DOMANDA SSD su HP Pavilion DV 6

Pubblicità

CiccioLct

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti!!
Ho un PC Hp Pavilion dv6 di quasi 4 anni con:
-Intel dual core i5-2450M 2,5GHz
-Chipset HM65 Sandy Bridge
-RAM 8GB DDR3 Micron
-500GB HHD
-Scheda Video Intel HD Graphics 3000 (+AMD Radeon HD 7690M XT - Non funzionante)

Il PC ha prestazioni accettabili, gli unici problemi sono la batteria e il surriscaldamento. Vorrei sfruttarlo ancora ma per rinvigorirlo e velocizzarlo avevo pensato di installare un SSD. L'HDD esistente ha già dato qualche segnale di malfunzionamento e CrystalDiskInfo lo definisce "A Rischio".

Date le specifiche del PC, conviene acquistare un SSD?

Sicuramente un ssd potrebbe farlo "ringiovanire". Quanto spazio ti serve? Ne puoi prendere uno da 512 GB, così rimpiazzeresti completamente la capienza dell'hdd, però costicchia un ssd così grosso. Se non ti serve tanto spazio, puoi prenderne uno da 256. Poi magari ci prendi un hdd usb per archiviare i file più grossi.

Sicuramente un ssd potrebbe farlo "ringiovanire". Quanto spazio ti serve? Ne puoi prendere uno da 512 GB, così rimpiazzeresti completamente la capienza dell'hdd, però costicchia un ssd così grosso. Se non ti serve tanto spazio, puoi prenderne uno da 256. Poi magari ci prendi un hdd usb per archiviare i file più grossi.
Considera che attualmente ho occupato 300GB circa del HD attuale, la maggior parte dei quali sono multimedia che posso tranquillamente trasferire in un hdd esterno. Quindi penso che 256 siano più che sufficienti. Quale ssd potrei prendere?

Ammazza non costa un cavolo! xD Beh si, con quello vai tranquillo e risparmi... se vuoi spendere, ovviamente vai di Samsung 850 evo.
Per l'hdd usb, va bene penso qualsiasi... io con Toshiba mi sono trovato molto bene.

Il 750EVO cosa ha in più per giustificare i pochi € di costo aggiuntivi?
La scritta "SAMSUNG" :asd:

In realtà quanto a prestazioni sono molto simili anche perché i 750 evo usano memorie TLC con NAND 2D...
Diciamo che non mi fa impazzire né il BX nè il 750 ma, se dovessi mirare al risparmio, a questo punto prederei il BX...

Il risparmio non è fondamentale. Vorrei prendere un ssd da 256 che principalmente sia affidabile e che comunque faccia fare un balzo al mio pc.
Basandomi sulla mia persona esperienzale e sui test che ho fatto, te ne consiglio due:

Crucial MX200 SSD Interno 250 GB, 2.5" SATA 7 mm (con adattatore 9,5 mm): Amazon.it: Informatica
Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica

Entrambi usano celle MLC che li rendono più duraturi dei classici SSD con celle TLC. Fra i due, il Crucial, grazie alla Dynamic Write Acceleration (emulazione di celle SLC), risulta più veloce nella maggior parte dei carichi di lavoro home & business. Il Kingston, da parte sua, ha un controller migliore per quanto ancora in attesa di un firmware che permetta di sfruttarlo appieno.

Nella sezione HDD e SSD trovi le mie prove e valutazioni a riguardo :ok:

Basandomi sulla mia persona esperienzale e sui test che ho fatto, te ne consiglio due:

Crucial MX200 SSD Interno 250 GB, 2.5" SATA 7 mm (con adattatore 9,5 mm): Amazon.it: Informatica
Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica

Entrambi usano celle MLC che li rendono più duraturi dei classici SSD con celle TLC. Fra i due, il Crucial, grazie alla Dynamic Write Acceleration (emulazione di celle SLC), risulta più veloce nella maggior parte dei carichi di lavoro home & business. Il Kingston, da parte sua, ha un controller migliore per quanto ancora in attesa di un firmware che permetta di sfruttarlo appieno.

Nella sezione HDD e SSD trovi le mie prove e valutazioni a riguardo :ok:

Grazie mille per il suggerimento.

Consigli pratici per l'istallazione? Vorrei fare da solo.. Mi confermate che il mio pc ha una SATA III?

Grazie mille per il suggerimento.

Consigli pratici per l'istallazione? Vorrei fare da solo.. Mi confermate che il mio pc ha una SATA III?
Confermo :sisi:

Per l'installazione ti consiglio di clonare il HDD sul SSD usando HD Clone 6.0 (facile e veloce). Per farlo devi collegare entrambi i dischi allo stesso PC, quindi ad un fisso oppure al notebook usando un bay da 2,5". Se hai un HDD esterno da 2,5" puoi usare quello (di solito si aprono con 4 viti) altrimenti puoi prenderlo online per una decina di euro e, poi, sfruttarlo per installarci il vecchio HDD

MEMTEQ® Box Case Esterno per 2.5" SATA HDD Hard Disk Drive Disco Rigido USB 3,0 Compatibile con Windows 2000/Windows Me/Windows 98/ XP /Vista/ 7/ 8, Mac OS 9.1/10.8.4 + Cacciavite, Vite - Nero: Amazon.it: Informatica

Confermo :sisi:

Per l'installazione ti consiglio di clonare il HDD sul SSD usando HD Clone 6.0 (facile e veloce). Per farlo devi collegare entrambi i dischi allo stesso PC, quindi ad un fisso oppure al notebook usando un bay da 2,5". Se hai un HDD esterno da 2,5" puoi usare quello (di solito si aprono con 4 viti) altrimenti puoi prenderlo online per una decina di euro e, poi, sfruttarlo per installarci il vecchio HDD

MEMTEQ® Box Case Esterno per 2.5" SATA HDD Hard Disk Drive Disco Rigido USB 3,0 Compatibile con Windows 2000/Windows Me/Windows 98/ XP /Vista/ 7/ 8, Mac OS 9.1/10.8.4 + Cacciavite, Vite - Nero: Amazon.it: Informatica

E se invece volessi mantenere il vecchio HDD nel PC? Che ne so, sfruttare lo spazio del lettore cd... E' fattibile/consigliabile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro