DOMANDA SSD su Netbook?

Pubblicità

Alberto2013

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Ciao, ho un netbook Asus eee pc 1005PE, con Intel Atom N450, 2GB DDR II, il controller S-ATA penso sia I e nn II (nn ne sono sicuro al 100%).
Vorrei sapere se in un futuro prossimo montassi un SSD (x esemp. un samsung 256gb EVO), avrei un miglioramento prestazionale rispetto ad adesso (HD meccanico seagate 256gb SATA II) oppure non è consigliato montarlo.
Facendo due calcoli un hd meccanico 2.5" per notebook arriva (guardando in giro) sui 100 mb/s (se va bene), quindi rimangono circa altri 50 mb/s per saturare il SATA I.....vorrei capire se il gioco ne vale la candela..... oppure meglio lasciar perdere.

Ciao
bisogna fare due calcoli nel senso , ssd ovviamente e come tutti ben sanno porta vantaggi pre stazionali un po' su tutti i sistemi anche quelli più datati .
Per consiglio personale io non comprerei mai un ssd per un NetBook visto che le prestazioni Intel Atom non sono un granché in più il tuo modello non é neanche molto recente.
Ultima osservazione , mettere un ssd che può costare 1xx € in un pc che costa 200 € e passa non vale la candela.

Ciao, ho un netbook Asus eee pc 1005PE, con Intel Atom N450, 2GB DDR II, il controller S-ATA penso sia I e nn II (nn ne sono sicuro al 100%).
Vorrei sapere se in un futuro prossimo montassi un SSD (x esemp. un samsung 256gb EVO), avrei un miglioramento prestazionale rispetto ad adesso (HD meccanico seagate 256gb SATA II) oppure non è consigliato montarlo.

totalmente inutile un evo o un pro
meglio andare su 840 basic - anche da 120gb, anche se non sfruttato appieno ti darebbe un buon boost prestazionale
o aspetta qualche offerta sul 840 da 250gb sui 110-120 euro

Ciao
bisogna fare due calcoli nel senso , ssd ovviamente e come tutti ben sanno porta vantaggi pre stazionali un po' su tutti i sistemi anche quelli più datati .
Per consiglio personale io non comprerei mai un ssd per un NetBook visto che le prestazioni Intel Atom non sono un granché in più il tuo modello non é neanche molto recente.
Ultima osservazione , mettere un ssd che può costare 1xx € in un pc che costa 200 € e passa non vale la candela.

totalmente inutile un evo o un pro
meglio andare su 840 basic - anche da 120gb, anche se non sfruttato appieno ti darebbe un buon boost prestazionale
o aspetta qualche offerta sul 840 da 250gb sui 110-120 euro

Avevo pensato ad un ssd per spremere al max il netbook, (l'ho pagato 100 euro usato), l'ssd nn lo prederei adesso...ma quando il samsung 250gb evo scende sotto i 100eur. Cmq che differenze ci sarebbero tra un evo ed un pro? Grazie x le risp :)

- - - Updated - - -

P.S.: Gli ssd hanno problemi con linux (ubuntu, mint, xubuntu, lubuntu)?

Ultima modifica:
non vedo il perché un disco allo stato solido dovrebbe avere problemi con Linux e simili o affini. La differenza sta nel fatto che il pro usa celle MLC contro le TLC dell'evo, le prime oltre ad essere più performanti danno garanzia di longevità maggiore.

- - - Updated - - -

resta il fatto che è come mettere il turbo della ferrari a una 500, ergo spenderei diversamente.

Infatti , per la differenza tra evo e pro , se non erro sono cambiate i tipi di memorie comunque come modello resta più simile a 840 base ( io nel mio pc tengo il modello da 250 gb ) che il modello pro

non vedo il perché un disco allo stato solido dovrebbe avere problemi con Linux e simili o affini.

In caso ci sono distro che hanno problemi di ottimizzazione o compatibilità.

Quando dici "danno garanzia di longevità maggiore" + o - a quanto ti riferisci?

resta il fatto che è come mettere il turbo della ferrari a una 500, ergo spenderei diversamente.

