ sicuramente avrei optato per l'MX500, ma adesso il budget è diverso.

Il nuovo Crucial T500 è molto valido. ho guardato quelli che hai linkato. Tagli da 256GB? Ma davvero? Follia. Tutti da evitare
Grazie per il consiglio. Per adesso il Crucial T500 è fuori budget.
Si, tagli da 256GB. Come dicevo questo è il taglio che cerco, quindi nessuna follia. Vorrà dire che dovrò optare per il meno peggio. Non ho trovato altro in quella fascia di prezzo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non è un indice di durata come anche gli anni di garanzia, non lo sono.

Ma è un discorso che vale per tutta l'elettronica e gli elettrodomestici... la lavatrice ti dura 1 anno come 8 anni pur cercando di scegliere prodotti migliori di altri. Ma se si rompe in garanzia hai il rimborso o la sostituzione... tutto quà, non è che se alla lavatrice fai l'estensione di garanzia di 2 anni ti dura automaticamente 2 anni in più. No?!
Ok, ora mi è più chiaro!

cioè un BX500 da 250GB con celle QLC (+ Dramless) durerebbe troppo poco per esser (loro, Crucial) sicuri di passare i 2 anni di garanzia legale.
Quindi va a confermare che i produttori cercano comunque di fare scelte tecniche che rientrino in determinati parametri di qualità che vogliono mostrare e a cui poter fare riferimento.

Quì ci sono due discorsi paralleli: l'affidabilità c'è le prestazioni no.
Don tu dici che prestazionalmente ti soddisfa perchè probabilmente il carico di lavoro che fai fare al BX500 non è alto ma r3dlance parla di clienti business che hanno esigenze diverse e a cui il tuo stesso modello non soddisfa.

Il discorso tipi di celle e taglio ssd piccolo è il contrario ed è dovuto ad una causa più tecnica.
Il BX500 è il modello economico della linea Crucial sata, nato ormai diversi anni fà.
Con l'introduzione nel mercato delle celle economiche QLC, il BX500 le ha adottate MA solo sui tagli da 500GB in su. I tagli piccoli (fino a quando ancora li produrranno) sono con le migliori celle TLC.
Perchè?
Il chip di celle unico che viene inserito nei tagli piccoli se QLC è già da 500GB quindi troppo grande e sprecato se venisse anche spento per un pezzo. Inoltre proprio la spiegazione più importante/concomitante:
Si, infatti credo che parliamo di esigenze diverse e quindi lo stesso prodotto non si adatta ad entrambi.
In merito al BX500 più che di prestazioni io metto in risalto la durata (inteso come vita) del disco.

Quindi parassodalmente il taglio da 240GB ha le celle migliori TLC rispetto i tagli da 500GB in su! Però essendo un taglio piccolo durerà comunque meno di un 500GB con celle QLC.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top