DOMANDA SSD usati: si o no?

Pubblicità

DonTech

Nuovo Utente
Messaggi
91
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
 
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
In genere, eviterei dischi usati soprattutto se su eBay e Subito, non sai mai cosa ti arriva. Valuterei se preso da un amico che possa farmi vedere CrystalDiskInfo e quindi la percentuale di bonta'. Nell'esempio il disco attualmente e' sicuramente buono, ma l'aspettativa di vita e' ridotta (dipende dalle accensioni e dal numero di ore). Se venduto e spedito da Amazon anche se di seconda mano lo puoi restituire.

screenshot-03_05_2024-12_07_27-jpg.477274
 

Allegati

  • Screenshot - 03_05_2024 , 12_07_27.webp
    Screenshot - 03_05_2024 , 12_07_27.webp
    74.5 KB · Visualizzazioni: 117
1 anno fa avrei detto follia.
Oggi nel nuovo è difficile trovare qualcosa che non sia una cinesata. Anzi nell'usato potresti ancora trovare le versioni originali di ssd poi convertiti all'accoppiata magica Maxiotech+YMTC.
 
Ciao a tutti!
Devo acquistare degli SSD SATA e tra le varie ricerche ho trovato anche SSD usati venduti direttamente "Amazon Seconda Mano" a un prezzo più basso di quasi un terzo.
Quindi chiedo: quando e se ne vale la pena acquistare un SSD usato? Se si, cosa devo tenere i considerazione e controllare all'arrivo dell'SSD?
Si possono prendere in considerazione anche eBay e Subito eventualmente? (sempre per l'usato)
Che ci vuoi fare?
Usarli per storage serio, sistema operativo, dati, ecc?
Lascia stare, prendi un bel crucial mx500 e sei a posto

Usarli come dischi di backup, purché tu ne abbia almeno 2-3? Ok, ci può stare
 
In genere, eviterei dischi usati soprattutto se su eBay e Subito, non sai mai cosa ti arriva. Valuterei se preso da un amico che possa farmi vedere CrystalDiskInfo e quindi la percentuale di bonta'. Nell'esempio il disco attualmente e' sicuramente buono, ma l'aspettativa di vita e' ridotta (dipende dalle accensioni e dal numero di ore). Se venduto e spedito da Amazon anche se di seconda mano lo puoi restituire.

screenshot-03_05_2024-12_07_27-jpg.477274
In merito agli e-commerce:
- Subito in questo caso effettivamente è da escludere,
- eBay invece (anche dopo aver ricevuto conferme dall'assistenza) può essere preso in considerazione perchè permette il reso anche da venditori privati in caso di oggetti danneggiati o non conformi alla descrizione, mentre da quelli professionali per qualsiasi motivo,
- Amazon c'è solo da stare attenti se l'usato è di "Amazon Seconda Mano" o di un venditore terzo. In quest'ultimo caso mi sembra di aver capito che il reso sia a discrezione del venditore.

Quindi dovei tenere in considerazione: lo stato di salute, il numero di accensioni e il numero di ore acceso. Il TBW come lo si può visionare? Così magari lo si può confrontare con i datasheet forniti dal produttore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1 anno fa avrei detto follia.
Oggi nel nuovo è difficile trovare qualcosa che non sia una cinesata. Anzi nell'usato potresti ancora trovare le versioni originali di ssd poi convertiti all'accoppiata magica Maxiotech+YMTC.
Quali sarebbero gli SSD dell'accoppiata che hai citato? Con una veloce ricerca ho trovato solo dei Lexar.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che ci vuoi fare?
Usarli per storage serio, sistema operativo, dati, ecc?
Lascia stare, prendi un bel crucial mx500 e sei a posto

Usarli come dischi di backup, purché tu ne abbia almeno 2-3? Ok, ci può stare
Andrebbero usati per il sistema operativo. Perchè li sconsigli per questo caso d'uso?
Comunque per il formato 2.5" ho già preso dei Crucial mentre per il formato M.2 quale brand consigli? In base al budget ho trovato Transcend, Silicon Power, S3+, Verbatim, Integral, Western Digital e altri brand che mi sembrano cinesate (ma non so se lo siano davvero).
 
Ultima modifica:
TBW come lo si può visionare? Così magari lo si può confrontare con i datasheet forniti dal produttore.
Dipende dal produttore, ognuno ha la propria formula, purtroppo. Dovresti cercare su Google qualcosa come “how X calculates TBW”, dove X è il produttore.
Quali sarebbero gli SSD dell'accoppiata che hai citato? Con una veloce ricerca ho trovato solo dei Lexar.
Fanxiang, Fikwot, Lexar ma solo l’NM790, alcuni Netac, Acer Predator GM7, ecc.
 
Dipende dal produttore, ognuno ha la propria formula, purtroppo. Dovresti cercare su Google qualcosa come “how X calculates TBW”, dove X è il produttore.
Credevo che fosse un dato visibile con i vari tool che leggono i dati SMART dei dischi.
Farò la ricerca come consigli. Fin'ora mi sono accorto che non tutti i produttori scrivono il TBW nei datasheet dei dischi, al massimo scrivono gli anni di garanzia o l'MTBF.

Fanxiang, Fikwot, Lexar ma solo l’NM790, alcuni Netac, Acer Predator GM7, ecc.
Grazie! Credevo fossero poco affidabili e di bassa qualità gli SSD prodotti da questi brand.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi un risparmio di 15-30euro. Se li possono tenere.
Perchè? Puoi argomentare il tuo punto di vista?
 
Se li usi per, backup, con doppia / tripla copia può andare bene ssd usati e/o di fascia, bassa.
Evita di usarli come storage principale
 
Se li usi per, backup, con doppia / tripla copia può andare bene ssd usati e/o di fascia, bassa.
Evita di usarli come storage principale
Perchè li sconsigli per uso storage principale?
Credevo che quelli venduti "Come nuovi" possano essere presi in considerazione al massimo si possono rendere.
Suggerisci quale brand in particolare oltre a quelli già suggeriti dall'utente Real Black?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quanto costa un ssd nuovo?
Dipende dalla capacità e dal produttore. Per ciò che mi serve rientrano tra i 25€ e i 45/50€. Di quelli che costano di più ne ho trovati alcuni usati (condizione "Come nuovo") venduti a 30€.
 
Eh, e quanto fa 45-30? Metti che vai sul tera, siamo intorno ai 100euro nuovo, sui 60-70 usato suppongo...
Meccanici o ssd chi te lo fa fare di prenderlo usato? La morosa anche usata ma i dischi nuovi! [cit. misoginomaschilistapatriarcale]
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top