Da quello che ho scoperto (da sisoftsandra) sembra che monti un Sata II . Anche se mi sembra strano un catorcio così monti un sataII.

Ultima modifica:
La longevità è alta anche in caso di celle TLC, e certo non vale la pena spendere di più per acquistare un Pro, nel tuo caso. Non ti aspettare grosse differenze di prestazioni installando il disco SSD, perché se esso è in grado di fornire dati pressoché istantaneamente al sistema, poi ci penserà il processore a rallentare tutto... Il protocollo sata 2 è stato implementato in tutti i sistemi a partire dal 2004/2005, quindi è normale che il tuo netbook sia sata 2; se fosse sata 1, sarebbe impensabile installare un SSD (questo vale anche per un vecchio pc desktop o portatile con interfaccia sata 1), perché le prestazioni sarebbero esattamente identiche a quelle fornite da un hard disk, non si noterebbero differenze (già poco avvertibili con il sata 2, in un netbook).

La longevità è alta anche in caso di celle TLC, e certo non vale la pena spendere di più per acquistare un Pro, nel tuo caso. Non ti aspettare grosse differenze di prestazioni installando il disco SSD, perché se esso è in grado di fornire dati pressoché istantaneamente al sistema, poi ci penserà il processore a rallentare tutto... Il protocollo sata 2 è stato implementato in tutti i sistemi a partire dal 2004/2005, quindi è normale che il tuo netbook sia sata 2; se fosse sata 1, sarebbe impensabile installare un SSD (questo vale anche per un vecchio pc desktop o portatile con interfaccia sata 1), perché le prestazioni sarebbero esattamente identiche a quelle fornite da un hard disk, non si noterebbero differenze (già poco avvertibili con il sata 2, in un netbook).

Quindi alla fine a fare da collo di bottiglia è il proc e nn il controller. Ero quasi certo che fosse un sata I (essendo un netbook vecchiotto) ....
Cmq passare da un hd meccanico che (bene che vada) fà 100 mb/s o 90 (dipende), ad un ssd su un sata I hai quasi il doppio delle prestazioni (anche se è abb sprecato).
La diff di prezzo tra un evo e un pro da 250 gb sono circa 50 euro...., infatti mi ero orientato sull'evo per questo motivo.
Tra celle MLC contro le TLC dell'evo quanta differenza di durata c'è (+ o -)?

Ultima modifica:
In teoria le prestazioni del sottosistema disco raddoppieranno, anzi, quasi triplicheranno, perché in modalità sata 2 un SSD è in grado di esprimere 270-280 MB/s in lettura e 240-250 MB/s in scrittura, ma in realtà le differenze non saranno così evidenti perché poi il processore ci metterà sempre lo stesso tempo a compiere le operazioni. Esempio: l'apertura di un grosso file multimediale; il disco è in grado di "spararlo", ma poi il processore dovrà interpretare i dati, e un Atom fa quel che può... Certamente, con i file più piccoli e meno impegnativi dal punto di vista dell'elaborazione, la velocità sarà maggiore.
Non saprei quantificarti la durata delle celle, ritengo sia alta in ogni caso, tale da non doversi preoccupare. ;)

Mi riferivo passare da hd meccanico a ssd su controller sata 1, si ha "quasi" un raddopio delle prestazioni.
L'unico rischio è che non abbiano castrato a livello bios il controller sata 2 a 1 =/ . Ma questo nn lo si può sapere finchè non si monta l'ssd e lo si testa.

- - - Updated - - -

Grazie x le risp :)

Su controller sata 1, ribadisco, le prestazioni tra hard disk e SSD sarebbero più o meno le stesse: devi considerare i vari colli di bottiglia introdotti da un sistema comunque vecchio (il sata 1 risale a prima del 2004), e anche il fatto che i numeri sembrano dire quello che hai detto tu, poi nella realtà le cose sono differenti. ;)

Col mio attuale hd faccio 70mb/s

Mi andrebbe bene anche il doppio.
Anke se in effetti il mio dubbio era ke il proc facesse da collo di bottiglia, cmq vedremo quanto influenzerà. Grazie ancora x le risp :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro