ssd su pc vecchio

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
64
Ragazzi una domanda.. ma l'ssd.. si mette solo sulle nuove mb che hanno le prese sata da 6/gb o si possono mettere anche su mb vecchie senza quelle prese?

Ragazzi una domanda.. ma l'ssd.. si mette solo sulle nuove mb che hanno le prese sata da 6/gb o si possono mettere anche su mb vecchie senza quelle prese?
Puoi metterlo anche su MoBo che hanno porte SataII ma, ovviamente, avrai prestazioni notevolmente ridotte :sisi:

Dipende da cosa intendi per "vecchio". Una scheda madre di circa 4-5 anni fa, con solamente connettori di tipo sata 2 (3 Gb/s), può avvantaggiarsi lo stesso della presenza di un SSD, perché anche se limitato dall'interfaccia, un disco SSD connesso con questo standard è comunque estremamente più veloce di un hard disk. Se andiamo più indietro, via via i benefici del disco SSD andranno a perdersi, perché, per esempio, una scheda del 2005, anche se possiede già porte sata 2, monta un processore meno potente, monta meno ram, eccetera, tutti fattori che fanno da collo di bottiglia a un velocissimo disco SSD. Se poi si va più indietro, prima del 2005, quando i connettori sata erano solamente di tipo sata 1 (1,5 Gb/s), in questo caso un disco SSD è sconsigliato, perché fornirebbe più o meno le stesse prestazioni di un hard disk, essendo "strozzato" dall'interfaccia, troppo lenta.

Serassone grazie mille... va be non è la prima volta che mi rispondi a qualche mia domanda e ogni volta sei sempre più completo e preciso... cmq che tu sappia conosci qualche mb con socket 775 con porte sata da 6 gb??
Che io sappia, no. L'interfaccia sata 3 si è diffusa all'incirca nel 2009-2010, e i primi controller di questo tipo si trovavano sulle schede socket 1366 e socket 1156, ma non sulle ultime socket 775, che già allora erano in fase di dismissione. Nativamente, poi, il sata 3 è stato implementato nei chipset AMD serie 9 (2010) e nei chipset Intel serie 6 per socket 1155 (2011).
Una scheda socket 775 recente, però, soprattutto se il processore è dell'ultima serie Penryn (dual core serie E7000-E8000, quad core serie Q8000-Q9000) è comunque in grado di avvantaggiarsi della presenza di un disco SSD. Un mio amico possiede una scheda socket 775 con un SSD, e ti assicuro che l'esperienza d'uso è più che buona. ;)

Pubblicità
Pubblicità