ssd su pc vecchio

Pubblicità

Rotten

Utente Attivo
Messaggi
919
Reazioni
50
Punteggio
64
Ragazzi una domanda.. ma l'ssd.. si mette solo sulle nuove mb che hanno le prese sata da 6/gb o si possono mettere anche su mb vecchie senza quelle prese?
 
Ragazzi una domanda.. ma l'ssd.. si mette solo sulle nuove mb che hanno le prese sata da 6/gb o si possono mettere anche su mb vecchie senza quelle prese?
Puoi metterlo anche su MoBo che hanno porte SataII ma, ovviamente, avrai prestazioni notevolmente ridotte :sisi:
 
Dipende da cosa intendi per "vecchio". Una scheda madre di circa 4-5 anni fa, con solamente connettori di tipo sata 2 (3 Gb/s), può avvantaggiarsi lo stesso della presenza di un SSD, perché anche se limitato dall'interfaccia, un disco SSD connesso con questo standard è comunque estremamente più veloce di un hard disk. Se andiamo più indietro, via via i benefici del disco SSD andranno a perdersi, perché, per esempio, una scheda del 2005, anche se possiede già porte sata 2, monta un processore meno potente, monta meno ram, eccetera, tutti fattori che fanno da collo di bottiglia a un velocissimo disco SSD. Se poi si va più indietro, prima del 2005, quando i connettori sata erano solamente di tipo sata 1 (1,5 Gb/s), in questo caso un disco SSD è sconsigliato, perché fornirebbe più o meno le stesse prestazioni di un hard disk, essendo "strozzato" dall'interfaccia, troppo lenta.
 
Serassone grazie mille... va be non è la prima volta che mi rispondi a qualche mia domanda e ogni volta sei sempre più completo e preciso... cmq che tu sappia conosci qualche mb con socket 775 con porte sata da 6 gb??
Che io sappia, no. L'interfaccia sata 3 si è diffusa all'incirca nel 2009-2010, e i primi controller di questo tipo si trovavano sulle schede socket 1366 e socket 1156, ma non sulle ultime socket 775, che già allora erano in fase di dismissione. Nativamente, poi, il sata 3 è stato implementato nei chipset AMD serie 9 (2010) e nei chipset Intel serie 6 per socket 1155 (2011).
Una scheda socket 775 recente, però, soprattutto se il processore è dell'ultima serie Penryn (dual core serie E7000-E8000, quad core serie Q8000-Q9000) è comunque in grado di avvantaggiarsi della presenza di un disco SSD. Un mio amico possiede una scheda socket 775 con un SSD, e ti assicuro che l'esperienza d'uso è più che buona. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top