SSD su notebook hp datato: delusione!

Borna

Utente Attivo
1,089
97
CPU
AMD RYZEN 7 2700
Dissipatore
FRACTAL DESIGN CELSIUS S36
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
SAMSUNG 960 EVO 250GB, SAMSUNG 850 500GB, WD BLUE 1TB, SAMSUNG 1TB
RAM
GSKILL TRIDENT Z RGB 3000MHZ (2x8GB)
GPU
PALIT GTX 1080 JETSTREAM
Audio
ASUS XONAR DX 7.1
Monitor
SAMSUNG SA350
PSU
XFX XTR 550W
Case
THERMALTAKE CORE P5
OS
WINDOWS 10 64BIT
  • Mi piace
Reazioni: jNash

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
@jNash

Mettiti in pace...........con quel notebook non avrai mai nessun miglioramento oltre a quello che hai già. E' dovuto a varie situazioni:

1) Chipset vecchio che non può andare oltre
2) Sata1..........
3) Niente AHCI
4) Notebook va sempre meno del Desktop

Inoltre hai chiesto se il Seagate viaggia quanto il Samsung SSD. No, ovvio che non c'è paragone. Ti basta fare un test sul Seagate e paragonare i risultati. Il transfer rate è un valore teorico e gli hdd non lo saturano manco a pagarli. Giusto per essere chiaro questo è il test fatto con il mio HD Seagate 7200 rpm Sata2 con chipset Intel P55 su desktop:


Immagina i valori che può dare il tuo Seagate 5400 rpm su Sata1 e chipset vecchiotto su notebook........
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,327
105
@jNash

Mettiti in pace...........con quel notebook non avrai mai nessun miglioramento oltre a quello che hai già. E' dovuto a varie situazioni:

1) Chipset vecchio che non può andare oltre
2) Sata1..........
3) Niente AHCI
4) Notebook va sempre meno del Desktop

Ormai me ne sono convinto! ;) Grazie.

Inoltre hai chiesto se il Seagate viaggia quanto il Samsung SSD. No, ovvio che non c'è paragone. Ti basta fare un test sul Seagate e paragonare i risultati. Il transfer rate è un valore teorico e gli hdd non lo saturano manco a pagarli. Giusto per essere chiaro questo è il test fatto con il mio HD Seagate 7200 rpm Sata2 con chipset Intel P55 su desktop:


Immagina i valori che può dare il tuo Seagate 5400 rpm su Sata1 e chipset vecchiotto su notebook........
Scusa, ma non posso fare il test in quanto dovrei smontare di nuovo il disco....:(
Naturalmente non credevo che il mio Seagate andasse come il Samsung SSD, però a leggere quello che ho riportato e che riporto:
Momentus 5400.3 ST9160821AS prodotto da Seagate Technology LLC, è costituito da due piattelli magnetici che ruotano alla velocità di 5400 giri al minuto con un transfer rate di 150MB/s e 8MB di buffer.
...qualcosa non mi tornava!
Quindi queli sono valori teorici?

Certo che visti i valori del tuo hdd, quelli del mio non oso nemmeno immaginare come siano!

Mi basta comunque avvertire, nell'utilizzo, una miglior velocità di tutto il sistema...anche se no nsfrutto al massimo il Samsung!

Grazie a tutti ragazzi!
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Con ogni probabilità i 150 Mb\s indicati nella descrizione si riferiscono all'interfaccia Sata che permette, teoricamente, di raggiungere tale velocità (trucchetto per catturare utenti inesperti vecchio come il cucco ;)). Ovviamente non viene raggiunta. E' come i nuovi HDD su SataIII, non è che vanno a 6gb\s però spesso lo trovi scritto nelle descrizioni, buttato li, senza troppe spiegazioni.... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jNash

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Oggi ho visto un notebook più recente del mio sicuramente, con una cpu Intel Core 2 Duo da 2 Ghz (il mio ce l'ha da 1,6 GHz) e mi pare lo stesso chipset!
Il Bios è sempre Phoenix...ma aveva molte più voci! Tra cui il famigerato AHCI!
Mi chiedevo quale prestazioni potesse ottenere un SSD su quel notebook e ho un pò rosicato a dire il vero...anche perchè mi pare del livello del mio...
 

rsannino

Utente Attivo
7
1
CPU
I7 975
Scheda Madre
ASUS P6T7
HDD
2 tera
RAM
6gb CORSAIR GT 2000 7 8 7 20
GPU
ATI
Audio
Creative X-FI
Monitor
NEC SpectraView 30"
PSU
Corsair 1000
OS
Windows Seven
Anche se il post è vecchio ho preferito rispondere perchè se a qualcuno capita di leggerlo devo sapere che forse sei te che hai qualcosa che non va. Anche io ho un vecchio portatile DELL 830 con Centrino 9500, ho messo l'SSD, un semplice adata da 128Gb SATA2 e il pc, dopo 8 anni di vita e di duro lavoro, va ancora benissimo, partenza pochi sencondi così come lo spegnimento e le applicazioni hanno ripreso a vivere. Solo due settimane fa ha avuto bisogno di una pulizia ventola e sostituzione pasta termica, l'originale era diventata di porcellana :D ...
Ovvio è che non ti devi aspettare un computer di nuova generazione, ma riesci a lavorara alla grande con tutto anche se il portatile è del 2008 ;) ....

Ciao

Roberto
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
bell'esempio di necroposting...
però in effetti il problema dell'OP non era stato risolto o individuato.
occorreva abilitare la modalità SATA II moddando il BIOS. lo ho fatto con un Lenovo X61 e la velocità con SSD è cambiata radicalmente.
 

jNash

Utente Attivo
1,327
105
Rsannino non so se hai risposto a me, in ogni caso il mio "problema" era bello evidente. E ti assicuro che io non ho problemi. Io...tu non so.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili