DOMANDA SSD su Netbook Asus

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, posseggo questo netbook:

https://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/Eee_PC_1011PX/specifications/

che uso esclusivamente per vedere notizie su internet,video su youtube e seguire il forum. Il mio modello è la versione con l'Atom N570 Dual Core e 1 GB di Ram espandibile a 2 (ram non saldata). L'HDD è completamente vuoto e nonostante monti Windows 7 Starter il pc è lentissimo da far venire sonno :coffee:. Mi chiedevo se montando un SSD di piccole dimensioni e dal prezzo contenuto tipo questo:

Transcend Unità SSD TS32GSSD370, 2.5 Pollici, 32 GB, SATA 3, MLC, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

potevo avere un incremento di reattività del sistema. Ovviamente non mi aspetto chissà che cosa dato il processore, porterei anche la ram a 2 GB (me ne potete linkare una da Amazon? Non sò quale monti). Così con una spesa di circa 50 € evito di comprare un tablet che magari me ne costa 150 almeno. Cosa mi consigliate? Un grazie a tutti :ciaociao:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
in teoria un incremento di prestazioni dovresti vederlo, ma davvero non se vale la spesa.
prova magari prima con un distribuzione leggera di Linux.
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
in teoria un incremento di prestazioni dovresti vederlo, ma davvero non se vale la spesa.
prova magari prima con un distribuzione leggera di Linux.


Grazie per la risposta, avevo provato a mettere Xubuntu e Lubuntu ma davano problemi con la scheda wi-fi (a 10 metri dal router perdeva il segnale), mentre scaricando l' .exe dell'ultimo driver disponibile per la mia scheda wi-fi dal sito Asus e installandolo (cosa che non posso fare con Linux), posso stare anche nell'appartamento accanto ed avere il segnale al massimo. Ecco perchè "preferisco" Winzozz, magari il 10 sarà anche più leggero,sperem. Comunque io la spesa vorrei affrontarla dato che la sera mi butto sul letto a seguire il forum e non uso il pc fisso, vi chiedevo appunto se spendere 50 € tra SSD e Ram era consigliabile o era meglio un tablet (che non pagherei meno di 200 € alla fine, a 150 come detto prima si trova poco e scadente). Tu che faresti?
:thanks:

P.S. Con Linux non è che poi andasse così veloce, sò quali sono i limiti di questi pc, non mi sto lamentando :asd:
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
stando così le cose, allora penso che quei 50 euro li spenderei, tanto si tratta di parti che un domani puoi agevolmente riciclare su un altro portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta, avevo provato a mettere Xubuntu e Lubuntu ma davano problemi con la scheda wi-fi (a 10 metri dal router perdeva il segnale), mentre scaricando l' .exe dell'ultimo driver disponibile per la mia scheda wi-fi dal sito Asus e installandolo (cosa che non posso fare con Linux), posso stare anche nell'appartamento accanto ed avere il segnale al massimo. Ecco perchè "preferisco" Winzozz, magari il 10 sarà anche più leggero,sperem. Comunque io la spesa vorrei affrontarla dato che la sera mi butto sul letto a seguire il forum e non uso il pc fisso, vi chiedevo appunto se spendere 50 € tra SSD e Ram era consigliabile o era meglio un tablet (che non pagherei meno di 200 € alla fine, a 150 come detto prima si trova poco e scadente). Tu che faresti?
:thanks:

P.S. Con Linux non è che poi andasse così veloce, sò quali sono i limiti di questi pc, non mi sto lamentando :asd:
Prova a montare il disco SSD, qualcosa farà, ma il collo di bottiglia è il processore, e anche con 10 (se potrai installarlo) non pensare che la situazione migliori. Per quanto riguarda la ram, la scheda tecnica presente nel sito Asus indica che il netbook non ha slot di espansione; se il tuo modello ha lo slot di espansione, lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory" e sotto "SPD" per vedere che tipo di ram è montata, perché il sito Asus non lo specifica.
 

Marcolinopanzer

Utente Attivo
157
23
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
2x4GB G Skill Aegis
GPU
NVIDIA GTX 960 G1 Gaming 4 GB
Monitor
LG 36'' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye 520W
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
stando così le cose, allora penso che quei 50 euro li spenderei, tanto si tratta di parti che un domani puoi agevolmente riciclare su un altro portatile.

Prova a montare il disco SSD, qualcosa farà, ma il collo di bottiglia è il processore, e anche con 10 (se potrai installarlo) non pensare che la situazione migliori. Per quanto riguarda la ram, la scheda tecnica presente nel sito Asus indica che il netbook non ha slot di espansione; se il tuo modello ha lo slot di espansione, lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory" e sotto "SPD" per vedere che tipo di ram è montata, perché il sito Asus non lo specifica.


Si si, non mi aspetto chissà che, era giusto per velocizzare un pò il netbook, che, ripeto, uso solo per seguirvi e per stupidi video sul tubo :asd:
Per quanto riguarda la ram, il pc ha un solo slot, ho smontato il banco (fortunatamente il mio pc è il modello più recente con la ram non saldata) e dietro non c'era scritto altro che "DDR 3 1333 Mhz 1 GB" e una strana marca che definirei asiatica atica atica :lol:. Quindi dovrei togliere quello e metterne uno da 2 GB, il massimo che supporta il pc (giusto?) Problemi di compatibilità ram noti? Grazie ancora per il vostro tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!